Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

W
Sposa Novella Agosto 2017 Firenze

Coppia mista... mi serve incoraggiamento!!

Whitespirit, il 1 Dicembre 2016 alle 18:12 Pubblicato in Prima delle nozze 0 23

Buongiorno a tutti!

Sono appena iscritta, oggi è una giornata in cui sono giù di morale veramente e magari ascoltare qualche testimonianza o qualche incoraggiamento da chi ha passato storie simili, mi può far bene...

Allora, ho conosciuto il mio fidanzato più di un anno e mezzo fa. Lavorava in un locale notturno, io ero lì a divertirmi con un'amica. Tra una battuta e un'altra alla fine abbiamo passato insieme la nottata. Per me era nata come un divertimento, ma poi mi sono innamorata e lui pure. Posso dire che la nostra relazione è cresciuta a tempi da record: stavamo bene insieme, così tanto che dopo 6 mesi siamo andati a convivere. Il problema? La gente intorno a noi, naturalmente!!

Lui è africano, proprio nero di pelle, e nonostante conosca bene l'italiano e viva secondo la nostra cultura, ha sempre lamentato una forte emarginazione. Mi ha sempre detto che non si sentiva a suo agio in Italia, che nonostante si sia impegnato (lavoro, documenti, ecc) per sentirsi parte di qui, si è sempre scontrato con una realtà in cui non si è mai del tutto integrato. Oltretutto è un uomo intelligente e di cultura, ma più che lavorare come operaio, nessuno gli ha mai dato una chance. (non c'è nulla di male ad essere operaio, s'intende, ma è per spiegare la frustrazione di non poter fare il proprio mestiere perchè non ti considerano).

Io l'ho appoggiato, da subito, a cercare di seguire i suoi "sogni", di realizzarsi ed essere felice e dopo un anno abbiamo deciso di trasferirci in Francia, dove lui si sentiva più a suo agio, aveva alcuni parenti e sopratutto conosce persone che lo potrebbero aiutare a realizzarsi lavorativamente. Arrivati là, la situazione è precipitata. Un po' io ho cominciato ad avere paura (paura della nuova città, paura di imparare la lingua, paura anche delle mosche), e un po' lui ha avuto grosse difficoltà a partre coi suoi progetti (ed io ero l'unica a pagare tutto, dando fondo ai miei risparmi), quindi dopo pochi mesi, sono praticamente scappata per tornare in Italia. Chiamatemi fifona o vigliacca, ma mi sembrava che lui non comprendesse le mie paure e il mio disagio a doverlo mantenere.

Lui non ha mollato il colpo, però. Anzi. Ha incassato senza neanche arrabbiarsi, ha trovato il modo di raggiungermi in Italia e parlare con me. Allora ero veramente decisa a finire questa relazione, mi dicevo dove mi porterà, finirò i miei soldi, non combinerà mai nulla... insomma tutte ste paranoie. Infatti ritrovai lavoro anche se temporaneo e insomma ho cercato di ricominciare senza di lui. A quel punto mi ha preso la depressione più totale. Zero soddisfazione a lavoro, frustrazioni, ambiente malsano... ho pensato che ci sarei morta lì dentro. Ho un carattere terribile, me lo dico da sola. Non riesco a fare qualcosa forzatamente. Ho sempre desiderato dedicarmi all'arte e alla scrittura... Insomma per farla breve, una sera tornando da lavoro l'ho chiamato in lacrime, e ho vuotato il sacco. Sono un'idiota, tutto lì. Una che forse dall'esterno direbbero che "non ha voglia di lavorare", mentre a lui confesso gli dico che sto facendo e ho sempre fatto il mestiere sbagliato e solo perchè in Italia di arte non si campa... Allora ci siamo rivisti, abbiamo parlato per ore. Ci siamo chiariti, mi ha rassicurata, mi ha detto che mi darà tutto il suo appoggio per farmi seguire i miei sogni e tutto quanto... Che dire. Mentre lo guardavo pensavo solo che ero stupida se me lo facevo scappare, un uomo così. Un uomo che mi ha sempre rispettata, lasciato le mie libertà, nessuna gelosia idiota, nessun paletto. Un uomo che mi aiuta a pulire casa, un uomo che mi considera bella e intelligente e che mi appoggia nei mie progetti. Certo non sarà un santo, per carità. E' testardo, è un sognatore (non sempre è un bene), a volte troppo un bonaccione con chi non lo meriterebbe... però cavolo, uno di cui mi fido ciecamente e con cui sto bene!!

Insomma è ricominciata la nostra storia, ed io ero solo più che felice di averlo con me! Lui ha continuato a seguire i suo progetti e sono tutti in forse gli esiti e si sapranno a Gennaio. Insomma per abbreviare la cosa, a fine mese ritorniamo in Francia. Lui ha promesso che mi seguirà di più per farmi superare le mie paure, e nel frattempo comincerò a scrivere e dipingere in casa per dedicarmi alle mie passioni. Lui è quasi sicuro che da Gennaio avrà una piccola tranquillità economica e quindi mi ha detto che da lì penserà lui a me ("come hai fatto tu con me", mi ha detto) e ad aiutarmi a realizzarmi io. A quel punto mi chiede di sposarlo. Non domani, non tra due mesi. Insomma, mi dice appena avrà chiari i suoi introiti, organizziamo. L'idea sarebbe estate 2017 (vorremmo una cosa modesta e con poche persone), se no si diceva, dovesse aver bisogno di più tempo per capire il suo lavoro come funziona, (è una sorta di attività indipendente), per estate 2018. Praticamente a noi sembrava di fare le cose "con cervello". Si è parlato di tutto, ovvero eventuali figli ci si penserà quando saremo stabili, casa fissa, ecc... però per il matrimonio perchè aspettare una vita?? Ovvio, fatto ai giusti tempi, però non tra 10 anni.

E qui viene il "bello".

Ho dato la notizia, che io pensavo bella, solo alle persone più strette. I miei, e 3 amiche che consideravo più strette. L'annuncio ufficiale volevo farlo a data fissata, naturalmente, ma almeno loro li volevo mettere al corrente, proprio perchè i più stretti. Premetto che tutti si son sempre comportati aperti verso di lui e dimostrati a nostro favore. Ebbene hanno rigirato le carte.

I miei hanno risposto con un sarcastico "eh, vedremo, da qui ad un eventuale 2018 ce ne passa!". E discussione chiusa per loro. Ci son rimasta di sasso, ma mi son detta pazienza (dopotutto con loro non ho sto gran rapporto).

Invece le mie amiche son quelle che mi hanno ferita di più.

Una ha palesemente finto. "Daiiii che belloooo!" orma conosco i suoi toni e so quando esagera apposta. E pensare che lei ha visto nascere tutta la storia, volevo chiederle di fare la testimone e sto cambiando idea.

Una ha sgranata gli occhi e ha detto "ah ok". Fine, non ne ha parlato più.

La terza invece, stamattina, è quella che più mi ha buttato giù di morale. Mi ha detto "Se sei sicura te". Aggiungendo che comunque abbiamo avuto sti grossi problemi lì in Francia, che io son tornata perchè avevo dei dubbi che lui combinasse qualcosa, che adesso mi sta dicendo che a Gennaio avrà i suoi esiti ma poi vedrò che li rimanderà a Febbraio, poi Marzo, poi Aprile... insomma ha insinuato che mi sposerà per farsi mantenere.

Insomma entusiasmo stroncato. Anzi, ho proprio voglia di piangere. Sapevo (e ho avuto purtroppo esperienze) di pregiudizi e di razzismo, ma non pensavo a questi livelli. Ho una cugina che mantiene il suo uomo da 7 anni, ma nessuno le ha detto niente, perchè?? Io invece sto cercando di sostenere il mio fidanzato TEMPORANEAMENTE e si parla di pochi mesi non di 7 anni. Certo che sono preoccupata che lui economicamente si realizzi. Ma mica perchè il mio obbiettivo è farmi mantenere! E' perchè lo vedo che è frustrato, vorrei che si sentisse felice, che stesse bene. Io ho ancora qualche risparmio, non ho bisogno che lui mi mantenga. Ma sopratutto, la formula del matrimonio non doveva essere "in salute e in malattia, in ricchezza e in povertà"?? Cosa me ne farei di uomo ricco, ma che non mi capisce per niente?? Oppure di uomo triste?? Io non voglio nient'altro che essere serena con lui. Voglio stare con lui. Nessuno mi rende così capace di sognare come riesce lui. E questo lo dico in senso positivo. Per anni ho accantonato le mie passioni, desideri, interessi, a pro di non si sa cosa. Invece lui li ha voluti sapere, e li incoraggia! Ma cosa vale di più??

Io partirò in ogni modo. Però la mia amica ha concluso il suo predicozzo con qualcosa che mi tuona in testa. Mi ha detto "se tutti la vediamo allo stesso modo, sarà perchè qualcosa di sbagliato c'è, non credi? Nessuno ha fatto i salti di gioia. No non siamo emotivamente coinvolti, e quindi vediamo più in lungo".

E se avesse ragione??

Scusate la lunghezza del post e le mie elucubrazioni, ma ho la speranza che qualcuno di voi ci sia passato e che possa dirmi segui il tuo cuore andrà tutto bene...

23 Risposte

Ultime attività da Nebbia, il 2 Dicembre 2016 alle 18:06
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    idem io con il mio quai marito!! sempre sofferto di attacchi di panico e poi puff! arriva lui e non ne ho più, poi è l'unico che non si limita a proteggermi dagli altri ma anche da me stessa

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che dovresti temporeggiare ancora un po', anche se non vi sposate non significa che vi dobbiate lasciare..io non sono per niente razzista ( sono vegana e antispecista non faccio differenze tra umani e animali figurati se ne faccio tra umani per il colore di pelle!) quindi il mio consiglio sarebbe identico se lui fosse cinese indiano caucasico o un alieno..vi conoscete da troppo poco secondo me e troppi sono stati gli intoppi e i problemi..cominciate a mettere ordine nelle vostre vite, a realizzarvi ciascuno nel suo e poi ne riparlerete!

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Brescia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo allora premetto che il mio non é un giudizio ne tanto meno un consiglio, la mia risposta é solo un ragionare insieme . Da quanto scrivi sei una donna circondata da persone, persone che non ti rassicurano, che si esprimono nei loro giudizi o semplicemente non si dilungano molto a parole per il tuo bene. Confrontarsi é una cosa buona ma a quanto pare tu hai solo te stessa e i tuoi dubbi. ora voglio ragionare con te su una cosa. che sia amore questo lo senti e lo sai tu e lui in quanto questo sia un sentimento e non un dato di fatto ma tu sei sola e prima di qualsiasi cosa devi pensare a te stessa, devi chiederti se è questo quello che vuoi? se magari soprattutto perché hai trovato una persona che ti ha legato a livello psicologico questo più avanti non ti bastasse? perché guarda lui aveva un lavoro ma non era soddisfatto e al posto di conoscervi convivendo e cercando poco a poco di realizzare i Vostri sogni insieme ha mollato un lavoro e ha deciso di provare in Francia , che tralaltro lui ha dei parenti li non era meglio che prima lui si informasse per capire le aspettative lavorative? ma soprattutto oggi come oggi ci sono siti agenzie mille modi per cercare lavoro all'estero senza spostarsi dall'Italia? perché così impulsivo in certe scelte da prendere con le pinze? essere sognatori é un dono , ma pericoloso perché se tu sogni di fare una cosa la puoi fare solo quando la tua sopravvivenza é stabile. tu per lui ti sei sacrificata tu per lui hai stravolto e stravolgerai tutto ancora una volta, tu nella tua autonomia hai fatto del tuo meglio e stai continuando e continuerai a farlo ma lui " vorrebbe la moto quando non ha mai imparato ad andare in bicicletta" ( é solo un esempio per darti un idea) .Lui ti ha dato l'unica cosa che nessuno ti ha mai dato, rassicurazione a livello psicologico e appoggio in ciò che sogni . ma questo basta? io a spese di tutta una vita ho imparato le parole le porta via il vento i fatti sono fatti. i fatti che hanno più valori sono quelli piccoli fatti poco alla volta che nel tempo ti cambiano la vita. un abbraccio Maria
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta Whitespirit, Smiley kiss

    auguri per le tue nozze! La situazione sembra complicata, ma sono certa che con il tempo diverrà più semplice. Parlate tra voi, confrontatevi e trovate soluzione ai vari problemi che si presenteranno basandovi sui vostri punti di vista, solo voi conoscete al 100% la vostra storia e vi conoscete come coppia, le altre persone che vi sono intorno vedono solo ciò che voi raccontate o situazioni x, fidatevi solo di voi 2 e non avrete problemi. Smiley heart

    Se hai bisogno di sfogarti o di consigli sai che qui troverai conforto! Siamo qui per aiutarti.

    In quanto al matrimonio, come sogni il gran giorno? Dove vorresti venisse celebrato? Smiley ring

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che non ho vissuto una storia simile, ma ti posso dire che quando stavo con un mio ex, una mia carissima amica, che l' aveva conosciuto non gli aveva fatto una bella impressione, ma lei non mi aveva detto nulla per non ferirmi, ovviamente non se la sentiva di uscire con noi, inizialmente non voleva essere superficiale ma sentiva che qualcosa non andava. Anche le mie sorelle e i miei genitori erano scettici, ma non perché non aveva un lavoro, anzi lui fa il panettiere, ed ha una attività ben avviata, ma per come è fatto lui, poi dopo quattro anni di fidanzamento, decide di lasciarmi, e dicendomi che c'erano Delle cose che non gli piacevano, io chiedo spiegazioni ma lui niente!Lui era uno avaro sia di soldi, ed anche di sentimenti, e me ne ero resa conto dopo un po'di tempo che anche chi mi è vicino mi aveva messo in guardia. Ovviamente vi auguro che tra voi vada tutto bene, e che vi sposate il più presto possibile! Da come hai scritto la tua storia si sente che lo ami e anche lui ama te, capisco perfettamente la tua situazione, con le tue amiche cerca di chiarirci, e parlane con i tuoi genitori, digli che questa cosa ti fa stare male, che hai bisogno di loro, e che non ti capiterà più quello che hai passato! E tantissimi auguri!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da tutto quello che scrivi emerge chiaramente una sola cosa: AMORE. Vi amate davvero e avete tutto ciò che vi serve per essere felici. Io chiuderei gli occhi e ascolterei il mio cuore, lui ti dirà la cosa giusta, anche se per me conosci già la risposta Smiley heart Abbi fiducia in te ed in lui e riuscirete a costruire il vostro splendido futuro insieme.
    • Rispondi
  • Maria Letizia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Lecce
    Maria Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Whitespirit, al corso prematrimoniale il parroco ci ha fatto vedere un film, Casomai, con Fabio Volo e Stefania Rocca. Tratta il tema matrimoniale e di come gli amici ne siano coinvolti. Ma non nel senso che devono mettere bocca in certe decisioni, ma che devono contribuire alla realizzazione di un amore, evitando di inserirsi troppo in certe questioni. E la scelta di sposarvi spetta solo a voi. Forse dovresti cominciare tu per prima a vedere il tuo ragazzo uguale a te, non definirti coppia mista ma coppia bella, perché questo siete... Si capisce quanto tu sia parte di lui e lui di te.. La coppia siete voi.. E se andrà male? Ok lo prendi in considerazione... E se invece va bene? Perché non provare ad essere felice? Lascia perdere le finte amiche, programma e organizza le nozze, se tu avrai piacere ad averle ok altrimenti ciao. Io ho aspettato 10anni, ma la nostra situazione economica non è cambiata, a sto punto avremmo fatto bene a sposarci subito.. Chissà se potrò più avere figli, mi sto facendo grande... Pensa alla tua vita... Vi auguro ogni bene!
    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle tue parole si legge "amore" e questo deve muovere ogni rapporto per rimanere forte davanti a tutto Smiley heart Fregatene segui il tuo cuore! Ti assicuro che anche quando non ci sono tutte queste cose di mezzo la gente ha sempre da criticare! Avanti per la vostra strada e chi ti vuole bene davvero vi seguirà Smiley kiss in bocca al lupo cara!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Abituale Giugno 2017 Pescara
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono appassionata solo leggendo!!! Le persone che ti vogliono bene potranno vederci lungo quanto ti pare, ma le scelte sono le tue e solo tu sai quello che provi. Anche a me è capitato di pensare che per un'amica quel fidanzato non andasse bene, ma non ho mai detto nulla e sono sempre stata felice per tutto se la mia amica lo era. Io non ho mai raccontato nulla ai miei genitori che sono all'oscuro di tutto. La mia cara amica con cui vivevo non conosceva nulla di colui che sarebbe diventato il mio ragazzo (io avevo mille dubbi per mille motivi che non sto qui a raccontare altrimenti finirei domattina),e ho sempre apprezzato il fatto che lei mi abbia consigliato e fatto ragionare sulle mie di emozioni. Mi vedeva felice, quindi pensava fosse giusto così. Capisco che tu possa rimanerci male, ma se sei convinta vai per la tua strada. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ringrazio degli auguri e li ricambio a te, spero che siate feliciSmiley heart forza e coraggio e non ti abbattere

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2022 Bari
    Alisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla....non sei né la prima né l ultima che ha una situazione del genere... È la storia più vecchia del.mondo come per Giulietta e Romeo, Paola e Francesco e così via....con l unica differenza che le vostre famiglie non faranno la guerra.... Ma saranno leggermente "indifferenti".... Magari loro dicono così perche ti conoscono, avranno visto la vostra storia fatta di alti e bassi e se poi sei abituata a "lamentarti" con le tue amiche delle cose che non vanno nella tua vita, magari ti sarai lamentata pure di Lui, loro saranno un po confuse perché prima eri felice poi triste e che non lo volevi e ora che te lo sposi proprio..... Tutto dipende da te. Se ci tieni a questo uomo fai vedere che sei felice e determinata, loro osserveranno quanto è vero il vostro Amore.....anche perché a loro non entra nulla in tasca se ti sposi o no, visto che il tuo ragazzo starà con te tutta la vita. Concentrati sul vostro Amore e il resto verrà
    • Rispondi
  • W
    Sposa Novella Agosto 2017 Firenze
    Whitespirit ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il punto è che credevo che le mie amiche lo conoscessero. Fino ad ora hanno sempre detto che è così buono, così gentile, così per bene... per questo ci son rimasta male. Forse ho sbagliato ad esporre troppo la mia "crisi"...

    • Rispondi
  • W
    Sposa Novella Agosto 2017 Firenze
    Whitespirit ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì noi ci amiamo e ci amiamo tanto... sono la prima donna che lui ha presentato ai suoi, e per un africano vuol dir tanto... cioè lui mi ha sempre detto che da oro non si coinvolgono le famiglie se non è una cosa più che seria, e sono stata accolta veramente come una figlia. L'idea di perderlo mi fa impazzire, e non mi immagino con nessun altro. Certo è dura quando non hai il supporto di nessuno e tutti lo guardano con sospetto... io poi sono una insicura e tendo a farmi ferire facilmente dal giudizio degli altri.

    Grazie per le tue parole e tanti auguri a voi! Quando c'è un amore così forte, non può che prospettarsi un radioso futuro...

    • Rispondi
  • W
    Sposa Novella Agosto 2017 Firenze
    Whitespirit ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco la preoccupazione, ma forse la capivo di più dai miei che dalle amiche. Dopotutto una di loro si è sposata 4 anni fa in condizioni quasi simili (lei e il marito non avevano lavoro e neanche casa o risparmi... li hanno aiutati in tutto i loro rispettivi genitori). E a stesse premesse hanno fatto due figli. Eppure a lei mica le ho detto "boh se sei sicura". Ho cercato di darle il mio appoggio e al momento del matrimono io e gli altri amici abbiamo fatto colletta e dato loro una bella somma. Questo non per dire che voglio uguale, ma per dire che come amica non ho espresso giudizio. Si amavano, erano due brave persone ed erano felici. Chi ero io per dare giudizi? Al massimo avrebbero potuto le loro famiglie...

    Dei progetti del mio compagno sono a conoscenza e partecipe. Conosco di persona la gente con cui collabora e ci sono in effetti buone prospettive. Ovviamente come tutti i lavori in proprio, c'è sempre un fattore di rischio maggiore che ad esser assunti... poi certamente io mi metterò ad imparare la lingua. Per integrarsi in un altro Paese è necessario...

    • Rispondi
  • W
    Sposa Novella Agosto 2017 Firenze
    Whitespirit ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, un po' ti capisco... Lui è l'unico a sostenermi nelle mie passioni. Quando tutti (famiglia compresa) mi hanno sempre spinto a cercare di inserirmi in contesti dove poi non stavo bene. Questo anche quando non c'era lui. Soffrivo d'attacchi di panico, e da quando c'è lui non ne ho più avuto uno... saranno coincidenze??

    • Rispondi
  • W
    Sposa Novella Agosto 2017 Firenze
    Whitespirit ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quello sì, infatti siamo anche disposti a rivalutare le date e tutto... ma non in eterno...

    • Rispondi
  • W
    Sposa Novella Agosto 2017 Firenze
    Whitespirit ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Davvero, magari! Infatti a Gennaio manca poco, però è stressante non avere l'appoggio delle persone care... Io sicuramente ho un coinvolgimento emotivo, eppure ho sempre creduto di essere abbastanza razionale. Chi lo sa...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Aprile 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari si potesse sapere chi ha ragione e chi no... Può darsi che tu non sei razionale perché sei coinvolta sentimentalmente, come può essere che le tue amiche abbiano preso un abbaglio. Solo il tempo potrà aiutarti a capire. Nel frattempo cerca di star serena e cacciare dalla testa i pensieri negativi delle tue amiche. In fin dei conti a gennaio manca veramente poco! Speriamo che sia tutto come voi avete programmato. Un abbraccio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te dalla tua storia se fosse capitata a me io aspetterei un po ma non per lui perche sia di colore o meno semplicemente sec me dovreste prima sistemarvi per bene sia psivologicamente che economicamente perche anche noi abbiamo aspettato 6 anni per sposarci per avere piu sicurezze sia per la nostra relazio e sia per il lavoro e per i soldi!! le tue amiche magari non lo fanno apposta pure le mie non e che fanno i salti di gioia pero chessene frega!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è proprio in queste situazioni che si capisce chi merita e chi no. lui merita, le eprsone credevi meritevoli intorno a te evidentemente no.... vivete il vostro sogno, ci dicono che gli uomini vanno e vengono ma gi amici restano....e oggi invece so che la mia unica grande certezza oltre mia madre è il mio quasi marito!!!

    vivete il vostr oamore e sposatevi perchè lui merita fiducia e amore Smiley smile

    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia razzismo, forse hanno solo voglia di proteggerti... capisci anche chi ti ama.. magari hanno bisogno di conoscerlo meglio
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma che te frega di loro! lo ami? ti ama? contano solo le risposte a queste due domande!!! la vita è la tua e lo sai tu con chi stai bene. anche mio Fm ha perso il lavoro e adesso è tutto un punto di domanda per lui. abbiamo una casa, un mutuo di 30 anni da pagare, due cani e un gatto da mantenere, desideriamo dei figli e ci sposiamo lo stesso! è l'amore che conta, l'idea di voler stare con la TUA persona della vita. Non scoraggiarti e segui il tuo cuore, sempre! E continua a sognareSmiley heart

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente loro sono preoccupate per te..questi progetti di cui il tuo fidanzato attende i risultati a gennaio sono concreti? Tu sei al corrente di questi progetti? Sei partecipe? Vivere di arte è un po difficile..però magari puoi imparare la lingua e trovare qualche lavoretto che vi permetta almeno di poter mettere a riposo queste preoccupazioni delle persone intorno a te
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione