Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marco
Sposo Novello Ottobre 2025 Asti

Corso prematrimoniale rito misto

Marco, il 11 Febbraio 2025 alle 20:43 Pubblicato in Matrimonio.com 0 4
Ciao a tutti! Volevo sapere se sposandomi in chiesa con rito misto (io ateo) devo fare il corso prematrimoniale o se lo deve frequentare solo la mia compagna?

4 Risposte

Ultime attività da Marina, il 12 Febbraio 2025 alle 15:35
  • Marina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo sia obbligatorio per entrambi ma penso anche che sarebbe un bel momento da condividere insieme e che farebbe molto piacere alla tua compagna sentirsi "accompagnata" in questo percorso

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente puoi non farlo, se fate rito misto.
    Io però ti consiglio di farlo. A parte che è un bel percorso da fare insieme, noi l'abbiamo trovato molto utile per la coppia.
    Io sono credente e il mio FM è ateo, ma il corso è piaciuto molto a entrambi. Si è parlato dell'importanza della comunicazione nella coppia, di come individui diversi possano avere linguaggi dell'amore diversi che vanno riconosciuti e compresi, della gestione dei conflitti, delle motivazioni profonde alla base della decisione di sposarci... non avrebbe avuto senso farlo da sola. Pensa che una volta che non sono potuta andare, il mio FM ha deciso di sua iniziativa di andare da solo per non perdere l'incontro e poterne poi parlare insieme. 🥰
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Lecco
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Temo debba farlo anche tu sai? Perchè da quello scaturisce uno dei certificati necessari per il matrimonio. Non si parlerà solo di religione (ed eventualmente quella giornata potresti non andarci) ma anche di medicina (metodi anticoncezionali ecc..), leggi (spiegazione comunione beni, separazione, annullamento matrimonio ecc..) e cose così. Ti consiglio di chiedere ed eventualmente "metterti il cuore in pace"... Ciao

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia una regola generale ma che dipenda anche dal parroco...ti posso dire che come l abbiamo fatto noi quasi tutti gli incontri erano adatti anche ad atei nel senso che non si parlava di aspetti religiosi ma erano testimonianze di vita matrimoniale di coppie sposate che hanno vissuto esperienze diverse (esempio:tradimento,adozione,affido...)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione