Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Settembre 2021 Taranto

Corso prematrimoniale

Carmen, il 7 Agosto 2020 alle 21:33

Pubblicato in Prima delle nozze 53

Ciao ragazze, Io e il mio ragazzo ci sposeremo a settembre del 2021. Per quanto riguarda il corso in chiesa prematrimoniale, cosa ne pensate? Credete sia utile, sebbene obbligatorio? Anche da voi i corsi prematrimoniali sono ancora sospesi? Qui ancora tutto fermo! Speriamo non ci facciano fare tutto...
Ciao ragazze,

Io e il mio ragazzo ci sposeremo a settembre del 2021.
Per quanto riguarda il corso in chiesa prematrimoniale, cosa ne pensate? Credete sia utile, sebbene obbligatorio? Anche da voi i corsi prematrimoniali sono ancora sospesi? Qui ancora tutto fermo! Speriamo non ci facciano fare tutto in fretta e furia.

53 Risposte

  • C
    Sposa Abituale Settembre 2021 Taranto
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo.
    Io sono credente e ci tengo a consacrare la mia unione con lui. Spero sia una bella esperienza, al contrario del catechismo obbligatorio di quando ero piccola! 🤣
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X me il corso prematrimoniale e stata una bella sorpresa , nn pensavo... Cmq si e obbligatorio se ti sposi in chiesa😉
    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Agosto 2020 Catania
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un mix, avremmo dovuto sposarci a giugno ed il corso è cominciato a fine gennaio e sarebbe dovuto finire la settimana prima di Pasqua...poi sappiamo tutti come sono andate le cose e lo hanno sospeso dopo 4 incontri. Abbiamo ripreso con incontri privati, solo noi 2 ed il parroco, con tanto di mascherine, intorno a metà giugno. Vi dirò che io ero molto scettica ma mi sono ricreduta, dipende poi da come lo pongono e da come voi siete disposti a recepire la cosa. Poi dico sempre che ogni esperienza, ogni cosa che sentiamo o vediamo, contiene sempre uno spunto di riflessione. Se si intende celebrare un matrimonio religioso perché davvero se ne vuole cogliere il senso, dico che ci sta!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia parrocchia e in quella del mio fm non ci sono corsi, e nemmeno nelcola chiesa in cui ci sposoamo (è onterna alla location) così ci ha seguito il mio parroco con degli incontri su appuntamento, certo mi sarebbe piaciuto fare il corso con altre coppie. Comunque un percorso a gruppo o peivato è obbligatorio, senno non ti fanno fare il prpcessetto e il sacerdote non compila il modulo x da portare in comune per le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho trovato molto inutile!
    A parte quando ci ha spiegato il significato di vari passi della Bibbia, il resto era solo tanto per!
    In teoria serve a farti capire cosa significa sposarsi in chiesa e dovrebbe far rinunciare all’idea del matrimonio religioso coloro che non capiscono il significato del sacramento e si sentono di non voler intraprendere questo cammino!
    Peccato però, che il corso viene frequentato al 99% da persone che non ascoltano neanche mezza parola e, con l'idea ormai di sposarsi in chiesa! Infatti, la maggior parte della gente non cambierà mai idea seppur non è neanche praticante! Quindi, lo trovo veramente inutile sotto la maggior parte degli aspetti!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale serve per capire cosa vuol veramente dire sposarsi in chiesa. Quindi si, è utile. Il matrimonio cristiano è un sacramento, e come tale va compreso prima di prenderlo.
    • Rispondi
  • Kekka
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho frequentato il corso prematrimoniale da sola perché il mio fidanzato naviga e stava a bordo, è stato difficile vedere tutte le coppie insieme ed io sempre da sola ma è stata un’esperienza davvero bella. Sicuramente ti aiuta a capire tante cose e ti fa prendere consapevolezza ancor di più del passo che si sta compiendo e delle responsabilità che compongono un matrimonio 💞
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2021 Taranto
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta per la tua esperienza positiva! Spero di averne una così anch'io!
    Comunque da noi non c'è un numero fisso di incontri, da quel che so dura per qualche mese!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatto a giugno, la chiesa dove ci sposiamo ne ha organizzato uno in versione “concentrata” di emergenza covid e ci hanno voluto iscrivere anche se ci sposiamo l’anno prossimo 🙈
    Abbiamo fatto 4 incontri da 1 ora ciascuno, due incontri li ha tenuti il parroco, ed è stato molto bello e interessante in quanto è psicologo da 10 anni e gestisce una casa di cura per persone con problemi mentali (oltre a fare consulenza psicologica in vari ambiti) quindi non ha parlato per niente di religione ma più di gestione della coppia...poi un incontro l’ha fatto un altro parroco e qui è stata molto teologica come cosa e infine un incontro l’ha tenuto il 3 parroco della chiesa che fa l’avvocato in curia quindi ha trattato lo svolgimento della messa in tutte le sue parti più gli aspetti legali del matrimonio sia livello diritto civile che diritto canonico...insomma a me è piaciuto molto e anche se obbligatorio fatto così non l’abbiamo trovato pesante 😊
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In genere la frequenza del corso prematrimoniale è obbligatoria per il matrimonio religioso.

    Noi viviamo a Londra e ci iscriveremo al corso a settembre in una chiesa cattolica italiana.

    Vista la situazione e la sospensione dei corsi forse non verrà richiesto ma in genere non è un'opzione.

    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sentito il prete qualche settimana fa, e i corsi inizieranno a settembre/ottobre da noi... Sono un po' perplessa sull'utilità ma come se è da fare si fa 😅
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi ci sposiamo a settembre 2021 abbiamo iniziato il corso a gennaio ma è stato sospeso alla penultima serata. Penso che riprenderanno per noi che lo frequentavamo a settembre e a gennaio ricominceranno con i prossimi. Noi abbiamo preferito anticiparci per non avere troppi impegni all’ultimo. Devo dire che ci siamo trovati molto bene, hanno parlato delle varie possibili problematiche e devo dire che il potersi confrontare con le altre coppie sia sposate che fidanzate è stato molto interessante. Poi abbiamo trovato un bel gruppo quindi resta ancora più piacevole. Molto dipende da come viene impostato e da chi espone durante gli incontri. Da noi sono 10 incontri anche da voi?
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è utile per capire un pò tutte le dinamiche che si creano nella coppia e con i figli. Io credo che sia importante però capire profondamente il significato del sacro innanzi tutto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma guarda quando a noi ha detto che fino a febbraio non c'è niente da fare sono un po rimasta mi sembrava troppo in là.. Ma lui ha detto di stare tranquilla che non c'è motivo di agitarsi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si magari poi è diverso per ognuno di noi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2021 Taranto
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'ho saputo anch'io! Vedremo!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, per sentito dire è molto utile e introspettivo. Ti fanno capire davvero cos'è il matrimonio a livello cattolico.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro corso è sospeso a data da destinarsi. Comunque lo ritengo molto utile ma lascio a te scoprire il motivo 🥰
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo davvero in difficoltà. Ci sposiamo ad aprile e quando andammo a febbraio dissero che era troppo presto... ora non sappiamo come faremo.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2021 Taranto
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi ancora non hanno detto nulla... Che frustrazione... Sto finendo gli ultimi esami, ho la tesi da preparare e un matrimonio da organizzare. E il Covid mi sta davvero rompendo le 🤐, aggiungendo disorganizzazione qua e là. Che dire!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo a giugno e il prete ci ha detto che il corso inizierà a febbraio...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione