Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Novella Maggio 2013 Varese

Corso prematrimoniale

Barbara, il 2 Marzo 2012 alle 23:42 Pubblicato in Vita di coppia 0 21

Ciao ragazze devo iniziare il corso prematrimoniale a settembre e ho una fifa blu!ho sentito che qualche coppia si è lasciata a causa degli argomenti affrontati asl corso!ma cosa chiedono?

21 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 16 Marzo 2012 alle 12:48
  • Ilaria
    Sposa Novella Settembre 2012 Verbania
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CIAO Barbara, non preoccuparti... io, lavorando praticamente tutte le sere, non mi è possibile frequentare il corso in settimana e così lo facciamo in 3 (io, il mio fidanzato e il prete...)..non ti dico, è un po' noioso, mi spiego: convivo già da un anno e lui mi parla dell'importanza del dialogo, della complicità, dello stare uniti per affrontare le prove che la vita ci presenta... cose che sappiamo più o meno già tutte, ma dette da un prete assumono un colore diverso.

Anche il mio fidanzato (siamo entrambi credenti, ma non molto praticanti), non sbuffa più di tanto..anzi, domenica, il nostro don, ci diceva dell'importanza della scelta del matrimonio come condivisione di una vita intera con una persona e il mio fantastico Fm mi ha preso e mi ha stretto forte la mano.... tenero, no??????????

andrà tutto bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa gli errori grammaticali, sto facendo in fretta perché il mio piccolo non mi lascia un attimo... ovviamente volevo dire contro il divorzio
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah noi facciamo il corso da gennaio, in totale 10 incontri ma ne saranno 11 perchè una volta non è venuto lo psicologo! Cmq per noi è diverso perchè già abbiamo affrontato la convivena ed un figlio quindi se siamo ancora convinti di sposarci vuol dire che è ciò che vogliamo (abbiamo affrontato già molte cose). Ti spiego, il prete ad ogni incontro ci dice di non sposarci (non a noi, a tutti) perchè dice che da quel momento non saremo più liberi, avremo dei doveri, dovremmo mettere su famiglia quindi fare figli, educarli, perdonare sempre e portare due croci e non più una, quindi è una cosa a cui devi pensare molto bene perchè per la chiesa il matrimonio è indissolubilr (anche in caso di divorzio infatti non ci si può più risposare in chiesa) e lui ha detto anche che in caso volessimo dichiarare nullo il matrimonio lui dirà al tribunale che non sarà possibile (anche se poi verrà fatto lo stesso ma lui non firmerà) perché dice di aver avvisato tutti. La chiesa è contro l'aborto, con il divorzio e mille altre cose che imparerai al corso... ripeto, a noi non fa molto testo perchè già abbiamo affrontato molte cose insieme ma il corso è interessante e siamo sempre più convinti. Una volta il prete disse che chi perdona è colui che ha ragione perché mostra di avere sensibilità e umiltà,. Da allora ogni volta che discutiamo io dico per prima: "Ti perdono perchè ho ragione Smiley smile"... simpatico no? alla fine ci ridiamo su ahahahah
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Settembre 2012 Ascoli Piceno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Barbara stai tranquilla....

come farsi intimidire da un sacerdote che dice che dobbiamo riflettere bene se sposare un uomo che mentre guarda la partita non ti aiuta nel preparare la tavola oppure che il sabato mattina va a lavare la macchina invece di stare con te!!!questo è stato il tenore del mio corso..non voglio generalizzare ma è stato abbastanza inutile se non che abbiamo riso e scherzato su problematiche comuni a tutte le coppie...l'uomo che ha due cervelli Smiley smile...l'uomo che tornato dal lavoro si infila nella caverna per 2/3 ore (internet)...l'uomo che dimentica le ricorrenze...la donna che parla a ruota da sola mentre l'uomo finge di ascoltarla...la donna che si lamenta perchè l'uomo non collabora nelle faccende domestiche...ecc...problematiche ovvie e superabili che non sono certo la causa di un divorzio!almeno spero!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Barbara, quoto con le altre. Il matrimonio è un passo importante ed è bello fermarsi e riflettere su questo grande passo. Da questo forum sento che certe persone ne escono entusiaste perché hanno conosciuto altre coppie, visto che i problemi di coppia sono generalizzati, riflettuto su argomenti importanti e interessanti; altre, invece si sono annoiate.

Stai tranquilla e raccontaci come va il primo giorno : )

• Rispondi
  • Rossana
    Sposa Abituale Ottobre 2011 Cosenza
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non devi assolutamente avere paura del corso prematrimoniale ... anzi, ti dico che se alcune coppie si lasciano, forse è perché il corso ha funzionato ... nel senso che ti porta a pensare seriamente ad alcune questioni a cui magari fino a quel momento non avevi dato importanza ... e si rendono conto che non sono fatti per stare insieme per tutta la vita ...

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche al nostro c'erano coppie credenti a metà: lei credente, lui no. Non è successo nulla: tutti assieme ci siamo confrontati ei punti di vista diversi sono stati belle occasioni per parlare molto serenamente. E' stato positivo e utile e con alcune coppie siamo restati amici :-)

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

concordo non avere paura non ti mangia nessuno e non è detto che capiti a te vivilo serenamente ^_^

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caso analogo il mio come ti dicevo prima....di certo lui non era contento di uscire la sera e passare un'ora a sentire delle boiate come le chiama lui Smiley smile...ma lì ha trovato complici per cui alla fine è andata bene...non ti preoccupare non dovete per forza esporvi...il mio fm ha avuto il coraggio di dire al sacerdote che ha detto che avere rapporti prematrimoniali è sbagliato per la chiesa...che il preti e la chiesa sono fuori dal mondo...perchè oggi i ragazzi fanno l'amore già a 12\13 anni!!!!!!!Smiley smile Smiley smile Smiley smile

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao barbara mi sposo a settembre e mercoledì concludiamo il nostro corso prematrimoniale....il sacerdote ha iniziato dicendo che ogni anno almeno 2\3 coppie abbandonano il corso e decideno di lasciarsi...devo dirti la verità io sono credente non praticante e il mio ragazzo quasi neanche credente...ci sposiamo in chiesa perchè ci tenevo molto...più per le nostre rispettive famiglie che per me (mi sarei sposata anche solo civilemente per andare incontro al mio fm ma ha preferito lui venire incontro a me e per questo credo abbia fatto un gran gesto!!!).tornando al corso ...è stato tenuto tutto al contario nel senso che sono stati messi in risalto tutti gli aspetti peggiori del matrimonio e di cosa comporta sposarsi...NON CI SIAMO FATTI INFLUENZARE NEANCHE UN PO'...è stato un modo per riflettere...nonostante sia stato di una noia bestiale per le cose scontate e che sappiamo già..ci siamo trovati più di una volta in macchina a parlare di quello che si era detto durante l'incontro...e credo che infondo non sia stato così inutile come è sembrato...non avere paura...meglio prima che dopo Smiley smile!!!a volte anche una stupidaggine può farci aprire gli occhi su chi avremo per una vita vicino per cui è importante fermarsi a riflettere..purtroppo non lo si fa spesso nel tram tram del quotidiano!

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2012 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci si lascia perchè non si è sicuri di amarsi a prescindere dal corso prematrimoniale, quest'ultimo invece serve a rinforzare il vostro amore e dialogare ancora più profondamente sul tragitto che percorrerete insieme!!!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, un buon corso prematrimoniale DEVE mettere in crisi le coppie, perchè noi passiamo tanto tempo insieme ma quanto di questo tempo ci fermiamo a parlare seriamente di noi, di quello che ci aspettiamo dal matrimonio, dei nostri figli di come vogliamo educarli, del tradimento, del perdono etc....

il corso deve trattare queste tematiche e scuotervi, provocarvi, ma solo per farvi riflettere,altrimenti è inutile.

Se riesce a far lasciare delle coppie è una cosa eccellente, perchè evidentemente li ha fatti riflettere che non erano l'uno per l'altro.

• Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie viviana!e poi io penso che l'importante è amarsi e rispettarsi.

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'entra nulla, non sei la prima nè l'ultima, stai serena... valutate li cosa dire o meno, mica se non volete dovete esporvi, ma verrà tutto facile e naturale, vi ritroverete con altre coppie che la pensano come voi...

• Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è brutto da dire ma lui si sposa in chiesa solo per me.non è propriamente tutto casa e chiesa.

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora... tu pensi di conoscere bene il tuo partner? parlate di argomenti riguardanti i dogmi della Chiesa, del sesso o altro? allora non devi temere... ti spiego il corso può rivelarsi molto divertente e interessante xè se ben gestito è così, non vi immaginate che trovate qualcuno che vi giudichi... ormai la maggior parte delle coppie convive e i preti (che poi si vedono solo in alcune sedute xè lasciano liberi di tenere il corso alle altre coppie sposate) non ci fanno nenache caso, sono abituati... nessuno ti obbliga a parlare se non lo vuoi, tranne in alcuni casi per presentarsi, ma è anche un bel modo x confrontarsi...

La prima cosa che ci ha detto il prete quando siamo arrivati è stata il corso serve molto se appena uscite da qui discutete dell'argomento, il corso serve veramente se non vi sposerete più perchè vuol dire che non siete fatti l'uno per l'altra! posso solo dirti che io e mio marito ci conosciamo molto bene e quindi se faceva un intervento dicendo la propria opinione io già sapevo quindi non mi scandalizzavo... uscendo di li si parlava un attimo, ma finiva lì... una coppia si è lasciata, ma certo stavano insieme da 16 anni ma appena apriva bocca lui lei si girava stupita x quello che diceva e litigavano davanti a noi, non si sono mai confrontati e lì hanno capito che forse era meglio riflettere, ma ecco quello non mi pare il luogo adatto per mettere in piazza i propri problemi, che dici?

a noi personalmente il corso non ci ha dato molto (solo conoscere tante belle persone), ma molta gente invece è entusiasta, ti auguro quindi di trovare un bel gruppo e stai serena, sarà comunque un'esperienza da ricordare!

• Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! vi farò sapere!ancora mancano 5 mesi buoni

• Rispondi
  • V.r.
    Sposa VIP Luglio 2011 Roma
    V.r. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tranquilla ..sono chiacchierate...

nel mio eravamo in ...due!!! eh eh io e lui ... abbiamo parlicchiatto noi 3 per un totale di 4 incontri ..poi il processetto e li ci siamo fatti anche due risate col prete, et voila: fatto!!!

dai che poi ci racconti il primo "meeting"...eh eh

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma no dai!! Evidentemente c'era già qualcosa nell'aria!

• Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo ho sentito di coppie che si sono lasciate per gli argomenti trattati durante il corso.!

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio!!!! Ma stai scherzando?? Ma nn devi avere paura! Nn è niente di che! Si affrontano insieme argomenti inerenti la chiesa, la famiglia, l'amore.... niente di strano! E poi alcuni fanno anche degli incontri con avvocati (x parlare delle cose burocratiche) o con esperti di fertilità (come nel mio corso).

Mi sembra strano che ci sia stato qualcuno che si è lasciato x questi argomenti! Nn preoccuparti e vivila serenamente ^_^

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione