Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Settembre 2019 Perugia

Convivenza sì o No?

Alessia, il 24 Settembre 2021 alle 01:53 Pubblicato in Vita di coppia 0 20
Ciao a tutte, spero di aver scelto il gruppo giusto!! 🤗
sono mesi che cerco di dare una risposta alle mie mille domande! E vorrei che qualcuna di voi mi possa aiutare o semplicemente si metta nei miei panni e mi dica come la penserebbe al posto mio.Sono fidanzata da sei anni, e finalmente con il mio ragazzo abbiamo deciso di valutare l’idea della convivenza, ci siamo soffermati su qualche casina (2-3 poca roba quindi) e tra queste c’era un appartamento condominiale vicino al suo paese (stiamo a 20min di distanza l’uno dall’altro) tutto da ristrutturare. A me non piace molto e guarda caso ci abita anche il fratello in questo condominio, ma io sinceramente vorrei un altro tipo di casina, visto che entrambi abbiamo un lavoro sicuro ce lo potremmo anche permettere. Lui si è incaponito con questo appartamento, lo pagherebbe lui, lo arrederebbe tutto lui, tutto a sue spese, nonostante io non sia felice, nonostante io l’avessi pregato piangendo di guardare altro insieme, visto che siamo una coppia e che ci dovremo muovere insieme per il bene di entrambi. La sua famiglia sa che probabilmente io non andrò a vivere in una casa nella quale mi sentirei “un ospite” e la madre (così mi ha detto lui) ha esordito con “si abituerà”!! E lui continua comunque a ripetermi che questo acquisto lo farebbe per noi, per non spendere soldi inutili per un affitto e quando sarà il momento rivenderebbe l’appartamento. E se invece è solo una scusa? Io dovrei investire in qualcosa che non sarà mio? E se finisce? Io prendo i miei due coccetti e me ne torno a casa?! Sto pensando anche di lasciarlo, perché penso, se non è in grado di ascoltami, di fare scelte insieme a me, cosa posso aspettarmi un domani?
Rispondetemi per favore. Avrei bisogno di qualche parere.

20 Risposte

Ultime attività da Ester, il 20 Ottobre 2021 alle 22:12
  • E
    Sposa Novella Agosto 2025 Arezzo
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

AlessiaSmiley smile

come stai? Forse capisco perchè non hai risposto al mio ultimo messaggio

Ti mando un grande abbraccio

• Rispondi
  • E
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessia ciao😊, grazie mille lo spero tanto, mi sento anche tanto triste per come mi sono comportata, ho causato la separazione e ho interrotto il percorso con lui, devo riconquistare la sua fiducia ma ci vuole tempo.

Ho letto e riletto la tua risposta, noi donne siamo calcolatrici, ma per fare i conti devi sapere i valori dei parametri altrimenti il risultato è falsato, spesso non siamo in grado di dare il valore giusto alle cose, un po per paura, un po per testardaggine, un po per egoismo, un po comodità.

Leggendo "non diamo ascolto al cuore alle volte pensando di prendere la strada giusta" bhè cosa ti devo dire, hai davanti una che ha sbagliato e se ne è resa conto. Io temevo di essere in secondo piano, temevo la presenza della sua ex moglie.. e invece mi sono accorta una volta allontanata che mi ero fatta un sacco di paure e poi se si parla di stabilità materiale, a livello professionale ha ottime garanzie oltre una gran bella casa😂. Avere a fianco una persona che ti dimostra e ha fatto tanto tanto tanto è certezza di stabilità sentimentale, trovarsi di fronte invece una persona che non vuole condividere nulla è certezza di instabilità, pensaci bene.

Alla mia domanda "se è vero che state assieme da 6 anni perchè avrebbe comprato la casa da solo?" non hai risposto, mi sbaglierò ma non è che le nostre storie hanno molto in comune Alessia?👀

Te lo dico perchè se si comporta così e se i sua lo appoggiano suggerendoli anche "si abituerà", mi sembra di capire che tu sia davanti a qualcuno che non si fida di te, come se qualcuno sia entrato nella tua vita e lui/loro volessero proteggersi. Scusami ma è inverosimile che non vuole condividere con te dopo 6 anni assieme e se non vuole condividere fine del discorso.

Ti Auguro tanta fortuna e di dare più spazio al cuore, l'euforia degli showroom e della scelta del mobilio svanisce presto fidati

😘😘😘😘😘

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ester, grazie infinite per il tuo intervento e aver condiviso un pezzo di te.. purtroppo noi donne siamo molto celebrali e cerchiamo “stabilità” anche nell’altra persona, e non diamo troppo ascolto al cuore alle volte, pensando di prendere la strada giusta! Ti auguro di riuscire a riconquistare il cuore dell’uomo che ami!
    In quanto a me, ancora non so cosa fare, sto bene con lui, ma questa sua scelta mi fa tanta paura.

• Rispondi
  • E
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia

ho letto e ho i brividi, mi hai fatto tornare in mente quello che ho passato e in parte sto vivendo

Te la butto li? Lascia perdere..per favore...LASCIA PERDERE

Una cosa però non mi torna, se è vero che state assieme da 6 anni perchè avrebbe comprato la casa da solo?

Poi la frase "si abituerà"..mi sembra che sia ampiamente pilotato da mammina e paparino.

Non la rivenderete mai fidati..ma hai idea di quanto tempo e soldi servono oggi? Ripartiresti da capo? Pensaci

E ripeto.. se non vuole condividere con te da ora è un bruttissimo segno.

Circa 2 anni fa ho conosciuto una persona che mi ha stravolto la vita, ci ho perso letteralmente la testa, ero pazza di lui, sensibile intelligente carinissimo

premuroso dolce passionale affascinante..bello da morire. Le cose con il mio ex non andavano e lo ho letteralmente strappato dalla sua moglie, si era sposato.

Ci siamo innamorati entrambi incredibilmente, volevo vivere con lui, lo sognavo, purtroppo dopo 10 mesi mi sono prese paure e lo ho abbandonato e nel mentre si è separato

lasciando casa sua perchè l'hanno affidata alla ex moglie, ha sofferto tanto ma non me la sentivo e la sua sofferenza la vedevo come un modo per forzarmi a star con lui.

Sono tornata così dal mio ex che per 1 anno avevo lasciato dove mi sono ritrovata nella stessa tua condizione. Sono stata costretta ad "abituarmi" a stare in una casa non mia

ma non è durata.

Solo ora mi sono resa conto di quanto sia stata sbagliata, ero tornata dal mio ex solo per sfuggire a una situazione che non ho avuto il coraggio di mantenere

Ho lasciato un UOMO perfetto perchè ero innamorata dell'idea di "ragazzo senza passato-casa nuova-arredamento ecc.."

Ho sbagliato e adesso provo a riconquistare quell'Uomo che mi ha dimostrato tanto perchè quando sia ha accanto un Uomo che Ti Ama e te lo dimostra si supera tutte le paure.

Pensaci bene e buona fortuna Alessia

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena! La penso anche io come te! Lui dice che è un investimento momentaneo, (tutto da ristrutturare e arredare) e che appena troveremo qualcosa di diverso venderemo l’appartamento, per ricavarci qualcosa (l’ha preso ad un prezzo abbastanza stracciato per la zona che è, ma rimane comunque un appartamento da rifare, senza una terrazza e con tanto terreno, ma da condividere con gli altri condomini)! Mah.. tutti questi piani per me hanno poco senso! Soprattutto perché entrambi lavoriamo e potremmo investire in qualcosa di diverso e che potrebbe giovare alla nostra relazione. Visto che non so che piega possa prendere ora come ora!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se decidete di CONvivere, vuol dire che le scelte devono essere di entrambi. Altrimenti ognuno si compra casa sua e tanti saluti. Scusami la "brutalità". Io ormai sono sposata, ma prima abbiamo convissuto ma nel nostro caso era diverso, mio marito aveva già una casa sua e quindi io mi sono trasferita. Avessimo dovuto comprarla o andare in affitto sicuramente avremmo scelto INSIEME, perché nella casa dovete viverci tutti e due ed è giusto scendere a compromessi anche ma non puoi vivere in un posto che non ti piace con la speranza di "abituarti", oltre poi all'investimento in tempo ed energie.

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore Valeria 💕
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai assolutamente ragione. Io non ho avuto per fortuna un'esperienza come la tua, ma la mia testimone di nozze sì, e ovviamente non è finita bene..lei dopo 14 anni ha lasciato il compagno (e secondo me aveva resistito anche troppo)..erano subentrati altri problemi anche, ma di fondo c'erano problemi legati alla casa..ed anche lei mi disse le tue stesse parole, che si sentiva messa all'ultimo posto. Se lui la capisce con un ultimatum bene, altrimenti farei l'egoista come lo sta facendo lui, anche se tenta di nasconderlo dietro un "lo facciamo x noi". sei giovane, non rovinarti l'esistenza per cosa? Segui il tuo istinto, secondo me non te ne pentirai. Un abbraccio!
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria! Infatti io nonostante sia innamorata di lui non vedo via di uscita, nonostante io ci provi in tutti i modi, tanto io non ho intenzione di andare a vivere da lui, per fare l’ospite di turno, investire e poi magari un bel giorno prende e mi da un bel calcio nel culo. Ma più che altro, sono passi che si dovrebbero fare insieme, è proprio bello secondo me l’inizio, il confrontarsi, scegliere tutto insieme in base alle nostre esigenze e voglie. E io ad oggi mi sento messa all’ultimo posto nella sua vita, mi sento veramente triste.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, inizio col rispondere alla tua domanda: a queste condizioni, convivenza proprio no! I dubbi che ti poni sono assolutamente legittimi, se già fa così e ancora non convivete non penso andrà meglio dopo. È giusto che cerchiate qualcosa di vostro e solo vostro, i vostri genitori se vogliono dare consigli che siano inerenti alla casa, stop. Purtroppo bisogna mettere in conto anche che le cose possano andare male, bisogna farlo sempre (è successo a un mio caro amico,dopo un anno di convivenza lei l'ha lasciato e per la casa hanno dovuto mettere di mezzo gli avvocati..e per fortuna hanno risolto
    in tempi relativamente brevi!). Provate a parlarne con calma...ma se vedi che lui non è disposto a venirti incontro io una pausa me la farei!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati, era chiaro🥰 Mi dispiace tanto. Spero riuscirai a risolvere❤ un abbraccio
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami per la mia precedente risposta, la prima parte l’ho scritta alla rinfusa! Grazie davvero, farò tesoro dei tuoi consigli. Un abbraccio! ♥️
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto. Purtroppo solo tu sai cosa è meglio per te. Di sicuro devi valutare se tu e voi sarete una sua priorità o se non lo sarete. Sei in tempo a non fare scelte che potrebbero rovinarti la vita. Valuta bene! Un grande abbraccio ❤
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia!! Infatti è proprio questo il punto!! Il non volere scegliere insieme e di conseguenza non pensare a me, perché lui comunque ha fatto i suoi conti e a scelto la sua casa. Il mio pensiero proprio non è contato nulla. Purtroppo lui ha già firmato tutto nonostante io mi sia arrabbiata e ci abbia parlato non so quante volte! Quindi a questo punto sono ad un bivio.

Grazie mille Giulia per il tuo pensiero 💕
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono d'accordo con Federica. Io e mio marito abbiamo acquistato casa un anno dopo il matrimonio perché prima non eravamo riusciti...considera che noi stavamo insieme da 2 anni quando ci siamo sposati, quindi è mancato proprio il tempo per cercare. Detto questo, noi abbiamo acquistato scegliendo insieme cosa e come comprare, proprio perché è una scelta di coppia. A me sembra che il tuo fidanzato voglia mettersi tranquillo lui e se poi succede qualcosa, i problemi saranno i tuoi. Onestamente chiarirei la mia posizione e se non si dovesse trovare un'alternativa valuterei l'intera relazione. In bocca al lupo per tutto 🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che risolverete le vostre divergenze 🍀 in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il tuo tempo e il tuo supporto Federica 🙏🏼 🤗
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai se quell’appartamento lo avesse comprato prima è un discorso ma visto che state facendo questo passo insieme mi sembra assurdo il suo ragionamento! Mi viene da pensare che magari ragioni sul fatto che se non dura lui almeno si è comprato casa. E tu? Fai bene a rimanere ferma sulla tua posizione, stiamo facendo questo passo insieme, si compra insieme e deve piacere a entrambi!
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta 🤗 allora non sono così fuori luogo i miei pensieri! Sono veramente rammaricata! Non so che scelta prendere. Mi sento messa da parte, lui dice di no, dice che lo fa per noi e poi quando sarà il caso venderà l’appartamento, ma è un inizio per entrambi! Per lui forse, visto che ha già firmato tutto per conto suo senza pensare al mio stato d’animo! E poi “rivendere”, non credo sia così scontato e facile, vendere una casa ci vuole sicuramente tempo e non è detto che tu riesca a venderla. 😔
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che quando si vuole costruire una famiglia insieme bisogna ascoltare le esigenze di entrambi e arrivare a un compromesso, non esiste il “pago io, lei si abituerà!”. Fai bene a farti delle domande, non é un atteggiamento che mi piacerebbe vedere nel mio compagno!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione