Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Amalia
Sposa Saggia Settembre 2021 Siracusa

Corso prematrimoniale ♥️

Amalia, il 16 Febbraio 2021 alle 10:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Salve a tutte! Stasera dovrei iniziare il corso prematrimoniale, sono super contenta!! Finalmente ma volevo chiedervi di cosa si parla generalmente?? Sono curiosa!!😂😂😘😘😘

15 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 16 Febbraio 2021 alle 15:22
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti sono cose assurde... Ma dai secondo me non dovrebbero proprio permettersi... Perché entrano nel personale e non possono.. Poi sono arretrati, non è che se due vanno a vivere da sposati sono a prescindere dei santi e noi peccatori! Dovrebbero cambiare un po il loro modo questi perché allontanano secondo me invece che avvicinare le coppie...
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo non sai mai chi ti capita come catechista!!! ci possono essere quelli moderni e quelli che sono di un bigottismo assurdo.

    Quando al ritiro ci hanno consigliato quelle pratiche noi abbiamo detto un "vedremo.." per poi concordare con altre coppie, fuori la sede, che non ci pensavamo proprio Smiley ups

    ma con quale coraggio poi se ne escono? poi i miei vivono a 50 km da Roma, dove io vivo e lavoro: secondo loro io tornavo 1 mese a casa e facevo avanti e indietro da Roma, tutti i giorni, e nel frattempo pagavo affitto e bollette della casa "ufficiale"? ma anche no Smiley xd

    per il prete del battesimo... no comment -.- ma saranno affari nostri di quello che vogliamo fare???

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao noi dobbiamo ancora iniziare il corso, credo verso marzo premetto che il nostro prete è moderno, ma ho letto quello che hai raccontato sui catechisti e quello che vi hanno detto.. Ma stiamo scherzando? Ma come si permettono? Assurdo nel 2021..maleducati..che poi uno può avere mille problemi, non si proprio che faccia... Anche noi conviviamo da anni.. Il nostro prete è giovane è tranquillo anzi contento del prolungamento col matrimonio.. Ma x esempio quando sono andata a prendere il foglio di attestato del battesimo dove stavo prima il prete che c'è ora, più anziano, mi ha detto subito con quell'aria come mai siete andati a convivere prima del matrimonio? E io perché se volevamo comprare la casa e non andare sotto ad un tetto le due cose in contemporanea erano impossibili!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma guarda, a noi il prete praticamente non parlava mai. Solo le preghiere iniziali, finali e l'introduzione alla lezione.

    Il "problema" sono i catechisti, di un bigottismo estremo, a volte -.-

    non tutti sono così eh, attenzione. ma quelli capitati a noi... Smiley amazing

    • Rispondi
  • Amalia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Siracusa
    Amalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂 Allora io sono fortunata, perché il prete è molto moderno rispetto quello che vedo in giro!😂😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    sinceramente il mio è stato lungo e... noioso, in alcuni punti.

    18 incontri sono stati troppi.

    per gli argomenti si parla: di quanto sia un matrimonio a 3 quello religioso, con la presenza costante di Dio; di fare affidamento a lui in caso di problemi.

    Poi c'è anche una parte di interazione con le altre coppie e tra la coppia: per esempio, un "esercizio" che mi è piaciuto molto è stato quello di dover scrivere delle risposte ad alcune domande (se si vogliono figli, cosa si pensa del matrimonio, ecc.) e poi scambiarle con il partner per vedere il loro punto di vista (non sapevamo sarebbe stato fatto questo scambio, quindi le risposte erano tutte naturali).

    c'è da dire, sinceramente, che molti catechisti/oratori sono veramente bigotti e hanno modi di ragionare assurdi: a noi, che conviviamo, avevano proposto di vivere 1 mese prima del matrimonio come fratello e sorella oppure tornare a casa dei proprio genitori.

    Seeeee, lallero.

    • Rispondi
  • Amalia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Siracusa
    Amalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche per questo non vedo l’ora di iniziare! 😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2022 Brindisi
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Una cosa che a me è piaciuta moltissimo è avere a che fare con altre coppie che stanno per sposarsi: vivere situazioni simili e potersi confrontare dal vivo dà veramente una bella sensazione

    • Rispondi
  • Amalia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Siracusa
    Amalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora di sicuro sarà uno spasso e molto riflessivo , perché il nostro parroco è davvero unico!!😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2022 Brindisi
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, a me è piaciuto da morire. L'organizzazione dipende molto dal parroco: noi abbiamo avuto otto incontri e si sono alternati momenti più tecnici (es. incontro con l'avvocato per avere gli strumenti per scegliere il regime patrimoniale o incontri con una ginecologa) a momenti di confronto anche su temi scottanti tipo il rapporto con i suoceri a momenti più spirituali in cui abbiamo fatto delle riflessioni sul significato del matrimonio cattolico. Se incontrate un bravo parroco, sarà una bellissima esperienza !

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2022 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ricordo di preciso quanti ne sono, so sole che finirà ad aprile
    • Rispondi
  • Amalia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Siracusa
    Amalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie , allora sarà molto interessante! Ma quanti incontri sono?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende molto dal parroco. Noi abbiamo parlato della scelta di celebrare un matrimonio cattolico, dell'educazione religiosa che daremo ai nostri figli, del rapporto che c'è tra di noi.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Dipende da come è organizzato il corso. Da noi erano 10 incontri e in ognuno veniva affrontato un tema specifico: dialogo nella coppia, spiritualità, fecondità, ecc. Noi ci siamo divertiti e abbiamo trovato diversi spunti di cui parlare!

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2022 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Amalia, noi lo abbiamo iniziato il mese scorso e ti dirò, è molto interessante. Si parla del significato del matrimonio, dell'importanza delle promesse e a cosa andremo in contro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione