Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Curiosa Giugno 2022 Sassari

Corso prematrimoniale - Investigazione pre matrimoniale

Federica, il 9 Novembre 2021 alle 10:34 Pubblicato in Prima delle nozze 0 9
Ciao Spose/i,
Sono in confusione totale per quanto segue, vivo in Polonia assieme al mio futuro marito (lui è polacco), ci sposeremo in Italia l’11 giugno 2022 (matrimonio concordatorio) nella mia parrocchia ad Alghero. Noi abbiamo finito il corso prematrimoniale qua in Polonia e ci hanno detto che per sposarci è necessaria (pre wedding investigation) l’investigazione pre matrimoniale 😩 qualcuno sa darmi delle indicazioni? È obbligatorio questo step in Italia? Ho chiesto alle mie amiche già sposate e non hanno idea di questo passaggio, non lo hanno fatto quando si sono sposate.
Grazie a chi risponderà ❤️

9 Risposte

Ultime attività da Marina, il 9 Novembre 2021 alle 15:00
  • Marina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Udine
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla son domande a risposta ovvia! Io l’ho fatto alle 23 di sera dopo aver parlato di tutt’altro 😄
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Elisabetta 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica! Grazie mille per le preziose informazioni 😊 speriamo bene 🙏🏼
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Novella Ottobre 2021 Napoli
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti devi preoccupare Smiley smile l'investigazione prematrimoniale è semplicemente una "chiacchierata" con il parroco che vi sposerà o che vi sta seguendo nei documenti.
    Si fa confusione perchè la chiamano con vari nomi: investigazione, intervista o, il più terribile, "processetto".
    La cosa che sembra un po' strana è che si fa separati, ovvero prima il parroco fa uscire dalla stanza il tuo fidanzato e fa le domande a te, poi fa uscire te e fa le domande a lui.
    Sono una serie di domande (con risposte abbastanza obbligate) tipo "Accetterai ed educherai cristianamente i figli?" eccc...
    E' una cosa un po' arcaica ma obbligatoria, i preti di oggi solitamente riescono a mettere a proprio agio gli sposi e a non farla pesare. Spero di esserti stata utile. Auguri!

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto ..da quello che ho capito se riguarda la parte ecclesiastica dovrebbe essere questo documento
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non è il nullaosta ..se non erro è la testimonianza di stato libero ecclesiastico..perché mio FM vive in Svizzera e infatti solo lui ha dovuto presentare questo documento
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nulla osta riguarda la pratica civile (visto che vi sposate in Italia, al momento della richiesta delle pubblicazioni verrà chiesto il nulla osta del tuo compagno). La dichiarazione di cui parla Sposaottobre dovrebbe riguardare, invece, la pratica ecclesiastica.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao SposaOttobre, mi sembra che quello a cui ti stia riferendo si tratti del NullaOsta. Ma non sono sicura 😊 Ho chiesto supporto al mio parroco, aspetterò il suo riscontro e vediamo un po’
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non erro si tratta della dichiarazione che lo sposo o la sposa non abbia contratto matrimonio vivendo all'estero..mio marito l'ha dovuto fare con due testimoni nella sua chiesa natia perché vive in Svizzera..dovrebbe essere questo ..se si tratta di rito concordatario..non vorrei però avere confuso le cose
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione