Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Curiosa Aprile 2014 Milano

Corso prematrimoniale a milano

Laura, il 10 Settembre 2013 alle 23:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Ciao a tutti,

sto organizzando il mio matrimonio per il 12 aprile 2014...

abbiamo appena iniziato!

Domenica scorsa siamo andati a vedere due ville nel mio paesino natio fuori Milano e probabilmente una delle due ci ha convinto quasi completamente.

Abbiamo anche parlato col prete del paesino che mi conosce, sebbene sia andata a vivere in città da qualche anno e, quando gli abbiamo chiesto del corso, visto che li in provincia si svolge in settimana, ci ha consigliato di farlo a Milano dove viviamo, così da non impazzire andando avanti e indietro.

Ora... sto cercando un corso a Milano, ma il mio fidanzato non è molto credente ed è già stato difficile convincerlo a frequentarlo, anche perchè spesso finisce tardissimo a lavoro e andare diretti ad un corso saltando la cena, non è il massimo... così gli ho detto che avrei cercato il più rapido possibile, ma guardando online ne ho trovati solo di almeno 16 incontri e spesso nel we, quando noi non siamo in città Smiley sad

Dunque, care neosposine o future sposine milanesi, vi chiedo aiuto!

Voi dove avete fatto il corso? quanti incontri erano? quanti mesi durava? in che giorno era?

HELP!

15 Risposte

Ultime attività da Marti, il 30 Agosto 2015 alle 22:43
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io l ho fatto a Vicenza. Ho iniziato a maggio..

• Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2016 Salerno
    Rosangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao marti! Potrei gentilmente sapere dove hai fatto tu il corso ore prematrimoniale? E in che mese iniziò?
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di norma i corsi prematrimoniali sono gratuiti perchè chi opera è volontario.

Può accadere che vengano contattati professionisti che se ne fregano del volontariato allora viene messa a carico una quota, oppure il parroco vi chiede una quota perchè alla fine si va tutti a cena insieme oppure perchè c'è del materiale da acquistare, ad esempio libri. Queste sono le tre ragioni più gettonate.

per quanto riguarda il catechismo della cresima c'è una quota da pagare perchè c'è un libro e c'è l'addobbo della chiesa per quel giorno e la busta delle offerte per la diocesi. C'è chi fa pagare tutto prima, c'è chi fa pagare solo i libri e poi prima della cerimonia il resto e chi non fa pagare nulla perchè li manda a ricevere la cresima in altre parrocchie e là sarà quel parroco a chiedere l'offerta

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta!

ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio

https://www.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Alessandra!

X Cristina: a me non han chiesto nulla... ma per ora avevo chiesto solo al don della parrocchia del mio paesino in modo molto molto generico.

Vedremo...

Qualcuna di voi sa se esistono corsi intensivi?

Per noi potrebbero essere una buona soluzione...

Altrimenti temo dovremo andare alla ricerca di un parroco che sia molto gentile e comprensivo e ci faccia qualche lezione privata...

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2018 Salerno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buondi ragazze!a proposito di corsi prematrimoniali/cresima ma anche a voi é stato chiesto di pagare?

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Agosto 2014 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura,

scusa se ti rispondo solo or, ma non riuscivo più a trovare il topic. Allora noi ci sposiamo a Bari il 01 agosto 2014 e per il corso prematrimoniale abbiamo chiesto alla chiesa che si trova esattamente alle spalle di casa nostra (Parrocchia S. Ignazio Lojola) in Piazza Don Borrotti 5.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra!

Anche noi siamo in zona Lambrate Smiley smile

Io sono andata a chiedere solo alla chiesetta del mio paesino natio per ora e mi dispiace proprio che il corso li sia in settimana perchè il prete è simpaticissimo e mi ha dato l'idea di essere uno che ci sa fare e che non vuole propinarti un corso "vecchio stile" noioso e inutile.

A lambrate ho cercato su internet la mia chiesa (quella che credo sia della mia zona, visto che il we siamo sempre in provincia e dunque a Milano non ci sono mai andata!!) e ho trovato questo link:

http://santospirito.org/fidanzati

Devo ammettere che la descrizione vaga e impositiva mi ha a dir poco atterrito.

Considerando le nostre difficoltà di orario e familiari, una tale rigidità per un periodo così lungo, credo che con noi sia inconciliabile. Comunque, mi armerò di buona volontà e proverò ad andare a parlare col parroco.

Tu dove hai chiesto? Quando vi sposate? Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Agosto 2014 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura,

noi abitiamo a Milano (zona Lambrate) e giusto un paio di settimane fa siamo andati a chiedere al parrocco della chiesa vicino casa nostra per il corso pre matrimoniale. In realtà non è stato molto preciso: ci ha solo detto che dovrebbe iniziare a ottobre, interrompendosi per tutto il mese di dicembre, e riprendendo a gennaio. Un numero preciso di incontri non ci è stato comunicato. Penso che ci verrà detto non appena si fisserà la prima data.

A noi sarà di lunedì sera, dalle 21: in tutto dovrebbe durate 1 ora / 1 ora e 15.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Stella!

Caspita... solo 2 assenze è davvero gravoso Smiley sad

Lui è reperibile per intere settimane (tipo questa) e spesso fatico a vederlo persino io...

speriamo di trovare un prete molto comprensivo e flessibile e soprattutto un corso corto e interessante! Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta Laura, noi abbiamo fatto il corso a Lainate è durato 1mese e mezzo, erano due incontri a settimana e due domeniche. Dalle 21 alle 23 ogni ven e sab , anche mio marito finiva tardi da lavoro e capitava che non cenava, ma purtroppo bisogna frequentare. Potevamo fare soltanto due assenze.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi ringrazio ragazze!!

Ho provato a guardare sul sito della diocesi http://www.chiesadimilano.it/ ma non ci ho capito granchè e a differenza di altre diocesi che pubblicano online l'eleco di chiese, giorni e orari dei corsi, qui non ho trovato nulla Smiley sad

Al di là della durata, che per noi è argomento centrale, mi farebbe piacere sapere come vi siete trovate... se è stato interessante..

In rete ho trovato info contrastanti: c'è chi l'ha trovato inutile e chi altamente formativo, ben al di là della questione religiosa in sè...

Cosa ne pensate?

• Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Il nostro corso è durato 8 incontri, dalle 20.30 alle 23-23.30 il ven sera...

Prova a sentire la diocesi di milano e vdi quali corsi hanno!!

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura e benvenuta! Il nostro corso è durato 3 mesi, gli incontri erano di venerdì sera dalle 20:30 alle 22:30 ed eravamo 27 coppie Smiley surprise !!! Dici che non ce ne siano in altri giorni?

Ti inivto anche a leggere questo link per capire bene come funziona la community https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura..ti passo questo link prova a dare un occhiata! https://www.matrimonio.com/forum/chiese-milano--t35214

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione