Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Giugno 2018 Vicenza

Convivenza e risparmi

Elly, il 3 Ottobre 2017 alle 17:25 Pubblicato in Vita di coppia 0 8

Ciao a tutti!

Non scrivo quasi mai, però questa volta ho bisogno di un consiglio perchè sono in difficoltà.

Io e il mio ragazzo ci sposiamo a Giugno, stiamo insieme da quasi 8 anni e per ora non conviviamo. Lavoriamo entrambi in modo stabile dall'anno scorso e stiamo cercando di mettere da parte il più possibile per l'anno prossimo. Volevamo aspettare il matrimonio per andare a convivere non solo per viverci a pieno l'emozione di una nuova vita a due, ma anche per mettere da parte più soldi possibili.

Il problema nasce dal fatto che, soprattutto per quanto mi riguarda, non ce la faccio più ad aspettare. Io e lui ci vediamo solo il fine settimana perchè non abitiamo proprio vicinissimi, ma il problema principale è che non abbiamo mai privacy, non riusciamo quasi mai a stare da soli e dopo 8 anni io sono arrivata al limite. Cerchiamo di andare via qualche giorno da soli circa ogni due mesi, ma io nel frattempo vado sempre in depressione perchè non sopporto più di stare a casa con i miei e non sopporto più che non riusciamo mai a starcene tranquilli, anche solo passare una serata sul divano a farci le coccole.

Avevamo pensato quindi di andare a convivere un po' prima, verso Gennaio. La nostra paura sono i soldi (per ora non siamo messi male ma poi ci sarà la grossa spesa del matrimonio che ci spaventa).

La mia domanda è: voi che fareste? Secondo voi per vivere abbastanza tranquilli quanti risparmi è necessario avere da parte, in modo da saper affrontare eventuali imprevisti?

Grazie a chi risponderà.

8 Risposte

Ultime attività da Wendy, il 4 Ottobre 2017 alle 07:42
  • Wendy
    Sposa Saggia Maggio 2018 Torino
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ... Noi abbiamo preso casa dopo due anni che stavamo insieme . Dopo il primo anno di convivenza mi ha chiesto di sposarlo e da quel momento ad ora cioè un altro anno e 5 mesi abbiamo cominciato a.mettere più soldi possibili da parte per il matrimonio ...per la nostra condizione economica nn avremmo mai potuto comprare casa e sposarci lo stesso anno anche perché abbiamo solo i miei genitori che purtroppo (a loro dispiace molto ) nn poterono aiutarci economicamente per la casa infatti decisero di regalarci la camera da letto 😍 e anche per il matrimonio mi regaleranno l'abito ma per mia decisione senza superare i **** perché anche se lo comprano loro nn voglio approfittare . Noi abbiamo preferito fare prima una cosa è poi l'altra nn solo per i soldi ma anche per lo stress . Se si danno le.cose con calma si riesce a fare tutto . Noi ad oggi mettendo via tredicesime e quattordicesime e più o meno 200 euro in due ogni mese abbiamo praticamente tutti i soldi per il ristorante ...quindi ora si comincia a metter da parte i soldi per il viaggio di nozze ...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara noi siamo andati a convivere dopo un anno che ci conoscevamo (avevamo 26 anni ed era l’ora per me di levarmi da casa e lui viveva già da solo ma voleva cambiare casa quindi abbiamo colto la palla al balzo e abbiamo preso casa insieme!). Ora sono due anni e mezzo che conviviamo e tra due mesi ci sposeremo, poi a gennaio traslocheremo in una casa più grande! Comunque, il primo anno é stata abbastanza dura con i soldi (lavoriamo entrambi ma all’inizio io lavoravo solo part time!) più che altro perché devi imparare a regolarti con le spese (spesa bollette imprevisti!) ma poi piano piano ti abitui e inizi ad essere più oculata, a toglierti un po’ di sfizi e a mettere anche da parte qualcosa! Noi stiamo cercando di avere sempre dai 3 ai 5000 euro da parte per eventuali imprevisti, non si sa mai!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Marzo 2018 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto ti capisco! Noi ci siamo decisi ad andare a convivere dopo dieci anni insieme, non sopportavamo più di vederci solo nei week-end, la settimana era una sofferenza, per di più stavamo dai suoi che a livello di privacy proprio zero... Era diventato tutto troppo insopportabile! Ti dico solo che noi invece ci siamo proprio buttati, entrambi con lavori precari e io pure part time, abbiamo rischiato tutto. Ci siamo messi via dei soldini e in sei mesi abbiamo trovato una casetta in affitto. C'è stata paura? Tantissima! C'è ancora oggi, dopo un anno e mezzo, perché si ha paura di perdere tutto, eppure non c'è stato un solo secondo in cui ci siamo pentiti, anzi, sarebbe sicuramente stato il contrario. Abbiamo avuto degli imprevisti che ci hanno destabilizzato? A voglia Smiley xd ma ci hanno solo rafforzato e spronato a rimboccarci le maniche! È meglio avere via qualche soldo per avere le spalle coperte, ma è anche vero che i soldi vanno e vengono, se entrambi avete lavori stabili in qualche modo riuscirete a gestire tutto al meglio, vedrai! Basta fare bene i conti Smiley smile in qualche modo tutto si risolve sempre, quindi buttatevi in questa nuova, stupenda avventura 😄❤
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Aprile 2017 Varese
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questo perchè ti sei rivolta a un'agenzia viaggi succhiasoldi (tutte lo sono)

    Io mi sono rivolta a un amica mia che fa la wedding planner (non è stata assoldata per organizzarmi il matrimonio, l'ho fatto da sola, lei mi ha solamente organizzato la luna di miele).

    Io ho fatto una cosa diversa, ho aperto un nuovo cc bancario cointestato con mio marito e abbiamo fatto versare lì tutti i regali degli invitati, man mano che il conto corrente si riempiva, usavamo quei soldi per pagare i fornitori. Risultato: non abbiamo neanche sentito la spesa del matrimonio. E come ti dicevo ci abbiamo pagato una parte del viaggio di nozze. La differenza che abbiamo aggiunto noi.... beh senti, io ragiono così.....i soldi spesi per viaggiare sono sempre spesi bene!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2018 Vicenza
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie:-)
    Noi pensavamo di fare la lista viaggio, perchè l'agenzia con cui la faremo concede di tenere la lista aperta fino a qualche settimana dopo il matrimonio. Loro accettano versamenti anche nel caso il viaggio sia già stato completamente ripagato e ti rimborsano nel c/c la differenza una volta chiusa la lista (quindi sarebbe per noi un modo di ricevere liquidità).

    Forse sono io che mi faccio troppi problemi, eh eh :-)
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2018 Vicenza
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per la risposta :-)

    Noi pensavamo di andare in affitto in un appartamento completamente arredato, perchè sarà una soluzione temporanea per qualche anno... :-)

    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Aprile 2017 Varese
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io approvo! Andate a vivere insieme il prima possibile!!

    E non ti preoccupare per l'uscita della spesa del matrimonio, voi cosa avete optato per quanto riguarda i regali di nozze? Lista nozze o bustarella?

    Perchè se avete scelto la seconda io mi sono abbondantemente ripagata il matrimonio e parte della luna di miele!! (e non mi sono fatta mancare nulla ehhh)

    Percui il matrimonio di per se, si ammortizza completamente come spesa. Non ti devi proprio preoccupare di questo!!

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende se avete intenzione di comprare casa oppure di andare in affitto... noi abbiamo trovato un bilocale in affitto già arredato (per la maggior parte. alcuni mobili li abbiamo comprati noi, come il comò e i comodini, ma solo perchè quelli che c'erano già non ci piacevano) e quindi abbiamo risparmiato molto perchè con l'affitto gli unici soldi che escono sono quelli mensili e all'inizio anche l'agenzia, le spese del contratto, e i mesi di affitto anticipati con la cauzione... se volete che sia una soluzione temporanea, magari solo per un paio d'anni in attesa di comprare casa, l'affitto è la soluzione migliore! oppure un affitto con riscatto, così al termine del contratto potrete acquistare l'appartamento!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione