Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Desiree
Sposa Principiante Settembre 2024 Torino

corso prematrimoniale

Desiree, il 5 Agosto 2023 alle 13:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao a tutte 😊 a settembre 2024 mi sposo in Piemonte (da dove arriva il mio compagno) ma noi abitiamo a Genova. Siccome abbiamo una bambina piccola mi chiedevo se qualcuna sapesse come funzionano i corsi prematrimoniali online dato che alla sera con la bambina sarebbe comunque un po complicato portarsela. Vi ringrazio

13 Risposte

Ultime attività da ALESSANDRA, il 5 Novembre 2023 alle 19:52
  • ALESSANDRA
    Sposa Novella Giugno 2024 Potenza
    ALESSANDRA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Gentilissima ☺️
    • Rispondi
  • Desiree
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🥰 guarda alla fine ho chiesto un po ovunque e non ho trovato nulla.. ho trovato un corso online però su Genova 😅
    • Rispondi
  • ALESSANDRA
    Sposa Novella Giugno 2024 Potenza
    ALESSANDRA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Desirè, scusami per il disturbo, ho letto il tuo post e volevo chiederti se avessi trovato su Torino qualcuno che organizzasse formule weekend per il corso prematrimoniale. Grazie mille! ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per prima cosa ti consiglio di informarti personalmente con i preti delle parrocchie più vicine a casa tua, in modo da non doverti recare troppo lontano. Online non ho mai sentito come opzione, nel nostro caso è capitato che alcune coppie hanno partecipato a qualche incontro in videochiamata o perchè malati o perchè impossibilitati a partecipare ma solo poche volte, non per tutti gli incontri. Noi facevamo gli incontri infrasettimanalmente la sera subito dopo cena oppure la domenica pomeriggio, questo a seconda della disponibilità dei partecipanti. Prova a informarti facendo presente la tua situazione e vedrai che troverete una soluzione.

• Rispondi
  • Desiree
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Settembre 2023 Rieti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo fatto il corso a Genova a marzo 2023, è stato molto corto, è durato 4/5 incontri mi sembra, ma molto belli ed Interessanti!
    potresti contattare la parrocchia di San Giovanni Battista a Quarto, magari riesce ad aiutarvi!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto ad Asti, ed è stato davvero comodo 😊
    • Rispondi
  • Desiree
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non pensavo esistesse un corso intensivo.. chiederò 🥰 grazie
    • Rispondi
  • Desiree
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la chiarezza 🥺❤️ mi informerò
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi in questo caso di cercare una parrocchia che lo faccia intensivo (formula weekend), così in due giorni fate tutto
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,
    quando noi abbiamo fatto il corso prematrimoniale c'era una coppia con due figli. Il nostro corso era strutturato così:
    - Introduzione del prete sull'argomento del giorno
    - Divisione in due gruppi (con due coppie che seguivano i gruppi) per parlare dell'argomento
    - Ripresa ed esposizione di quanto detto nel grande gruppo
    - Conclusione del prete

Mentre eravamo divisi nei due gruppi, i bambini stavano a giocare con il prete, in modo tale che i genitori potessero dedicarsi completamente al punto focale dell'incontro. Ricordo, poi, che quando ci sono state serate dedicate alle testimonianze o lasciavano i figli ai nonni oppure stava a casa uno dei due. Prova a chiedere al tuo prete come è strutturato il corso ed esponigli le tue difficoltà, sono sicura che d certo vi verrà incontro.

• Rispondi
  • Desiree
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 🥰 ❤️
    • Rispondi
  • Giuditta
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Asti
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non saprei proprio dirti.. sfortunatamente da quando hanno tolto l'emergenza covid, è tornato difficile avere il corso prematrimoniale online. Però, e hai un prete di fiducia, della tua città, spiegandogli la situazione, si troverà il modo per aiutarvi. Essendo di Genova, quindi una grande città, ci sarà sicuramente un sito internet del reparto matrimoni della diocesi di Genova e nuovamente ti consiglio vivamente di scrivergli e di spiegargli la tua situazione, ti aiuteranno certamente. Con me, che sono di Asti e con un locale serale, sono stati molto d'aiuto.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione