Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ale89
Sposa Principiante Giugno 2019 Genova

Corso Preparto

Ale89, il 30 Ottobre 2019 alle 11:18 Pubblicato in Future mamme 0 4

Ciao ragazze, chi di voi ha fatto il corso preparto? Vi è stato utile?

Ho provato a guardare sul sito dell'ospedale dove voglio partorire, ma mi sembrano tutte cose inutili.

Mi spiego: io vorrei un corso "pratico" dove parlare del parto, di come saranno i primi giorni con il bambino, cosa fare per la sua salute e sicurezza ecc. Ovviamente nella consapevolezza che poi ogni situazione è a se.

Vorrei solo un infarinatura generale ecco.

Invece nella mia città ci sono corsi tipo mamma e yoga, mamme e papà in canto, danza del ventre in gravidanza....Mah Boh! Cioè quando il bambino ha un problema mi metto a cantare o faccio yoga??? Si lo so che l'esercizio fisico fa bene, che l'armonia di coppia aiuta ma ecco io volevo un corso pratico non queste stupidate (chiedo scusa a chi non la pensa come me)

Voi che esperienze avete avuto?

4 Risposte

Ultime attività da Aliona, il 31 Ottobre 2019 alle 01:12
  • Aliona
    Sposa Precisa Luglio 2018 Potenza
    Aliona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io ho fatto il corso preparto con un'ostetrica. Ha fatto cinque o sei incontri, c'eravamo io e mio marito erano consigli pratici su travaglio, parto, allattamento e cura del bimbo. È stato molto utile, lei è stata gentilissima e disponibile anche quando è nato mio figlio e ho avuto dei problemi per la mastite.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto il corso nell’ospedale in cui ho partorito e mi é stato molto utile perché come dici tu è stato molto pratico... ci hanno spiegato anatomicamente cosa sarebbe successo durante il parto, quando correre in ospedale, cosa sarebbe successo in caso di induzione (quello che hanno fatto a me 😭), i primi giorni a casa con la bimba, l’allattamento, la depressione post parto, ci hanno fatto fare addirittura un tour in reparto e nelle sale parto spiegandoci a cosa servivano tutti i macchinari... io l’ho trovato utilissimo essendo al primo figlio, sono corsa in ospedale di notte al momento giusto, sapevo tutto quello che sarebbe successo e anche i consigli per il primo mese a casa sono stati molto utili, abbiamo fatto anche un gruppo whatsapp con tutte le altre mamme del corso (eravamo in 20) e ci sentiamo ancora adesso perché i bimbi hanno tutti più o meno la stessa età (io sono la prima del corso che ha partorito!!) per consigli, aggiornamenti o anche solo per sentirsi meno “sole” quando ci sono dei cambiamenti nei nostri bimbi che non capiamo! Fatto così secondo me è molto utile, voto 10+ per quanto mi riguarda!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto il corso nell'ospedale dove ho partorito ed era come lo cerchi tu.

Abbiamo parlato di cosa stava succedendo, di cosa sarebbe successo una volta a casa, la gestione dei parenti, l'allattamento.

Durante la lezione con i papà hanno spiegato cosa succede durante il parto, quando andare in ospedale, cosa devono fare i papà durante il parto ("voi papà dovete fare tutto quello che vi ordinano le mamme, anche se vi sembrano cose folli, zitti e muti e obbedite!" Smiley laugh ).

Abbiamo anche visitato il reparto, le sale parto, etc. E' stato molto bello perchè ci ha aiutato a cancellare una piccola parte di incertezza e rendere tutto un po' più "familiare".

Informati meglio, potrebbe essere che nel corso "mamma e yoga" magari si fanno esercizi di rilassamento ma si chiacchiera anche. Io, per esempio, mi ero iscritta ad un corso di acquaticità in gravidanza e alla fine era come un mini corso preparto, facevamo gli esercizi ma intanto parlavamo con l'ostetrica, le facevamo domande, chiedevamo consigli, etc...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto il classico corso preparto dove abbiamo parlato della gravidanza, fasi del parto, post parto mamma/bambino e allattamento. L'avevano fatto di coppia serale. È stato utile perché ho scoperto cose che prima ignoravo a livello pratico e teorico e ho conosciute mamme che poi ho continuato a frequentare nel postparto con mio figlio. La realtà é tutt'altra cosa e per quella non ci sono regole, previsioni certe, stereotipi,... Ma tutto viene naturale ascoltando nostro figlio e il nostro istinto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione