Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia

Corso prematrimoniale - prima lezione: a voi com'è andata?

Lucia, il 28 Ottobre 2012 alle 14:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41

Ciao care forummine e forummini.

Oggi parliamo del tanto "temuto", io soprattutto, corso prenozze!!!

Ieri sera ho partecipato alla prima lezione e devo dire che ho avuto un impatto abbastanza positivo Smiley smile

Abbiamo iniziato il corso presentantoci uno per uno al resto del gruppo, a raccontare come abbiamo conosciuto il nostro fm, ecc....

La prima lezione l'abbiamo fatta solo col parroco e si è parlato del tema della creazione di adamo ed eva, del bisogno, sin dalle origini, e della necessità di stare insieme un'altra persona, del significato del matrimonio, cosa ci aspettiamo dal nostro matrimonio e perchè vogliamo un matrimonio cristiano.

A casa dobbiamo rispondere a delle domande su di un questionario che ci hanno dato e la settimana prossima ne parliamo insieme sulle risposte date e ne discutiamo insieme.

L'unica pecca è che il parroco, anche se simpaticcisimo e scherzoso, ha parlato molto e il corso è durato quasi 2 ore! Smiley atonished

Spero che i prossimi incontri siano più soft e meno lunghi..

E a voi come è andata?

Raccontate...

41 Risposte

Ultime attività da Laura, il 11 Aprile 2013 alle 08:58
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Solo 2 ore? Il nostro andava dalle 18 con la messa domenicale, un'oradi spiegazione e riflessine di coppia; ore 20:00 cena; ore 20:30 fino alle 22 riflassione di gruppo.. Però tutte le 11 lezioni fatte mi sono piaciute molto!!

    • Rispondi
  • Sary
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Cuneo
    Sary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    beh vedo che non sono la sola delusa! peccato... poteva essere un bel momento
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Maggio 2013 Firenze
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo stesso per noi.. praticamente saremmo stati una 40ina di presone.. molto dispersivo.. vabhe!!!

    Puntavano molto sul frequentare la chiesa etc etc.. quando nel nostro caso andiamo quasi tutte le domeniche e io in particolare in piu quando ne ho bisogno.. vabhe!! dai andata...

    Adesso a -45 non sto piu nella pelle...

    • Rispondi
  • Sary
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Cuneo
    Sary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io purtroppo sono stata molto sfortunata. La nostra zona parrocchiale ha organizzato un corso e ci siamo ritrovati in mezzo ad altre trenta coppie. è stato a tratti carino e a tratti triste...

    sinceramente speravo in qualcosa più concreto, più utile.

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nostro corso prematrimoniale è molto molto molto carino, e grazie al cielo non ci occupa molto tempo (un paio d'ore ogni due settimane).

    Il bello del corso è che si svolge con il Prete, molto giovane e aperto di mente, e due psicologhe.

    Principalmente il corso è organizzato dalle psicologhe, anche loro molto giovani, che attraverso dei giochi, dei video, o delle narrazioni particolare (l'ultima volta ci ha letto la fiaba "La grande fabbrica delle parole", commovente e assolutamente adatta al tema dell'amore) ti porta a sviluppare e capire meglio il concetto di "famiglia", non solo da un punto di vista religioso come spesso accade a questi incontri.

    Abbiamo anche fatto un gioco maschi contro femmine, il cui scopo era quello di completare un dialogo tra marito e moglie che si vedono dopo una lunga e stressante giornata di lavoro. E' stato veramente divertente unire le idee e vedere il diverso modo di ragionare tra uomini e donne.

    Devo dire che sono molto felice del corso prematrimoniale, non mi aspettavo degli incontri così divertenti.

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo tema!!! anche a noi hanno spiegato la differenza tra la "vecchia" IO PRENDO TE come leggittimo/a sposo/a e ACCOLGO TE, nel senso di "ricevere in dono", di "accettare", di accogliere nella nostra vita l'altra metà... :Smiley heart

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nostro corso prematrimoniale aveva come temo IO ACCOLGO TE ed è stato molto carino...stasera seconda serata...dura un'ora e mezza e non è male!!!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2013 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nostro corso prematrimoniale è iniziato già da tre settimane e devo dire che l'impatto è stato positivo.

    Il parroco è molto simpatico e si affrontano molti temi interessanti come l'incontro tra due persone, il rispetto, la libertà e il crescere insieme.

    Siamo pochissime coppie e si è creata una bella atmosfera tra tutti! Inoltre la lezione dura un'oretta ma il parroco giustamente ci vuole vedere anche in chiesa!

    Concludendo devo dire che il corso apre molti temi sui quali riflettere e confrontarsi insieme al proprio partner!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2013 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La prima lezione è stata molto tranquilla, per lo più il parroco ha introdotto il corso e parlato un po' del matrimonio niente di più! stasera ci sarà il quinto incontro e verrà lo psicologo, fino ad ora il corso è stato meno pesante di quanto pensassi, il parroco non lo fa durare mai più di un'ora e mezza e i momenti più interessanti sono quelli in cui ci dividiamo in gruppi e ci confrontiamo con le altre coppie.

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Maggio 2013 Firenze
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ok Lucia... speriamo bene, che sia un tipo un po giovane che ci dia modo di chiaccherare un po e magari confrontarci.. che non fa male!!! Smiley winking

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Solitamente sono dalle 6 alle 8 lezioni e, se fate una lezione a settimana, no dura più di 3 mesi (se conti qualche incontro che può saltare), quindi non ti preouccupare.. se lo inizi a gennaio, max a marzo è finito! ^_^

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Maggio 2013 Firenze
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I nostri corsi prematrimoniali iniziano il 6 Gennaio ad una chiesa che non e' la nostra, ma una vicina! una di queste domeniche andremo a conoscerne il prete.. noi ci sposiamo a Maggio.. In quel giorno ci daranno anche le date prossime e l'orario e' alle 21 (spero non duri tanto perche io collasso sul divano alle 22 spaccate).. spero che vada tutto bene!! Mi mette un po di ansia questa cosa! Bho!!

    Oltretutto il prete che celebrera' le nostre nozze e' un prete un po anziano che abbiamo dovuto tartassare per farci dire l'inizio dei corsi.. e noi sempre dirgli "ma e' sicuro che ce la facciamo se inizia a Gennaio il corso a posarci a maggio?" cosniderato che la data a' fissata da 13 mesi eh!!! e lui " si, si non vi rpeoccupate" mah!! io lo spero bene guardate.. quella data di certo non al posso spostare a questo punto che tutto e' gia' fissato!!! Mah!!!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E dopo la seconda lezione del corso, tenuta, oltre che dal parroco, anche da altri 2 relatori, un consulente familiare e una (super) mamma Smiley winking , posso dirvi che, se fatto bene, possono esserci riscontri mooolto positivi!

    Apparte il fatto che, se pensate che coppie sono costrette ad andare dal consulente matrimoniale, a pagamento, e voi l'avete li a disposizione gratis.. perchè non usarlo! Ovviamente il corso deve essere fatto bene e, anche se un pò ci vergoniamo a dire delle cose personali davanti ad estranei, se lo facciamo, ciò ci aiuta... quasi una valvola di sfogo!!! Smiley winking

    Consiglio: andate tranquilli, distendetevi, non pensate troppo alle domande o giochetti che vi fanno fare e, sicuramente vi anche divertirete!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Settembre 2013 Crotone
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benissimo....il primo giorno ci siamo presentati e abbiamo raccontato com'è ci siamo conosciuti....il secondo giorno ci siamo ripresentati(perchè il 1° giorno non c'erano i nosri catechisti ma dei sostituti,infatti non ci conta come incontro secondo me,visto ke non ci hanno fatto firmare)e ci hanno chiesto xkè ci vogliamo sposare in chiesa.il terzo incontro la domanda è stata ki è DIO x te?....

    • Rispondi
  • Ilia
    Sposa Abituale Agosto 2013 Cosenza
    Ilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutti ... noi abbiamo iniziato il corso il 14/10/12 è andata benissimo e ci piace un sacco... siamo 13 coppie e 4 parroci che si alternaano a due a due... perchè siamo due parrocchie unite in una... la prima lezione è stata simpatica abbiamo compilato la scheda con i nostri dati ci siamo presentati e abbiamo parlato un po di noi e del senso della vita infatti su questo argomento ci sono state date delle schede con alcune domande che abbiamo fatto a casa e al secondo incontro ne abbiamo parlato tutti insieme aggiungendo l argomento "Dio" o meglio a cosa crediamo e che tipo di rapporto abbiamo con Lui il terzo incontro lo faremo giorno 28 non vedo l ora Smiley winking ha dimenticavo !!! al secondo incontro sono state invitate anche coppie sposate da pochi mesi ed è stato bello vederli freschi e felici Smiley winking in bocca al lupo

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2013 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte, io ho cominciato il corso prematrimoniale il 09-10-12.. la prima sera il parroco ha preso tutti i dati delle coppie presenti (14 coppie) e dopo ci ha offerto un rinfresco con ogni ben di Dio per darci il benvenuto e darci la possibilità di socializzare.

    la seconda lezione è stata più impegnativa perchè si è cominciato ad analizzare la bibbia ed il parroco ci ha fatto cercare alcuni versetti, poi li ha fatti commentare cercando delle affinità con la nostra vita di coppia.

    nella terza lezione abbiamo commentato il valore del matrimonio, il significato della religione cristiana ed il valore dei sacramenti..

    Domenica ci sarà il prossimo incontro nel quale il pomeriggio si guarderanno delle diapositive e per la sera è stata organizzata una cena in oratorio dove tutti i commensali porteranno una vivanda a piacere..

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    io sono di Foggia provincia e tu? foggia foggia?

    Lì non so quando iniziano... Cmq ogni Chiesa può farlo nel periodo dell'anno che vuole, quindi ti conviene andare subito a chiedere, se ti sposi l'anno prossimo!

    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Maggio 2014 Foggia
    Bs83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao lucia,

    dove stai facendo il corso? Sono gia iniziati in alcune chiese? Io pensavo iniziassero a gennaio...

    • Rispondi
  • Ezia
    Super Sposa Settembre 2013 Napoli
    Ezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ancora nn abbiamo iniziato.... quando sono andata a fare l iscrizione mi hanno detto ke ci telefonavano loro ke poteva iniziare o prima di natale o dp natale e mi hanno detto ke si terrà la domenika sera dalle 21 alle 22 però il mio fm già mi ha detto ke quando giocherà il Napoli di domenika sera non ci andremoSmiley surprise

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come vedi anche dai racconti che trovi qui, se è noioso o no dipende molto da chi lo fa Smiley tongue dal prete, dai relatori, e forse anche dal gruppo di coppie con cui capiti..

    Spero che possa essere una bella esperienza.. anch'io ho un pò paura di annoiarmi... o che si facciano domande molto personali, come quali sono i diffetti del tuo partner, o per cosa vi capita di litigare, ecc... Non mi va tanto di parlarne davanti a persone che non conosco... Smiley sad

    • Rispondi
  • Verena
    Sposa Abituale Agosto 2013 Vercelli
    Verena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Settembre 2013 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte, il nostro corso è iniziato 3 domeniche fa...molto divertente!!!! tutti mi dicevano che sarebbe stata una palla...invece mi sn trovata bene e ci siamo tutti divertiti, anche xkè il prete e le coppie già sposate che ci accompagnano sn simpaticissimi e fanno sempre battute Smiley xd ...al primo incontro anche noi ci siamo presentati uno x uno e abbiamo raccontato come ci siamo conosciuti! ora per il prossimo incontro ci hanno dato un compito piuttosto bizzarro..."VIAGGIO SU MARTE: COSA PORTERETE?" dovremmo scrivere 5 cose da portare dalla più alla meno importante e decidere insieme su queste cose!!!! vedremo cosa uscirà fuori! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi "siamo obbligati" a farlo a coppie col nostro patner... è come se fosse un gioco di coppia.. io faccio delle domande a lui e viceversa... e il tuo fm?

    • Rispondi
  • Verena
    Sposa Abituale Agosto 2013 Vercelli
    Verena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi iniziamo sabato 03 novembre alle 20.45 saranno 6 lezioni alla sera e una domenica di ritiro spirittuale tutto il giorno, il tutto in 15 giorni ..... calcolando che il corso è a 20 min di macchina sarà un po' tutto lungo però mi consola faccio il corso con il mio testimone che si sposa anche lui ...

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    WOW! che bello! Smiley winking sono curiosa di sapere: come si litiga efficacemente???

    Racconta! Racconta!

    • Rispondi
  • Eloise
    Super Sposa Luglio 2013 Bergamo
    Eloise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi è tutti i lunedì da 15 ottobre al 16 dicembre (10 lunedì più due domeniche: domenica uqesta pizza e messa e domenica 16 dicembre cena conclusiva) molto interessante
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Principiante Aprile 2013 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh potete farvi degli amici lì...sarebbero amici di coppia xkè li conoscerete insieme

    noi abbiamo fatto il corso l'anno scorso e da noi funziona diversamente....qui è una settimana intensiva,tutte le sere 2 ore di corso ma per noi è stata una bellissima esperienza e le due ore volavano.

    non abbiamo visto nè film nè parlato di Adamo ed Eva e nè abbiamo fatto educazione sessuale

    ci siamo concentrati su domande sulla coppia,i problemi,le influenze che provengono dall'esterno,qualche consiglio sul fare coppia,domande sul perchè ci sposiamo in chiesa cosa significa x noi e tanto altro.....tante domande poche risposte ma mai scontate...le altre risposte le avremo vivendo la nostra coppia..

    eravamo 108 coppie e poi il sacerdote la domenica ci ha presentato alla comunità durante la Messa Smiley laugh

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Principiante Aprile 2013 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Abituale Settembre 2013 Vicenza
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile noi 2 settimane fa abbiamo partecipato ad un corso che si chiama WEEK END PER FIDANZATI. E' stato veramente entusiasmante e lo stiamo già trovando utile. Ci ha insegnato il valore delle nostre emozioni, come comunicare e litigare efficacemente, che posto dare alla fede, alla famiglia d'origine, al lavoro, all'educazione dei figli...ma sempre dialogando MOLTO. Lo consigliamo vivamente a tutti!!!

    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lucia!+io sono veramente contenta del nostro corso!

    Abbiamo fatto già 3 lezioni e la cosa importante è che a fine serata, quando siamo a letto nella nostra camera, si parla di quello che si è affrontato al corso...per me è importante perchè avevo abbandonato la spiritualità,...e il mio fm che nn contempla molto la chiesa e demoralizzato anche dal fatto che i suoi genitori sono divorziati inizia a ragionare di + sulla spiritualità!

    io ho fatto gli scout per 10 anni...e nn frequentare proprio mai la chiesa mi manca devo dire la verità!

    la 1a sera ci siamo presentati, la 2a abbioamo visto un bel film CASOMAI con fabio volo che affronta vari temi. io mi sto trovando molto bene!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche voi il sabato sera? Smiley sad lo so che il corso è una cosa importante ma io e il mio fm, a causa del lavoro, già uscivamo solo il sabato sera con gli amici... ora fino a dicembre, in pratica, non ci vedremo con nessuno.. Smiley cry

    noi preferivamo la domenica pomeriggio o sera ma un ragazzo, causa lavoro, non può! pazienza...

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi inizieremo a gennaio, vi saprò dire come sarà..però ora sono curiosa!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione