Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Novella Settembre 2026 Brescia

Corsi prematrimoniali Online

Veronica, il 5 Dicembre 2025 alle 15:27 Pubblicato in Prima delle nozze 0 9
Buongiorno a tutti! Volevo chiedere se qualcuno mi può consigliare un sito dove poter effettuare corsi prematrimoniali online dove rilasciano poi attestato e sia valido per il matrimonio.
Grazie mille in anticipo a tutti

Veronica

9 Risposte

Ultime attività da Paola, il 9 Dicembre 2025 alle 13:22
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovresti sentire il parroco o addirittura la tua diocesi di appartenenza. Dubito sinceramente che venga fatto online, secondo me perde molto lo scopo del corso essendo impersonale. Però ad esempio al corso con me c'era un futuro marito la cui compagna lavora all'estero. Il compagno ha preso il suo attestato, alla compagna invece il parroco aveva suggerito di fare un colloquio un po' più lungo del classico "processetto" che le ha tenuto buono come corso prematrimoniale.

Comunque ci sono mille modi per frequentarlo. All'interno delle diocesi c'è chi lo fa la sera durante la settimana, chi il weekend, ho visto gente che faceva i turni e si presentava una volta sì e una no ma senza alcun problema. Secondo me una volta che si dimostrano tutte le buone intenzioni, si può trovare una soluzione con il parroco.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, devi parlare con il parroco perché di solito i corsi sono in presenza, ma se sei fuori sede puoi farli anche in una parrocchia diversa da quella del matrimonio.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, che io sappia è solo in presenza, quando abbiamo fatto noi il corso, una delle coppie aveva il problema che lei lavora fuori regione e quindi veniva solo lui. Però è necessario che siate presenti!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono siti o corsi online, ricordati che non è un corso di formazione o qualcosa che rilascia un attestato che puoi inserire nel curriculum 😊
    È un percorso per preparsi con fede al sacramento 😊
    Io lo sto seguendo al momento e c'è una coppia che per esigenze lavorative in queste settimane vive a distanza, lui è presente e lei si collega tramite Google Meet! Ovviamente tutto concordato con il parroco.Le soluzioni ci sono, bisogna solo trovare preti aggiornati!
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo se si è in una situazione straordinaria ti pernettono di farlo online ma dipende sempre dai parroci...quindi devi parlare col tuo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica! Dipende molto dalle parrocchie. La mia, ad esempio l, permette di farlo a distanza, ma per le coppie di fuori che si sposeranno lì
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati,la maggior parte i parroci o qualcuno dell'ufficio della parrocchia sa darti qualche informazione in più
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Settembre 2026 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok proverò ad informarmi allora.

Ti ringrazio
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io all'epoca l'ho fatto online xké eravamo in pandemia,magari la tua parrocchia ti può suggerire qualcosa,a me l'aveva detto il mio parroco
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione