Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Taila
Sposa Novella Giugno 2022 Firenze

Corso prematrimoniale

Taila, il 25 Gennaio 2022 alle 19:23 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14
Ciao a tutti*, ci sposeremo il 12 Giugno 2022 in chiesa.

Abbiamo iniziato il 10/01 il corso prematrimoniale in parrocchia, sinceramente non sapevo cosa aspettarmi.
La prima sera ci siamo presentati (circa 10/12 coppie) e classica domanda di rito perché ti sposi e perché in chiesa? Fin qui tutto ok, ci può stare.
Solo che più passa il tempo più le domande diventano personali ed intime (ad esempio tu chi sei? Che senso ha la tua vita? Vuoi avere figli? Quando? Chi è dio per te?..)
Devo ammettere che un po’ ci ha spiazzato, condividere certi argomenti con persone che praticamente non conosci non è facile, non è nemmeno facile rispondere a certe domande onestamente.
Il corso è tenuto da due coppie “esperte” e un professore di religione.
Cosa possiamo aspettarci ancora? L’idea di condividere pensieri così intimi sinceramente ci fa un po’ ansia ecco…

14 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 26 Gennaio 2022 alle 10:28
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh trattandosi di un matrimonio religioso non le trovo domande così allucinanti... noi non abbiamo ancora iniziato il corso prematrimoniale ma frequentando altri gruppi in chiesa capita spesso che facciano domande del genere anche per spingerti a interrogarti presonalmente sul senso che dai a quello che stai facendo... Io penso che tu non sia obbligata a condividere il contenuto dei tuoi pensieri in proposito se non vuoi e se te lo chiedono direttamente di che non te la senti di condividere con tutti le tue riflessioni... non penso ci siano problemi... Smiley heart

• Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, noi abbiamo fatto due lezioni e non ci hanno fatto queste domande per ora … si bisogna dire il proprio pensiero ma in maniera molto libera .. non fanno domande dirette …
    • Rispondi
  • 🌻Maria Speranza🌻
    Sposa Precisa Maggio 2022 Catania
    🌻Maria Speranza🌻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È assurdo tutto ciò!!!
    Noi ci sposeremo il 27 maggio di quest’anno, il corso l’abbiamo fatto l’anno scorso per non avere altri pensieri nell’ultimo periodo dell’organizzazione del matrimonio
    A noi non hanno fatto assolutamente domante private!!!Hanno chiesto solo da quanto eravamo fidanzati, i nostri nomi, la nostra data di matrimonio e basta!!!Durante il periodo del corso abbiamo ascoltato coppie con testimonianze sulla loro vita di coppia un avvocato, il sessuologo e basta. Alla fine del corso il parroco ci ha consegnato gli attestati dell’avventa partecipazione al corso con tanto di stretta di mano e congratulazioni!!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’abbiamo concluso a inizio dicembre ed è stato un momento importante per confrontarsi, ti consiglio di godertelo. Sono super d’accordo con quello che ti ha detto Maria Victoria. È un momento di confronto. Noi abbiamo avuto alcuni incontri in gruppo e abbiamo conosciuto altre coppie con le quali siamo rimasti in contatto. È un momento da sfruttare e non sottovalutare ☺️
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io
    Vi consiglio di lasciarvi andare , di confrontarvi e mettere in discussione se è necessario , il rito religioso non è un obbligo e come no. Tale va ragionato, sviscerato sperando di avere un briciolo di Fede profonda per affrontare la vita matrimoniale.
    Io sono estremamente convinta della mia scelta di avere Dio nella mia vita matrimoniale 💗💗💗💗 vi auguro di trovare gioia in domande che non vi aspettavate
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me inizierà domani per il primo appuntamento! Non ho idea nemmeno io di cosa ci aspetterà, ma immaginavo che avrebbero chiesto domande davanti a tutti..ma non pensavo che entrassero proprio nell’intimità...😨😨 domani vedremo 😅😅
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Verona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah cavolo...il mio dura 12😅 a questo punto cerca di farti scivolare la cosa addosso e non appena si conclude tira un bel sospiro di sollievo.... che tristezza comunque!
    • Rispondi
  • Taila
    Taila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che sono 8 incontri!😨 siamo a metà ormai….
    • Rispondi
  • Tania
    Super Sposa Giugno 2023 Palermo
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me inizierà il 10 febbraio , sono ignara di tutto ciò onestamente un po’ di ansia c’è .. perché non sei l’unica che si lamenta che fanno domande molte intime che x me non c’è motivo 😩 non capisco ma dove siamo al confessionale .. io credo profondamente a Dio però una cosa voglio dirla io ho deciso di non confessarmi di cosa mi confessare tanto i peccati li abbiamo tutti vedremo che sorpresa ci sarà giorno 10
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio è quello di cercare altrove! Perche il corso può essere una bella esperienza ma in ambienti così radicali è totalmente rovinata per alcuni di noi. Tanto dovreste aver fatto solo un paio di incontri no? Piuttosto di stare dei mesi a sentirsi fuori luogo....anche no!
    • Rispondi
  • Taila
    Taila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco brava, giudicano….è una cosa che mi da profondamente fastidio.

Se non sei devota come loro allora non hai fede, assurdo
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Settembre 2022 Sassari
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho avuto la stessa impressione e fastidio ….
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se ti può aiutare noi abbiamo cambiato parrocchia, al primo incontro anche a noi hanno iniziato a fare domande troppo intime e soprattutto a sparare giudizi a raffica, al che abbiamo cambiato e quello che frequentiamo ora è completamente diverso!
    Il problema è che eravamo finiti in una parrocchia dove è presente una sorta di gruppo cristiano estremista ed era diretto da loro il corso seppur parrocchiale (assurdo). Prova ad informarti magari sei in tempo per cambiare!!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi stiamo frequentando il corso ma sinceramente non sta avvenendo tutto ciò che ci stai dicendo tu.. al primo incontro ci siamo presentati solo nome, cognome, lavoro e data del matrimonio, già dal secondo incontro abbiamo iniziato a trattare i vari argomenti famigliari con avvocato, sessuologo e con coppie che ci raccontano le loro esperienze, quindi nulla di ciò che racconti, in effetti non ci sta.. è un po’ assurdo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione