Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maurizia
Sposa Precisa Giugno 2025 Terni

Corso prematrimoniale

Maurizia, il 5 Giugno 2023 alle 20:50 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 5
Ciao ragazze, sono assolutamente ignorante in merito, qualcuna può chiarirmi le idee sull'iter burocratico prematrimoniale includendoci anche le pubblicazioni in comune?
Grazie 🤔

5 Risposte

Ultime attività da L.., il 6 Giugno 2023 alle 08:25
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati ☺️ anche noi prima di fare il corso non avevamo idea di come muoverci, perché poi 3 preti (quello delle nozze, quello di residenza ed un nostro amico) ci avevano detto tutti cose diverse 😅
    • Rispondi
  • Maurizia
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!! Mi hai semplificato un po' la situazione 😅
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Varese
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è esattamente così io ho appena fatto tutto k iter pubblicazioni comprese...
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, se ho capito bene cosa ci hanno detto al corso, dovete fare il corso prematrimoniale in una parrocchia che vi viene comoda, poi portare l’attestato alla vostra chiesa di residenza (se non l’avete fatto lì) insieme ai certificati di battesimo (che dovete recuperare nelle chiese dove siete stati battezzati - occhi che deve essere quello ad uso matrimonio, che ha anche le informazioni su cresima ed eventuali nozze precedenti) ed il prete vi farà il processetto (domande sulle intenzioni di vivere un matrimonio Cristiano etc); finito quello vi darà il documento che attesta che avete superato il corso e provvede alle pubblicazioni in chiesa (occhio che se avete vissuto in città diverse per più di un anno in teoria dovreste fare le pubblicazioni in tutte le parrocchie, ma di solito il prete chiama due testimoni e via). A questo punto con i documenti prendete appuntamento nel comune di residenza per le pubblicazioni civili: sarà poi il comune stesso a trasmettere le pubblicazioni agli altri comuni di competenza (residenza di entrambi + comune delle nozze se vi sposate da un’altra parte). Voi dovete invece prendere i documenti delle avvenute pubblicazioni in comune e portarli insieme al resto al prete che vi sposerà
    • Rispondi
  • Maurizia
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, ho dimenticato di aggiungere che io vivo in un'altra regione, come si fa in questi casi?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione