Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Giugno 2018 Torino

Cosa cambia tra comunione dei beni e separazione? e quando lo chiedono?

Federica, il 8 Aprile 2018 alle 23:01 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14
Ragazze sono un po' ignorante...mi spiegate?

14 Risposte

Ultime attività da Serena, il 9 Aprile 2018 alle 09:24
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Tuo marito è come ero io prima che mi spiegassero bene (come ha fatto Alessandra qualche risposta sotto) la differenza! Mio marito era per la separazione e io per la comunione, quando mi hanno spiegato per filo e per segno le differenze ho cambiato idea all'istante! Al giorno d'oggi meglio tutelare la famiglia e fare la separazione dei beni!

In caso di separazione dei beni comunicalo al sacerdote (se ti sposi in chiesa) quando farete i documenti o comunque un po' prima delle nozze (se avete già concluso i documenti), perché deve preparare un documento in più da farvi firmare!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Alessandra, la tua spiegazione è stata chiarissima!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte, proverò a spiegarlo a mio marito, quando ha sentito separazione dei beni si é un po' risentito...non so sarà che la parola separazione quando ci si sposa suona in malo modo. Grazie a tutte comunque ❤😘 buona giornata
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2018 Grosseto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie tesoro anche per me! Una spiegazione in più da una del settore è sempre meglio
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esattamente:con la comunione dei beni diviene di entrambi ciò che viene acquistato o acquisito dopo il matrimonio.
    Il prima rimane invariato
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Luglio 2018 Brindisi
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, io sono un avvocato quindi mi sento chiamata in causa in questo topic!
    Provo a rispondere alle tue domande in sintesi: il regime della comunione dei beni tra coniugi è quello ordinario, ovvero quello che scatta in maniera automatica in assenza di una diversa statuizione. Tale regime comporta appunto una “comunione” del patrimonio dei coniugi, implicando che tutti i beni acquistati dai coniugi (ma non solo quelli!) rientrino, dal momento del matrimonio, in tale patrimonio comune. Questo regime ha un importante risvolto: eventuali creditori di un coniuge possono rivalersi sul patrimonio comune, poiché anche i debiti diventano comuni (!!!).
    La comunione dei beni comporta, inoltre, una spartizione degli stessi in caso di successiva separazione dei coniugi.
    La separazione dei beni rappresenta, invece, un regime convenzionale, che deve esssere espressamente indicato dai coniugi o all’atto del matrimonio (dichiarando al celebrante tale volontà) o successivamente tramite un atto ad hoc redatto da un notaio e successiva annotazione sull’atto di matrimonio. Optando per il regime della separazione dei beni tutto ciò che i due sposi hanno acquistato prima e dopo il matrimonio resterà di loro esclusiva proprietà, fermo restando la possibilità di cointestare uno o più beni.
    Ciò premesso, la scelta dell’uno o dell’altro regime è sicuramente personale e inopinabile, ma mi sento di evidenziare come la separazione patrimoniale sia diventata la regola e non più l’eccezione, poiché indubbiamente tutela i beni del coniuge da eventuali azioni creditorie a cui potrebbe essere sottoposto l’altro coniuge.
    Concludendo, ti dico che io mi sposo a luglio e, in accordo con il mio futuro marito, opteremo per la separazione dei beni senza che ciò sminuisca minimamente la stima e la fiducia reciproche. Se possiamo tutelarci, perché non farlo? Sposarsi è una scelta importante e non c’è nulla di sbagliato nel valutare attentamente anche i profili economici che la accompagnano.
    Il parroco ci ha detto di ricordargli questa nostra scelta il giorno precedente al matrimonio e che il giorno dopo, al termine della cerimonia, ci chiederà di sottoscrivere un apposito documento.
    Spero di essere stata esaustiva ma se hai altre domande, disponi pure!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo perché in entrambi i casi penso possiate scegliere se fare una dichiarazione dei redditi congiunta oppure no...
    • Rispondi
  • Amy Pond
    Super Sposa Maggio 2018 Sondrio
    Amy Pond ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E dal punto di vista delle detrazioni fiscali cambia qualcosa ? Fm fa il 730 perchè ha spese da detrarre sostanziose, io essendo solo dipendente non lo faccio... comunione o separazione influiscono?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la comunione i beni acquistati DOPO il matrimonio sono di entrambi, dai conti in banca, alle case ecc... con la separazione invece è proprietario di un bene solo chi se lo intesta, e questo vale anche per i debiti, i mutui, i prestiti, ecc... quindi se non può più pagare chi se l'è intestato non possono rivalersi sul coniuge! Diciamo che la comunione tutela il coniuge meno abbiente, la separazione tutela la famiglia soprattutto in caso di debiti o insolvenze... ve lo chiederà il parroco prima di sposarvi perché va scritto sui documenti che firmerete quel giorno, si può sempre cambiare dopo il regime patrimoniale ma si deve fare un notaio tirando fuori parecchi soldi!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cambia il fatto che se ci si sposa con la comunione dei beni tutto ciò che possedete prima del matrimonio sarà in comune mentre con la divisione ogni cosa posseduta sarà di divisa quando vi sposerete diciamo una piccola tutela ma non solo x ciò che si ha ma anche x ciò che si potrebbe perdere ad esempio non so se mi sono spiegata però 😂
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2019 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viene chiesto il giorno del matrimonio quando con i testimoni firmate, e viene preso atto. Questo serve in caso poi di divorzio, con la separazione dei beni quelli che era tuo rimane tuo con l altra opzione dividerete tutto.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Macerata
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, in parole povere: con la separazione dei beni ciò che hai comprato tu e che è intestato a te, come l auto o magari una casa, o cose che editererai in futuro, resteranno sempre e solo tue. Nel caso in cui fai la comunione dei beni, è tutto al 50% con tuo marito, anche i soldi in banca... e se lui magari ha un prestito che per qualche ragione non può più pagare, la banca o la compagnia che ha erogato il prestito si rifarà su di te per finirlo di pagare visto che tuo marito non può!
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Imperia
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunione :tutto diventa di entrambi
    Separazione:ognuno ha le proprie proprietà.
    Ovviamente non si parla di effetti personali, ma di cose sostanziose come immobili, auto ecc..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2019 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me interesserebbe saperlo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione