Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Abituale Giugno 2016 Bergamo

Corso prematrimoniale pareri

Daniela, il 3 Febbraio 2015 alle 20:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao sposine cosa ne pensate del corso prematrimoniale?pensate che vi possa servire oppure è solo una perdita di tempo...quando è durato il vostro corso?

16 Risposte

Ultime attività da Federica, il 4 Febbraio 2015 alle 11:22
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Parma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi è piaciuto, mi hanno fatto parecchio terrorismo e l'ostetrica che è venuta a parlarci ha fatto solo pubblicità a se stessa...corso bocciato!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2016 Bergamo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie delle vostre risposte sposine....noi lo frequentiamo da 1 mese e per adesso mi sembra molto carino ...l'unica cosa che non mi piace molto è che si fa la sera dalle 20.30 alle 23.30 e avendo un bambino lo dobbiamo sempre lasciare dai nostri vicini ....x le coppie con i figli che magari non hanno con chi lasciare il figlio la sera non sono molto comprensivi ...devi andare x forza con o senza figlio ....
    • Rispondi
  • Yda :)
    Sposa Saggia Maggio 2016 Catania
    Yda :) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio sta durando 10 lezioni. X me e' inutile.. Nn mi e' utile x nulla.. Se nn era obbligatorio nn lo avrei fatto
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro è durato 7 lezioni piu una messa...a volte è stato interessante,altre magari meno xo non mi pento di averlo fatto anche xke ci ha permesso di conoscere delle belle persone...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ero scettica sul corso. Devo dire la . verità è piacevole. , si parla di molte cose interessanti.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Precisa Giugno 2015 Torino
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo ancora finito ma dopo 3 incontri siamo soddisfatti......si impara molto.....e ti aiuta a capire cosa significhi essere una FAMIGLIA......lo consiglio......è utile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brescia
    Annie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro è durato 9 incontri ed è stato molto costruttivo!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi è piaciuto! Ammetto che le tematiche affrontate durante il corso non erano nuove per noi, comunque ci siamo trovati molto molto bene Smiley smile

    Il corso cui abbiamo partecipato è durato un paio di mesi Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Maggio 2015 Como
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho fatto l anno scorso per me è stato carino e divertente...poi ci faccevano compilare delle schede del tipo quale valori metti al primo secondo posto nella tua vita o cosa significa amare...ed era bello 7na volta confrontati vedere ke io e il mio fm mettavamo le stesse cose :-) poi va bè altre lezioni erano un po' noiose però va bè..il mio è durato 7 mesi perchè era un incontro al mese...
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Il corso serve per trarre spunti di discussione con il partner, secondo me. Il nostro è stato molto interessante, forse perché tenuto da un sacerdote giovane. È durato un paio di mesi, con cadenza settimanale.
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa VIP Luglio 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con Sara.Se si va lì dicendo "che pizza,potevo starmene a casa,a me non serve" ecc non è molto utile.Il nostro x esempio sono 10 incontri (di cui 3 messe) e stiamo vedendo tutti gli aspetti non solo riguardo la fede ma anche atti pratici.E poi "sprechiamo"tanto tempo a fare altro:stare qualche sera insieme ad altre coppie amplia la mente!io sono favorevole al corso!mi sta piacendo!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente trovo che la modalità di approccio al corso matrimonaile sia molto indicativo di quanto uno abbia compreso il significato e il valore del matrimonio cristiano ( che innanzitutto è un sacramento )....

    Per quanto mi riguarda, quello che più mi spaventa, per me stessa, nel mio cammino di crescita ed evoluzione personale come donna e credente, è la tiepidezza spirituale, ossia quella pace coi peccati veniali pienamente volontari, molto frequenti e senza nessun impegno per farli scomparire. Ci si culla tra peccati veniali deliberati. Inoltre il bene si fa scarsamente e con negligenza. E si pensa di essere autosufficienti e a posto con la propria cocienza ( e con Dio ) per il semplice fatto che ci sentiamo consapevoli dei ns limiti ( manon ci adoperiamo in pratica per correggerli)
    La tiepidezza è una delle più gravi e pericolose malattie dell’anima. E un virus che intacca la nostra vita spirituale, uccide il fervore, arresta lo slancio verso Gesù; è odiosa mediocrità; è uno scialbo mercanteggiare con il Signore, concedendogli solo quel minimo per non essere del tutto malvagi; è una tisi e agonìa spirituale.

    Per me il corso prematrimoniale è un'occasione splendida per verificare la propria fede; per comprendere se stiamo scegliendo di sposarci perchè ne comprendiamo realmente l'enorme portata, valenza, significato e responsabilità - di fronte a Dio prima che di fronte agli uomini - o solo per mera convenienza sociale

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo alla terza lezione.. Ne mancano altri 3.. Conviviamo da più di due anni.. Abbiamo una bimba.. Eppure ci sta piacendo molto.. Ci ha fatto parlare un sacco.. E poi è anche uno spunto per conoscere altre coppie della zona.. Insomma se fatto bene.. È utile!
    • Rispondi
  • Juliana
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Juliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro avrà la durata di 6 venerdì e 2 domeniche dove insieme ad altre coppie ceneremmo e faremmo delle attività. Al mio parere è molto valido poi ci mette di fronte a delle domande, in contatto con altre coppie e la possibilità di confrontarsi e scambiare esperienze. Poi dipende dal senso che date al matrimonio religioso.
    Ti saluto.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contraria utile e fa riflettere! bisogna vedere con che spirito si fanno le cose e se il prete vi sa coinvolgere!!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Maggio 2015 Terni
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo non serve a niente soprattutto a chi già convive!! Ed è durato un'ora e mezza!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione