Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa Saggia Settembre 2021 Verona

Corso prematrimoniale: lunga durata o solo il weekend?

Katia, il 24 Settembre 2020 alle 09:10 Pubblicato in Prima delle nozze 0 31
Buongiorno a tutte! Avete già fatto/vi siete già iscritti al corso fidanzati? Noi possiamo scegliere fra quello di parrocchia che ci porterà via tutti i venerdì da Gennaio a Marzo oppure un week end (da venerdì sera a domenica tardo pomeriggio)..il fatto di fare tutto in due giorni non ci dispiace, infatti credo opteremo per quello (anche se a pagamento), ma vorrei conoscere anche le vostre esperienze..come vi siete trovate al corso fatto? O cosa vi aspettate se ancora non è iniziato?

31 Risposte

Ultime attività da Katia, il 9 Aprile 2021 alle 07:13
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che ti aiuto! Ecco qui il link di cui ti parlavo, verso fine pagina trovi il calendario, ho visto che ce ne sono parecchi che si faranno online..prova a contattarli, magari non c'è disponibilità per il corso lombardo, ma, essendo online ed avendo voi una situazione particolare, potrebbero farvi rientrare in quello di altre regioni..
    https://www.incontromatrimoniale.org/i-weekend/coppie-di-fidanzati-e-conviventi#calendarioFidanzati

Su internet ho trovato anche questo:https://www.amorefamiliare.it/corsi-prematrimoniali-online-roma-e-milano/

Buona giornata!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao al corso che abbiamo seguito, c'era una ragazza che è venuta sempre da sola, perché avevano varie problematiche che non permetteva loro di seguire insieme.
    Capita spesso questo, possono essere svariati i motivi per cui accade
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Luglio 2021 Benevento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusami
    Potresti per favore dirmi quale è il corso di un wend che avete fatto? Noi stiamo avendo un problema e un intoppo dopo l’altro è forse ora il parroco di che di aveva promesso un Corso di due wend (uno già fatto) non vuole darci l’ultimo, non risponde più a messaggi ecc. non sappiamo perché/ noi viviamo io a milano E lui all’estero , il matrimonio è in Campania ; dobbiamo far promessa tra un mese è ancora non sappiamo form fare. per favore se mi dessi qlke info, mi salveresti! Grazie mille
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo a gennaio e saranno due incontri a settimana per tre settimane consecutive.. leggendo un po’ le risposte di chi l’ha già fatto, spero solo di non dover raccontare il mio privato ad altri!
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te, capisco che ci possa essere la buona fede ma penso tu non sia stata la prima ad avere poco piacere a rispondere a questa domanda..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eravamo 8 coppie quindi difficile tenere la privacy. Secondo me certe domande non vanno fatte e basta.
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli, mi dispiace..ma non ci si poteva rifiutare? A quello a cui andremo hanno specificato che il confronto avviene solo all'interno della coppia o al massimo in piccoli gruppi..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l'abbiamo potuto finire causa Covid-19 e ci hanno dato comunque l'attestato. Andavamo una volta a settimana per un totale di 10 settimane, dovevamo sposarci a luglio e ora a giugno 2021.
    Personalmente non lo rifarei: ci hanno chiesto di parlare della propria famiglia di origine e cosa avremmo portato nel nostro matrimonio.
    Io ho una storia familiare disastrosa alle spalle e ho risposto con calma perché sono forte. Un'altra ragazza ha pianto per 30 minuti.
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, capisco..effettivamente fare un altro giorno sarebbe stato difficile per voi..
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi che il corso sia di sabato va bene perché il mio fm lavora in un'altra città, per cui per noi sarebbe andato bene o il venerdì oppure proprio il sabato.
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E non ti pesa avere tutti i sabati occupati per tre mesi? É vero che è una cosa bella e che si fa insieme, ma a me dispiacerebbe perché allora non vedremmo più sabati liberi per passare del tempo con gli amici, o per fare un paio di giorni via..non prenderla come una critica ovviamente, è semplice curiosità 🙂
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizieremo il corso tra poco, e sarà composto da 12 incontri il sabato sera e ci sposeremo a Maggio. Sono sicura che non mi peserà perché lo faremo insieme
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse è lo stesso che faccio io, so che lo fanno in diverse regioni..
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2019 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi avevamo fatto un corso concentrato in un weekend (da venerdì sera a domenica pomeriggio) più una domenica di "richiamo" dopo circa un mesetto. Per me era l'unica soluzione perchè l'anno scorso vivevo all'estero e chiaramente non potevo partecipare a corsi serali in settimana. Il corso era ad "offerta", se ricordo bene abbiamo pagato 150euro a coppia. Però considerate che era incluso vitto e alloggio per il weekend completo, quindi era anche corretto Smiley smile A parte alcuni argomenti un pò troppo "cattolici" diciamo, il corso in generale ci è piaciuto molto, abbiamo conosciuto diverse coppie e il confronto è stato molto utile per crescere insieme!

• Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto 8 incontri piú 1 una volta a settimana, mi attirava l'idea di fare la full immersione per farlo in poco tempo, ma col mio lavoro era impossibile (lavoro week-end e festivi essendo in negozio quindi era improponibile, è già tanto se ho chiesto e ottenuto il favore di concedermi un turno che mi lasciasse libero il lunedì sera per il periodo del corso).
    In base alla mia personale esperienza il corso è una esperienza utile ed interessante nella misura della competenza di chi te lo fa. Noi abbiamo fatto quello diocesano anziché quello parrocchiale, ed abbiamo avuto la fortuna di trovare un parroco davvero davvero bravo, persino io che sono agnostica l'ho trovato interessante, se fosse stato il classico parroco bacchettone e pedante per me sarebbe stato solo un brutto dente necessario da togliere, invece, a gran sorpresa, è stato un momento di arricchimento.
    Vi auguro di cuore che sia lo stesso anche per voi! 😁
    • Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah poi dimenticavo , non c'era nessun costo ma solo un offerta anche di 10,00 euro

• Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo iniziato il corso prematrimoniale ma siamo riusciti a fare solo 5 - 6 incontri poi è stato sospeso tutto per il covid , l'incontro era tutte le domeniche pomeriggio dalle 19.00 alle 20.00 , spero solo che avendo rimandato ora non bisogna rifare il corso .

• Rispondi
  • Kekka
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho iniziato a gennaio è finito ad inizio marzo. Devo dire che è stata un’esperienza bella e importante anche se non l’ho vissuta bene al 100% perché l’ho affrontato da sola poiché il mio fidanzato naviga e non ci stava. Mi ha fatto un po’ strano vedere tutte le coppie ed io seduta da sola. È un percorso davvero giusto e necessario
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2021 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè quelle più importanti 😂
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto questo gennaio...sarebbe durato 3 mesi (gennaio-fine marzo tutti i sabati dalle 20 alle 21 ma finivamo sempre alle 22) ma a causa covid è stato stoppato a fine febbraio e le 3 lezioni mancanti sono state abbonate Smiley smile
    A me è piaciuto, rapportarsi con le altre coppie e discutere con loro ci ha mostrato prospettive diverse dalle nostre..certi temi non li abbiamo trattati (tipo aborto, divorzio ecc) ci siamo concentrati di più sul rapporto con noi stessi, con il partern e il rapporto con Dio
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcune tematiche non vengono trattate..per esempio quelle legali..almeno così mi hanno detto..
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2021 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo fatto l'anno scorso da novembre fino ai primi di marzo.. ma come faranno a farvi affrontare tutti quegli argomenti in solo due giorni???
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa VIP Settembre 2022 Caltanissetta
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizieremo a gennaio e il corso si terrà 1 volta a settimana e saranno 18 incontri...quindi fino a maggio
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tipo ritiro spirituale. Ho capito.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo 12 incontri settimanali e dovevamo fare anche una giornata il 1 maggio tutti insieme alla Madonna di Loreto, ma purtroppo il lockdown non ce l'ha permesso..

mia cugina fece 3 giorni full immersion e gli piacque anche

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2021 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizieremo a gennaio e il corso si terrà una volta a settimana per due mesi. Noi ci sposiamo il 18 giugno 2021 😍
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni conto che si dorme e si mangia via per due giorni..il pagamento è a copertura dei costi..non per pagare le persone che intervengono..
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq io mi sono trovata benissimo. Abbiamo toccato molti argomenti, ci siamo messi in discussione su molte tematiche. Un bellissimo percorso 🤗
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un corso a pagamento non si è mai sentito. Il corso prematrimoniale dovrebbe essere un corso dove ti deve" spiegare" la vita matrimoniale come figura di una famiglia santa davanti a Dio. Ti dovrebbe far capire la scelta di sposarvi in chiesa, le responsabilità davanti a Dio ecc.. Ed è completamente gratuito.
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma hai fatto un weekend o il classico settimanale?
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo consiglierei a tutti.. anche a chi non deve sposarmi nell'immediato.. è stata un'esperienza davvero interessante.. un bel percorso che ha creato nuovi spunti tra la coppia, belle e sane discussioni.. ha permesso di conoscerci meglio anche su argomenti che magari non ci saremmo mai trovati ad affrontare..

Per noi esperienza più che positiva

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione