Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia

Corso prematrimoniale - prima lezione: a voi com'è andata?

Lucia, il 28 Ottobre 2012 alle 14:17

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 41

Ciao care forummine e forummini. Oggi parliamo del tanto "temuto", io soprattutto, corso prenozze!!! Ieri sera ho partecipato alla prima lezione e devo dire che ho avuto un impatto abbastanza positivo Abbiamo iniziato il corso presentantoci uno per uno al resto del gruppo, a raccontare come...

Ciao care forummine e forummini.

Oggi parliamo del tanto "temuto", io soprattutto, corso prenozze!!!

Ieri sera ho partecipato alla prima lezione e devo dire che ho avuto un impatto abbastanza positivo Smiley smile

Abbiamo iniziato il corso presentantoci uno per uno al resto del gruppo, a raccontare come abbiamo conosciuto il nostro fm, ecc....

La prima lezione l'abbiamo fatta solo col parroco e si è parlato del tema della creazione di adamo ed eva, del bisogno, sin dalle origini, e della necessità di stare insieme un'altra persona, del significato del matrimonio, cosa ci aspettiamo dal nostro matrimonio e perchè vogliamo un matrimonio cristiano.

A casa dobbiamo rispondere a delle domande su di un questionario che ci hanno dato e la settimana prossima ne parliamo insieme sulle risposte date e ne discutiamo insieme.

L'unica pecca è che il parroco, anche se simpaticcisimo e scherzoso, ha parlato molto e il corso è durato quasi 2 ore! Smiley atonished

Spero che i prossimi incontri siano più soft e meno lunghi..

E a voi come è andata?

Raccontate...

41 Risposte

  • Rossella
    Sposa Precisa Maggio 2013 Bergamo
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ti può consolare il mio corso è composto da10 lezioni+2(1incontro di educazione sessuale con1dermatologo+1giornata di "ritiro spirituale")

    Tutti i sabati sera dal 29settembre al16dicembre dalle20:30 alle23:30!!!!!!!!

    1ora 1/2 parla il prete della lezione del giorno e 1h 1/2 ci dividiamo in gruppetti da7coppie x confrontarci.

    Il prete è davvero in gamba,sarà x' è anke psicologo e fà consulenza di coppia alle coppie sposate in crisi.C'è gente ke viene da altri paesi x fare il corso con lui!

    Perfortuna siamo quasi a metà!Bello,ma trp lungo!

    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Palermo
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    2 oreeeeeeeeee???

    mamma mia

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo iniziato il corso a fine settembre e lo terminiamo a inizio dicembre, in totale sono 10 serate che durano 2 ore e mezza.
    Vi elenco gli argomenti trattati fino ad ora.
    La prima serata abbiamo parlato di innamoramento e fidanzamento con una psicoterapeuta;il secondo incontro sempre fatto con la stessa relatrice, abbiamo trattato la comunicazione di coppia. L'incontro successivo trattava ' per un progetto di vita di coppia' fatto a casa della coppia animatori, il quarto incontro 'perchè sposarsi,perchè sposarsi in chiesa' spiegata da un Don fantastico!!, il quinto incontro 'il giurista incontra le coppie' era un relatore avvocato.
    Questo fino ad ora.
    Questa sera ci aspetta 'Il nuovo rito del matrimonio'.
    Devo dire che fino ad ora siamo molto soddisfatti. I relatori sono bravi e non annoiano. Il gruppo di lavoro composto dalla coppia animatrice e da 7 coppie è davvero simpatico.

    Gli ultimi incontri da fare tratteranno di:
    Amore e sessualita - il medico incontra le coppie - maternità e paternità e infine l'ultimo incontro in cui si pranzerà tutti insieme

    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2013 Milano
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dal nostro parroco ci siamo solo noi, non fa incontri di gruppo.

    diciamo che è un parroco molto "milanese", c'è massima disponibilità da entrambe le parti a venirsi incontro in temini di orari, per ora abbiamo fatto solo due incontri perchè un paio di volte ci ha rimbalzati che aveva altri impegni Smiley smile

    e' una persona molto carina, al primo incontro oltre ai dati ci ha chiesto che cosa ci piace e cosa no dell'altro e il fatto di essere stati da soli ci ha sicuramente aiutati ad esprimere liberamente quello che pensavamo (soprattuo gli aspetti positivi, visto che quelli negativi vengono fuori ogni volta che si discute..)

    al secondo incontro invece ci ha chiesto perchè vogliamo sposarci in chiesa. in generale comunque direi che è proprio una bella esperienza

    • Rispondi
  • Maryl
    Sposa Master Gennaio 2020 Catania
    Maryl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ancora non abbiamo iniziato.....ma a breve ci chiameranno...che direeeeeeee presemtarsi al gruppo???ahahhahahhahah sarà divertente ....

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Luglio 2013 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ieri prima lezione e devo dire più che bene...coppie divertenti e soprattutto un parroco coetaneo e 3 coppie sposate che espongono le loro esperienzeSmiley winking

    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Gennaio 2013 Roma
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo alla terza lezione e devo dire che mi piace molto...solo che ci sono dei momenti che il parroco inizia a parlare della parte religiosa e lì è un sonno allucinante anche perchè non è molto attinente al matrimonio...

    Invece quando si parla tutti insieme della coppia è divertente...

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2013 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lucia, a me è andato benissimo il primo incontro; se vuoi legere la mia esperienza ti lascio il link al mio topic: https://community.matrimonio.com/forum/archive/primo-appuntamento-del-corso-pre-matrimoniale--t38879

    • Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho partecipatp al primo incontro di fm lo faremo in due citta diverse ma quel gg mi trovavo li da lui e naturalmente sn andata cn lui....mi è piaciuto molto ci hanno fatto compilare una scheda cn i dati di lui lei e poi un noi dove volevamo andare a vivere una volta sposati e quando ci sposavamo....poi abbiamo visto un video che rapresentava una coppia quando si sn conosciuti e come il loro rapporto è cresciuto insieme alla fede....cmq impatto molto positivo.

    ps.a me comincerà a gennaio invece.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione