Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Abituale Giugno 2026 Treviso

Corso prematrimoniale

Vanessa, il 20 Luglio 2025 alle 20:50 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 25
Ciao a tutti!

Io e il mio fidanzato lavoriamo in aviazione e non possiamo partecipare al corso prematrimoniale che dura un paio di mesi una volta a settimana. Il mio fidanzato inoltre vive all'estero perciò le difficoltà sono veramente grandi. Vorrei tanto sposarmi in chiesa, ma sto perdendo le speranze. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha potuto farlo in altro modo (online per esempio) o se devo abbandonare l'idea. Vi ringraziamo di cuore ❤️

25 Risposte

Ultime attività da Sara, il 8 Agosto 2025 alle 16:40
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a sentire il vostro parroco, so comunque che ci sono corsi online magari potete anche chiedere se per lui va bene
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ero informata perché il mio futuro marito ha un lavoro che prevede dei turni e lavora anche nel weekend. Il nostro parroco che lo conosce bene ci è venuto incontro, ma nel caso non fosse stato così ho visto che vengono organizzati dei corsi prematrimoniali in un weekend
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non demordere, tieni duro e in bocca al lupo!! 💪😘
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un piacere... Si è qui per questo ❤️
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elena,
    Lo farò. Sono contenta di sapere che effettivamente le soluzioni ci sono. Sta' tutto in mano al prete della mia parrocchia che purtroppo è molto conosciuto per rendere le cose difficili. Ma magari mi stupirà 😊. Incrocio le dita altrimenti mi rivolgo altrove . Grazie!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati fortunati perché il prete con cui l'abbiamo fatto ci è venuto incontro. All' epoca vivevamo in due regioni diverse e lui ci ha fatto praticamente il corso ad hoc solo per noi, organizzando gli incontri ogni volta che io andavo su a trovare il mio futuro marito. Addirittura il primo incontro lo abbiamo fatto in videochiamata. Certo lui era un prete abbastanza giovane e conosceva bene mio marito quindi ci è venuto incontro. Però per esempio anche mio cugino ha fatto una cosa simile all' estero. Prova a parlare col prete della tua parrocchia o quello che vi sposerà.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo! Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto. Tutte queste informazioni oltre a darmi motivazione, mi aiutano anche a capire come muovermi. Grazie!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto che tu abbia dovuto fare la spola. Capisco sia molto frustrante e per quanto mi voglia sposare in chiesa, se fossi stata al tuo posto probabilmente avrei abbandonato. Incrocio le dita ed eventualmente cambio parrocchia 😌
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola,
    Sì, mi rendo conto che dipende molto dal parroco. Non demordiamo. 🙂. Grazie
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo dipende dal parroco.. una nostra amica ha potuto seguire il corso online insieme al fidanzato (vivono a Bergamo e io corso si teneva ad Agrigento), mentre io ho dovuto spostarmi per seguire ogni lezione (vivo in provincia di Mantova e il corso si teneva a Milano)😞 spero che riuscirete a trovare un parroco che sappia venirvi incontro!
    • Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda solitamente propongono anche di andare separati, tu qui e lui li, oppure solo tu visto che lui è all estero e sarà pure più complicato... In ogni caso non può rifiutarti l aiuto... Quindi per quanto non sia flessibile si deve un po' adeguare pure lui
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potete sempre scegliere un'altra parrocchia e/o un altro parroco. Il tuo parroco attuale può storcere il naso quanto vuole ma di alternative ce ne sono varie!

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non siete obbligati a farvi sposare dal parroco se non vi piace...io quando sono andata in segreteria per prenotare mi hanno chiesto quale sarebbe stato il prete che avrebbe celebrato e poteva essere chiunque della città o anche al di fuori noi per esmpio abbiamo scelto quello che si occupa della pastorale guivanile della città perché lo conosco un po di più
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Rebecca
    Me lo auguro. Il mio parroco non è una persona per nulla accomodante. Ma con tutti i vostri consigli almeno arriverò preparata e saprò proporre delle soluzioni alternative.
    Grazie!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Speriamo bene 💗
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Paola,
    Il tuo suggerimento è molto utile. Il parroco in questione è abbastanza conosciuto per non essere per nulla comprensivo. Spero comunque di non dover ricorrere al vescovo.
    grazie!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo il parroco della mia parrocchia non è una persona molto flessibile , per questo sto cercando di capire in anticipo se siano possibili altre soluzioni. Così quando lo vedrò sarò preparata. Grazie per l'aiuto!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo avuto al corso con noi una copia di infermieri che per forza di cosa non sempre riuscivano ad esserci. Casualità uno di loro è riuscito a venire solo una volta, le altre era in turno. Il parroco non si è fatto il minimo problema, semplicemente ci sono visti una volta al di fuori del corso un'oretta, il parroco gli ha spiegato le cose per lui fondamentali e ha ricevuto l'attestato di partecipazione come tutti noi.

Consultati con il parroco, se dovesse fare il difficile, conosco gente che per problematiche si è rivolta direttamente al vescovo della diocesi che al massimo chiede a qualche parroco di qualche altra chiesa limitrofa!

• Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se parli con il parroco troverete di sicuro una soluzione... Noi abbiamo avuto lo stesso problema e il mio parroco è stato gentilissimo e ci ha aiutato in tutto ❤️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spiegate al prete che vi sposa la situazione e sicuramente vi saprà lui trovare una soluzione
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Daniela,
    Buono a sapersi che ci sono opzioni alternative. Non credo sia il caso della mia parrocchia , ma magari provo in altre se non andasse a buon fine. Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi al parroco. Una coppia di amici con un bambino piccolo ha invitato il parroco a casa e lo hanno fatto così.. altri so che fanno tutto in un weekend ☺️
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi ad altri Parrocchiale di altre chiese!!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per l'incoraggiamento Nancy. Continuo a provarci. Il mio parroco non è molto flessibile. al massimo proverò in altre parrocchie. Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo!
    Tutto è possibile nella vita quindi non demordere!!
    Prova a sentire il parroco se può venirvi incontro perche ho sentito qualcuno che per problemi come i vostri lo hanno fatto online
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione