Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaella
Sposa VIP Luglio 2018 Foggia

Corso prematrimoniale "da soli", davvero è possibile?

Raffaella, il 13 Novembre 2017 alle 23:29 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14

Leggo di parecchie ragazze a cui è capitato di seguire il corso prematrimoniali da sole, ma davvero è possibile una cosa del genere?

Non ci sono un numero minimo di incontri in cui comunque ci devono essere entrambi?

Se lo scopre il mio ragazzo, sicuramente ne approffitta Smiley xd

Scherzi a parte, è una cosa che mi interessa dal punto di vista lavorativo, perchè sebbene abbiamo degli orari, spesso capita che si sforino e quindi il rischio di non poterci essere entrambi a tutti gli incontri è alto.

14 Risposte

Ultime attività da Paola, il 17 Novembre 2017 alle 08:50
  • Paola
    Sposa Abituale Agosto 2020 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'idea di base del corso pre matrimoniale è capire, a livello cristiano, cosa comporta la tua scelta.Questo non implica che non si tratti di argomenti che sembrano staccarsi dalla spiritualità in sé e per sé.Poi se uno vuol divorziare sicuramente non è questo che glielo impedisce.Considera che ufficialmente non devi per forza essere in procinto di sposarti per farlo, esistono alcuni corsi per fidanzati che parlano solo della vita a due, senza riferimenti al matrimonio ma solo allo stare insieme a qualcuno..
    Se ci fai caso non esistono corsi pre matrimoniali per i matrimoni civili..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2018 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' sicuramente possibile. Ma credo che la motivazione debba essere valida, non per pigrizia. I motivi lavorativi sono motivi seri, parlatene prima col parroco. Credo che si capisca quando uno sta cercando una scusa per non andare e quando le ragioni sono serie, quindi non temete e parlategliene apertamente.

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Luglio 2018 Foggia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, mi pare di capire che in ogni caso la possibilità è contemplata Smiley xd

Sono in parte d'accordo con chi dice che non ha molto senso farlo da soli, ma personalmente non trovo molto sensato proprio fare il corso in sé, non mi pare sia stato sto gran deterrente a divorzio/separazioni post-matrimonio. Smiley ups

Se l'intento era quello...altrimenti devo ancora capire a cosa dovrebbe servire, visto che si presuppone che due persone che si sposano siano convinte della scelta fatta, o no?

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2018 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Deve essere possibilissimo! Il mio fm lavora sulle navi da crociera e sta via 8 mesi l'anno! Sarebbe impossibile per lui seguirlo tutto. Lo abbiamo iniziato la settimana scorsa il corso e probabilmente lui non riuscirà a terminarlo perchè a metà dicembre imbarca. Purtroppo il lavoro è il lavoro e anche i preti cercano di venirti incontro. Anche io con il lavoro sono messa così così perchè lavoro in ospedale con i turni a 100 km da casa facendo la pendolare. Quindi se anche voi appunto avete dei lavori con degli orari non proprio facili, vedrai che se salterai un incontro non succederà niente!

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Settembre 2018 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo che è possibile! Io ed fm lo stiamo facendo separati perché lavora fuori città( lui ha già finito per fortuna)! In ogni caso nel mio corso ci sono altre ragazze che, nonostante sono iscritti anche i loro fm, frequentano da sole perché per problemi di lavoro i loro fm non riescono a frequentare!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2018 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze certo che si può... anche io lo sto seguendo da sola qui a Caserta perché il mio fm lavora a Milano... le catechiste lo sanno che è difficile scendere tutte le settimane.. quindi per ora lo seguo io e a fine serata ne parlo al tel con Lui.. poi ogni volta che lui riuscirà a venire verrà..È vero seguirlo insieme è tutta un'altra storia ma purtroppo non sempre si può..
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Saggia Settembre 2018 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, in casi particolari si può fare... per esempio se si abita in paesi lontani...

• Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si può! Noi l'abbiamo già fatto e siamo andati sempre insieme...ma c'era una ragazza che era fidanzata con un americano e lui non ha partecipato. Oppure altre coppie si alternavano x motivi lavorativi.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Maggio 2018 Foggia
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è possibile. Io lo sto seguendo da sola e purtroppo non ho scelta...Stasera c'è stato il secondo incontro e il corso finirà a metà febbraio, con un mesetto di pausa tra dicembre e gennaio. Devo seguirlo per forza da sola perchè il mio fm da un mese si è trasferito a Milano per lavoro ea malapena riuscirà a scendere in questi mesi. Noi siamo di un paesino pugliese... A maggio ci sposiamo e io sono rimasta giù per finire di organizzare il nostro matrimonio. Dopo di che mi trasferirò anche io Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Giugno 2018 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se è possibile ma non lo vedo affatto utile... Noi inizieremo da gennaio... tutte le domeniche sino a marzo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente è fattibile ma lo trovo fuori luogo... è un percorso di coppia, un percorso di riflessione!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda per me non ha molto senso.. Perché è un percorso che davvero unisce tantissimo la coppia in un modo che a volte nemmeno la convivenza fa perché si vanno a toccare argomenti e questioni davvero profonde.... Piuttosto se avete problemi di orari optate per un weekend intensivo, molte parecchie lo fanno
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2018 Matera
    Sposina2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi sarà cosi per alcuni incontri..ne abbiamo parlato con il sacerdote dato che fm lavora fuori, e ci ha detto che quando fm ci sarà faremo più incontri ravvicinati e che io posso andare anche da sola agli incontri sulla formazione..
    Non mi ispira per niente la.cosa un tutta onestà..ma pazienza..
    • Rispondi
  • Dalila
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E’ possobile, al mio corso per motivi lavorativi a a Parte alla prima lezione, in cui c’erano praticamente tutti, alle altre spesso c’erano persone singole. A noi hanno detto che l’importsnte è la partecipazione di almeno uno dei due.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione