Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorena
Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza

Corso prematrimoniale - Primo argomento

Lorena, il 11 Ottobre 2017 alle 11:55 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10

Buongiorno sposine!!

Ieri sera siamo stati al primo vero incontro del corso fidanzati della nostra parrocchia, dopo l'incontro di presentazione settimana scorsa. Abbiamo affrontato il discorso dell'amore e la differenza tra amore e innamoramento, tra la fase iniziale di un rapporto e le caratteristiche fondamentali del sentimento vero e profondo che lega una coppia. è stato molto interessante e decisamente illuminante, è proprio vero che il corso spesso ti apre gli occhi e ti fa valutare con più serietà il rapporto che c'è tra voi. L'accettazione dell'altro, il sacrificio, la lealtà, la comunicazione, la pazienza... Ci ha anche raccontato di alcune coppie che si sono lasciate e perchè, con la spiegazione di una filosofia greca nata ancor prima del cristianesimo, che a grandi linee dice "se l'amore finisce, non era amore". Ti fa rivalutare anche tutte le esperienze passate, ti fa pensare ai tuoi veri sentimenti, le tue vere intenzioni, i tuoi comportamenti. Sposta l'attenzione su come ci rapportiamo con l'altro anzichè su quello che proviamo solo noi. Mi è piaciuto che fosse un discorso molto generico, di mentalità molto aperta, e non solo prettamente cristiano. Tornando a casa poi io e fm abbiamo parlato un po' di quello di cui si è discusso al corso, mi sento sempre più unita a lui Smiley heart

Settimana prossima avremo la serata nei gruppi ristretti per riprendere ancora questo argomento e confrontarsi tra coppie, non vedo l'ora!!

10 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 12 Ottobre 2017 alle 19:11
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, è bellissimo il corso, se fatto bene.

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2018 Macerata
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quelli che tengono non sono al consultorio ma in parrocchia ma Si, penso siano simili!!Smiley smile
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Che bello, non sapevo di questa cosa!! a noi hanno dato un volantino per 3 incontri organizzati dal consultorio familiare che parlano di sessualità/procreazione, gestione del patrimonio, e comunicazione/affrontare i problemi di coppia, che ci sembrano molto interessanti, e credo che andremo, saranno a febbraio e sono esterni al corso, forse è una cosa simile? perchè credo che siano incontri aperti anche alle coppie già sposate

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, il corso si ma a noi e altre coppie è piaciuto questo percorso che ci stava dando diversi consigli e abbiamo scoperto che ci sono degli incontri per le" nuove famiglie" dove si parla insieme della vita di coppia ecc.. e abbiamo quindi deciso di andare qualche volta lì (che è molto simile ma senza attestato di partecipazione finale ) 😊
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi l abbiamo trovato molto utile e interessante
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Verissimo!!!! si prendono in considerazioni aspetti che a volte si danno per scontati

• Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In che senso continuare? rifarlo? pensavo che il corso si fa una volta sola...

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi il corso ci ha aperti molto e ci ha aiutato! L'abbiamo fatto l'anno scorso ed essendoci trovati davvero bene abbiamo deciso di continuare anche quest'anno!Smiley smile
    • Rispondi
  • Carmen
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! Non vedo l'ora di iniziarlo anche io 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Aprile 2018 Monza e Brianza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara anche per me il corso è stato molto interessante e ci ha unito molto e ci ha fatto riflettere su cose che spesso si dimenticano per via dei ritmi frenetici della vita
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione