Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposo TOP 0000 Udine

Corso prematrimoniale: raccontate la vostra esperienza

Gaia , il 15 Marzo 2011 alle 11:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 30

Buongiorno a tutte!

In questa giornata a dir poco piovosa mi vengono in mente argomenti di cui parlare... Ora ho pensato di chiedervi di raccontare in questo topic la vostra esperienza al corso prematrimoniale.

Confrontiamoci!

30 Risposte

Ultime attività da Cinzia, il 9 Maggio 2013 alle 16:02
  • Cinzia
    Sposa Principiante Settembre 2014 Catania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Corso prematrimoniale separati... é possibile???

lui lavora a milano...io sto a catania...come si fa????

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

: )))

Bene, vedo che l'esperienza del corso è stata molto diversa per ognuna di voi.

Monica, avete già fatto il "processetto"?

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2012 Brindisi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima. Sei mesi, tutti i sabati, da novembre ad aprile, non abbiamo perso un appuntamento.

Io ho un fidanzato cattolicissimo, osserva i venerdi del mese e nella Quaresima il digiuno tutti i venerdì (a volte che palle...; P meno male che non mi legge...). Il corso prematrimoniale, nonostante la mia antipatia per il parroco - che spero non ci sposi - è stato per me non solo bellissimo ma essenziale, ho finanche scoperto delle cose sulla fertilità che nemmeno sospettavo.

Di certo c'è che la convivenza è un atto in certo senso contronatura, per differenza di abitudini, di caratteri, eccetera eccetera, tanto che come sostiene il mio compagno e come sostiene la chiesa, occorre il sostegno dello Spirito Santo (e ci credo e condivido).

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Altre esperienze?

• Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2011 Como
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nosto corso prematrimoniale è stato....bellissimo! è durato 3 giorni, dal venerdì sera ore 17.30 al venerdì ore 24.00; dal sabato mattina ore 09.00 al sabato sera ore 23.00 e la domenica mattina dalle 09.00 alle 12.00. Il venerdì ci siamo seduti "in cerchio" (avete in mente quando nei film fanno vedere le sedute degli "alcolisti anonimi"? ecco uguale!) e ad uno ad uno abbiamo presentato l'altro membro della coppia, dicendone nome, età, occupazione, due pregi e due difetti. Dopo di che cena tutti insieme (mmmm....focaccia ligure e pizzata...che voglia tutt'ora a pensarci!!!) e dopo cena abbiamo visto il fim di Fabio Volo "Casomai". L'indomani ci siamo divisi in gruppetti e commentato il film, poi tutti insieme abbiamo avuto un incontro con uno psicoterapeuta. La domenica invece è stata più che altro la parte religiosa del programma e il Don ci ha spiegato ben bene in cosa consiste il rito del matrimonio. Un'esperienza veramente bella, interessante e non "pallosa" come invece pensavamo dovesse essere!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahhahahahahaahahahhaah

Le mie amiche le chiamo tutte CABRONAS!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come te!!! quindi è un complimento meno male fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cabrona in spagnolo: ¡Que cabrona!

È come quando mi dici "sei tremendaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa"

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh xè ho il suo stesso sorriso... MMMH...

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gaia... nel senso che come le pecore mi accodo agli altri xè non ho una testa mia o perchè ho il pelo raso e tosato come le pecore??!!! AHAHAH

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Dicembre 2011 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto il corso con Eleonora e condivido a pieno il suo commento. :-)))))

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Viv, sei una

CABRONA!!!!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2011 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I nostri incontri con il prete sono durati dal 17 gennaio fino all'11 aprile ogni lunedì abbiamo parlato della crisi economica e di quanto influisca nella serenità dei due sposi e dell'educazione dei figli ... tutto molto interessante il corso si è aperto e chiuso con una cena per le 30 coppie offerta da lui...

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Novella Ottobre 2011 Sassari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro è durato 6 incontri, è stato bello confrontarsi con altre coppie e riflettere su aspetti del matrimonio a cui dai poca importanza...come il valore della coppia e il dovere di proteggerla da intrusioni esterne (tipo suocera )))))

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si Gaia ma da una mattinata mi sto scervellando per capire quale potrebbe essere il lato positivo di avere incotrato te!!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH mi scompisciooooooooooo

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bello Viv! Vedi che c'è il lato positivo in tutto ; )

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi non è piaciuto particolarmente... xò sono nate amicizie, già ieri è arrivato il primo invito al matrimonio di una coppia che si sposa in Puglia tra un mese! bellissimooooo... avremmo voluto invitarli anche noi al nostro... feeling!

• Rispondi
  • A
    Sposa Novella Dicembre 2011 Messina
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao finalmente mercoledi 4 è finito il corso.....è stato infinito.Abbiamo iniziato ad ottobre e finito a maggio.Sinceramente a me non è piaciuto pr nulla,non parlavamo di matrimonio ma solo di fede e cose varie.Infatti non ho assolutamente idea nemmeno di come si svolgerà la cerimonia perchè il parroco non ne ha fatto parola.......cmq lo dovevamo fare x forza.

• Rispondi
  • G
    Sposa Novella Aprile 2012 Vicenza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte!Ieri sera abbiamo iniziato il corso prematrimoniale, inizio bello, intenso e fatto di conoscenze...unica cosa spesso non mi trovavo d'accordo su alcuni argomenti e vabbè..poi oggi sento amici, conoscenti che dicono eh questa è una prova per la coppia e tanti si lasciano subito dopo! c'è della serie preparati a tutto...ma voglio dire è un corso per poi arrivare al coronamento del sogno o un supplizzio da cui non puoi uscire?????

Aspetto vostre impressioni in merito e aiuto psicologico! ;-P

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio, è veramente commovente la loro storia. Che bella testimonianza...

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze mercoeldì scorso è stata una serata interessante: il tema era metodi naturali e metodi contraccettivi... avremmo voluto fare mille domande xè non si sono spiegati molto bene sui metodi accettati dalla Chiesa, quando praticarli insomma o altro (poi io ho preso informazioni dettagliate sul metodo Billings xè volevo confermare o smentire le mie conoscenze) ma la serata ha preso una piega diversa, interessante e commovente... quante lacrimeeeeeee. E' stata invitata una coppia che l'anno scorso avevano partecipato al corso prematrim... una storia d'amore bellissima con varie vicissitudine e col lieto fine. Ve lo riassumo anche scrivendo male:

Si conoscono da 20 anni insieme da 18 convivono da circa 16, lui x motivi di lavoro viene trasferito in emilia, lei lo segue, dopo a lui propongono un lavoro in Korea e lei lo incita a partire... ma lui vuole andare con lei così in 2 settimane si sposano al Comune solo per avere un permesso di soggiorno li altrim lei non poteva seguirlo. Lei ha gravi problemi di salute e dice a lui che non vuole figli xè tanto sta male e non potrebbe accudirli e gli chiede se accetta di stare con una persona che ha qst'idea, lui dolcissimo le dice di non pensare al dopo, di vivere alla giornata e di non mettere paletti... vabbè... tornano in italia e lei inizia ad sentire un gra desiderio di avere un figlio, ma scopre che biologicamente non può averne e per una serie di problemi le chiudono le trombe...

Lì ha cominciato a piangere mentre parlava e noi con lei...

Insomma dopo questa batosta dice a lui se è ancora disposto a stare con lei xè si sente una compagna inutile, a metà... così l'atto d'amore di lui è stato, invece di liti o altro le ha detto: "io vorrei proseguire il nostro cammino con il rito religioso, xè così mi sento a tempo determinato, invece ti voglio a tempo indeterminato..." e hanno iniziato il corso prematrimoniale (dove lo stiamo frequentando noi) e lei era veramente triste e provata dalla notizia di non poter avere e dare figli, ma dopo i primi incontri diceva a lui che era stata una scelta giusta xè si sentiva meglio, sollevata e aveva conosciuto gente che la faceva stare bene...

Al sesto incontro quello che abbiamo fatto noi mercoledì, dove appunto si parlava di amore fecondo e fertile... lei ha annunciato che era incinta di 4 mesi e l'aveva scoperto in quei giorni, non l'aveva capito ed era impossibile dal punto di vista medico, ma un miracolo era accaduto... la bimba è nata a ottobre e loro sono una coppia carinissima! questo si che è amore... mi commuovo anche solo a scriverlo...

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ammazza che incontri lunghiiiiiiiiiiiiiii già il nostro che dura 8 incontri (una volta alla settimana quindi 2 mesi) ci sembra infinitooooooooooooooooooooo...

Al momento tutto prosegue bene, le ore (quasi 2 ad incontro) scorrono velocemente e piacevolemnte... come ho scritto in qlk altro post noi ci conosciamo abbastanza bene, sappiamo quali sono i nostri pensieri su svariate cose e quindi se uno dei due espone un pensiero che va contro quello dell'altro x noi è normale e non ce la prendiamo... invece ci sono coppie che litigano li... ma non parlano tra di loro? noi abbiamo indovinato pure pregi e difetti (solo uno xò quindi più difficile)... cosa pensa lei di te e viceversa... un gioco bellissimo è stato quello di chiudere gli occhi, tenersi solo con l'indice e farsi guidare dal partner a vicenda... bellissimo, mi sentivo sicura, ridevo e volavo... si come avete capito oltre a discutere di svariate cose ci fanno pure giocare... il prete che regge la parrocchia di questo paese vicino al nostro (da noi era già iniziato quando abbiamo chiesto) ha 30 anni... quindi è giovane e vuole rendere le cose più piacevoli... l'unica cosa che non mi garba, nonostante possa capire che essendo giovane voglia mettersi al livello dei giovani, è che in un discorso dice 5 parolacce... c'è chi ride c'è chi rimane di stucco e chi risponde mettendo nelle frasi parolacce... ma?! dovrebbe dare un esempio no?! io non mi scandalizzo, ma c'è gente che magari già è lontana dalla Chiesa e così lo è ancora di più!!!

Comunque sto prete il primo giorno ha esordito dicendo: "se tornate a casa litigando il corso è vi serve, se alla fine del corso vi lasciate il corso è servito veramente"!!! noi non litighiamo e certo se dovessimo lasciarci non lo faremo x un corso... quindi il corso ci servirà? siamo veramente fatti l'una x l'altra visto che non discutiamo? :-)

Vi farò sapere alla fine delle prossime 4 lezioni (finisce il 16 aprile)!

• Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2011 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, questo è il commento che avevamo scritto io ed il mio ragazzo (il mese scorso) in riferimento al corso frequentato:

"Non sapevamo cosa aspettarci esattamente dal corso fidanzati 2011 di
    Vanzago
    (MI)...credavamo fosse incentrato sull'approfondimento della
    vita insieme,
    esclusivamente associato a delle letture della Bibbia.
    Invece sin dal primo incontro, ci siamo dovuti subito ricredere! A
    partire dal
    secondo incontro invece, siamo stati divisi in gruppi di 3/4 coppie e
    finalmente
    la nostra titubanza nell'esporci davanti a degli "estranei" è venuta
    meno e
    abbiamo condiviso tutti insieme le esperienze di ognuno, sostenuti
    e
    accompagnati nel percorso grazie anche alle coinvolgenti coppie guida
    che,
    insieme a Don Antonino e a Don Osvaldo ci hanno seguito fino
    all'ultimo
    incontro.
    Non ci sentiamo di definirlo solamente un semplice "corso fidanzati o
    corso
    prematrimoniale" ma un'opportunità per conoscere meglio il/la
    proprio/a partner,
    attraverso delle domande a cui rispondere, mettendo in primo piano
    non solo la
    propria persona ma, la coppia vista come "una percorso" da fare
    insieme!
    Noi siamo stati felici di avere vissuto questa esperienza che
    rimarrà
    sicuramente nei nostri cuori per molto tempo!"

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2011 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro corso è durato 4 settimane, per un totale di 9 incontri!!

Devo premettere che io e il mio FM avevamo frequentato un cammino per fidanzati qualche anno fa..erano incontri tenuti dal nostro parroco, una volta al mese, per coppie che avevano intenzione di sposarsi, ma che non erano ancora le condizione di poterlo fare per problemi di studio, lavoro, soldi ecc.. Abbiamo fatto questo percorso per 2 anni insieme ad altre coppie di amici della nostra parrocchia! Siccome ci conoscevamo tutti da anni, è stata un'esperienza molto intensa e formativa dove ognuno si sentiva libero di esprimersi!

Detto questo, appena iniziato il CPM mi sono trovata un pò spiazzata..nessuno parlava!

Pian piano si è rotto il ghiaccio ed è stata una bella esperienza, arricchente!

Eravamo persono con un diverso bagaglio di esperienze che si sono messe in gioco e hanno cercato di trarre il meglio da ognuno degli interventi che ci sono stati proposti.

Il più interessante è stato quello di una coppia che ha adottato un bimbo russo..il loro travaglio per arrivare a prendere quella decisione, la difficoltà nell'accettare di non poter avere figli propri..è stato un incontro molto toccante!!

L'ultimo incontro si è svolto di domenica, alla santa Messa ed è stata celebrata la benedizione degli anelli di fidanzamento e le promesse di fidanzamento...tutte le coppie davanti all'altare..potete immaginare l'emozione!!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Giugno 2011 Piacenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia ma vedo che avete fatto quasi tutte un corso lunghissimo!!noi abbiamo fatto 6 incontri di cui l'ultimo molto riassuntivo con mangiata finale Smiley laugh tutti i venerdì sera per circa un'ora/un'ora e mezza siamo andati a parlare con parroco e varie coppie che portavano la loro esperienza, in certi casi anche abbastanza toccante e ne abbiamo tratto giovamento perchè ti insegnano che tutto è possibile se ci si vuole bene..una cosa curiosa ma secondo me neanche tanto strana è stata che quasi tutti (di quelli che parlavano..altri anche se eravamo pochi non si sono mai osati a parlare nonostente ci fossimo affiatati subito)abbiamo avuto un momento di sbandamento in cui ci siamo allontanati dalla chiesa..e che molti di noi credono solo in Dio ma non nella chiesa in se..però è stata una bella esperienza..eravamo forse ancora molto lontani psicologicamente dal matrimonio perchè abbiamo finito prima di natale..

• Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2011 Napoli
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio corso è iniziato ad ottobre 2010 e finirà questo mese...il nostro parroco, oltre a spiegare le solite cose, dal punto di vista legale e religioso sul matrimonio, ha convocato varie persone come: avvocato, pediatra, ginecologo e a fine mese dovrebbe venire a parlarci anche una coppia di marito e moglie per raccontarci la loro esperienza personale. Devo dire che il corso è molto interessante, non tanto le ore passate con il nostro parrcoco, ma soprattutto quelle passate con questi professionisti.

• Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2011 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello ho ispirato un argomento Smiley laugh

• Rispondi
  • Sonia
    Sposa Novella Maggio 2011 Verbania
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è stata una bella esperieza. sono stati 7 incontri totali, 2 a settimana di poco più di un ora e l'ultimo è stata una cena tutti insieme.

gli argomeneti sono stati abastanza vari, c'è stata 2 sere una psicologa che soprattutto ci ha spiegato l'importanza per una coppia di parlare. un altra sera è venuta una gioavane coppia per portarci la loro esperiza di vita, il come hanno accetto i figli e un altro bimbo in affidamento temporaneo. un sera è venuto un giovane prete a leggerci il vangelo e questa è stata la sera più "religiosa" di tutte. insomma è stata un'esperienza molto positiva!

• Rispondi
  • Tania
    Sposa Saggia Giugno 2011 Torino
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Argomento veramente delicato direi....

Io l'ho trovata un'esperienza veramente interessante e pensandoci gli adulti dovrebbero fare più spesso queste cose, soprattutto per il confronto con se stessi con gli altri e verso Dio.

Premettendo che su certe cose sono abbastanza scettica...appena iniziato il corso la prima domanda è stata in cosa crediamo.

Io ho specificato che credo in Dio ma non tanto nella Chiesa, infatti se ci fosse stata la possibilità di sposarmi in un campo o in mezzo alla strada lo avrei fatto (qui il prete ha detto che sono due cose distinte e che non ero costretta a credere nella Chiesa) e che mi infastidiva il fatto che i preti non possono avere una donna/moglie al loro fianco. Il prete è stato molto gentile dicendomi che loro sono sposati con Dio bla bla bla, ma sinceramente non era molto convincente

E' stata messa in discussione il termine "Storia" con "Il credo". Anche qui bella discussione.

Ho notato che nessuno aveva il coraggio di parlare poi piano piano appena uno diceva una cosa contraria a ciò che si dovrebbe credere tutti poi la pensavano così. Non so come ma durante il corso c'erano persone che mettevano in dubbio anche la propria fede. questo perchè? E il non praticare? e il non avere genitori che ti tramandano determinate cose? o è solo a causa del mondo in cui viviamo?

Io sono la prima che in determinati momenti della mia vita ero arrivata al momento di non credere. mi chiedevo.. perchè mi succede questo? cosa ho fatto di male? poi però ho capito che Dio ci può solo guidare e che siamo noi i soli responsabili delle nostre scelte.

• Rispondi
  • Cata-davide
    Sposa Novella Settembre 2011 Pescara
    Cata-davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaooo , noi siamo quasi alla fine , ci sono stati 17 incontri...e stato bello e molto reflessivo anche se ..con certi argomenti , nn sono stata tanto d'accordo , come ricevere tutti i figli che dio ti da , anche xke come fai a crescere 5 , 6 figli in questi tempi....oppure una gravidanza in quale il feto e affetto di gravissime malatie , che potrebbe anche nn sopravivere oppure sapere che sara x tutta la vita legato ai dei macchinari che lo tengono in vita...la sceta di tenerelo o meno...

sicuramente sono cose da rifflettere ...e da giudicare sono se ci si trova in quella situazione..

cmq il corso e stato bello , due ore alla settimana in quale ci siamo fermati e abbiamo rifeltutto sul nostro raporto di copia...

baci a tutti e in bocca a lupo

p.s scusate la grammatica hihihihi

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione