Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Corso pre-parto online

Kiki, il 3 Luglio 2025 alle 18:09 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao a tutte! Oggi in consultorio mi hanno detto che non sanno se avranno abbastanza adesioni da far partire il corso preparto e che in ogni caso sarebbe verso ottobre/novembre.
Io ho la dpp il 27/12 e mi piacerebbe farlo prima per non ridurmi all'ultimo. Visto che l'ospedale è lontanuccio, stavo anche valutando l'opzione corsi online. Qualcuna li ha fatto? Come vi siete trovate e quale avete fatto?
Grazie mille in anticipo! 💝

14 Risposte

Ultime attività da Kiki, il 6 Luglio 2025 alle 15:41
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Anch'io ho preso un libro sull'Hypnobirthing
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto corso in presenza (quello dell'ospedale centrato sul momento del parto mentre al consultorio a Roma fatto bene su come prendersi cura del neonato, incluse manovre di disostruzione e babywearing) e seguito Gaia Ilaria Magrinelli, è bravissima e credo sia una persona molto solida, parla della maternità a 360 gradi anche le difficoltà che si incontrano. Come libro ho apprezzato Hypnobirthing che dà tante spiegazioni ed esercizi sulla respirazione efficace al momento del parto
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai leggere/sentire le stesse cose anche a tuo marito...devono partecipare ed essere informati quanto noi
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Irene. Si infatti io ho più ansia per il dopo che per il pre 🙂
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Melissa, hai ragione, tutti si focalizzano sul pre e pochi sul post. Ti consiglio il libro "il linguaggio segreto del neonato" di Tracy hogg. Io l'ho trovato utile, associato a vari podcast e altri libri sul tema (come pronti si nasce/pronti si cresce).
    Rispetto l allattamento per me è stato fondamentale l'aiuto della lega del latte e delle consulenti in ospedale.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche perché in quei momenti ti verrà difficile pensare al corso pre parto 🤣 poi a volte è meglio non sapere troppo, ovvio conviene andare preparate nelle fasi e in cosa succederà ma poi ogni ospedale, ogni ostetrica, ha i suoi metodi e quindi bisogna adeguarsi. Io infatti ero più spaventata dal dopo, a casa da sola, che dal parto. Guarda questo che ho fatto io mi è servito. Sommariamente parla di: valigia parto come prepararla e cosa portare, lezione sul parto (soprattutto riconoscere i segnali del travaglio e le varie fasi che ti devi aspettare), allattamento (soprattutto naturale, sull’artificiale dice poco ma c’è un corso apposta), rientro a casa e primi giorni, nanna sicura, cura e igiene del neonato e del moncone, come si cambia pannolino, bagnetto, unghie e pulizia naso, post parto della mamma (perdite, cura lacerazioni eventuali, conseguenze emotive), pratiche burocratiche obbligatorie e tempistiche, documenti e vaccinazioni, taglio cesareo (poco ma anche qui c’è corso apposito mi pare, sopratutto per chi sa di farlo programmato).
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io cerco qualcosa che mi aiuti nel post perché tanto nel travaglio o mentre partorisco penso ci sia qualcuno o comunque la natura farà il suo corso ahahah il rientro a casa e tutte le “regole” per il bambino tipo come farlo dormire, allattamento queste cose qua
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io l’ho fatto al consultorio in presenza ma sinceramente è servito più a fare rete con altre mamme e condividere l’esperienza emotiva più che per la pratica (un incontro sul parto e praticamente nulla sul dopo parto - rientro a casa). Ho seguito anche quello online del l’ostetrica Alessandra Bellasio (Unimamma) ed è stato ottimo per coprire tutte le lacune dell’altro. Mi pare che costi sulle 60€ ma lei ogni tot fa delle promozioni che permettono di risparmiare. Per me è valido! Ciao!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2022 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non l’ho fatto in ospedale ma in un centro medico privato, prova a sentire! L’ho pagato 130
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso farò online quello dell’ostetrica in rosa, 89€
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proverò a chiedere nello studio ginecologo dove sono seguita. Grazie!
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a sentire anche se in zona tua ci sono ostetriche in libera professione. Un ABISSO tra il corso dell’ospedale e quello fatto con l’ostetrica. È stata la mia salvezza!
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki io l'ho fatto in consultorio, però ho seguito anche quello dell'ostetrica in rosa e l'ho trovato molto completo, al pari (anzi più) di quello in presenza.
    Ti consiglio di seguirla su IG e segui anche Casa Gea, una casa maternità di Roma, che fa il corso in presenza e, in contemporanea, online
    L'ha fatto una mia amica e si è trovata benissimo 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione