Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Abituale Luglio 2015 Firenze

Cosa chiedere ai fioristi

Angela, il 21 Ottobre 2014 alle 12:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

Ciao!

Ho bisogno di aiuto sull'addobbo floreale...non so bene cosa chiedere ai fioristi per cercare di risparmiare! Cosa è assolutamente necessario secondo voi??

Ecco il mio elenco:

- 2 composizioni per l'altare principale della chiesa (il parroco mi ha vietato di addobbare le panche)

- due composizioni da apporre all'esterno della chiesa

- composizioni centrotavola per ogni tavolo di invitati al ricevimento

- bouquet

- addobbo automobile

- bottoniere...quante?? per chi oltre che per lo sposo?

Cosa aggiungereste di ESSENZIALE a questo elenco? E quali sono i costi medi per questi servizi?

Mi piacerebbe utilizzare fiori semplici, di campo come le margherite, unite a erbe aromatiche come salvia e rosmarino e a qualche fiore più grande sui toni del rosa. Preferirei non utilizzare le rose.

Di solito i fiorai sono disponibili anche a curare allestimenti oltre ai fiori (ad esempio candele, lanterne)?

Confido in voi!!

16 Risposte

Ultime attività da Simona, il 15 Novembre 2014 alle 09:08
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì cercando di risparmiare il più possibileho ccercato da fare una cosa carina. Credimi che ho fatto fare 6 preventivi prima di scegliere, perché alcuni ti daranno delle cifre assurde, ma non spaventarti, ringrazia e cerca...in bocca al lupo :-)
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Luglio 2015 Firenze
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    Hai fatto davvero tante cose diverse!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io ho chiesto due composizionio per il tabernacolo, poi due composizioni per le balaustre (se ce le ha la Chiesa) una composizione per ilt avolo mensa, i vasi fuori (poi io ho i banchi). Poi ho chiesto il bouquet da sposa più uno da lancio, fiore all'occhiello oltre allo sposo, per i testimoni, i papà e mio fratello. Poi avendo due damigelle piccole avranno una coroncina di fiori e per le mie testmoni un braccialetto di fiori.

    Per la villa centrotavola ad ogni tavolo e il nostro sposi sarà quello che in Chiesa appoggiano dietro le nostre sedie.

    Solitamente si ormai usano di tutto, dalle candele, alle gabbiette...

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo cosi vado in nani sicure e non mi affatico a farlo io il giorno prima!
    • Rispondi
  • Cibì
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Cibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io infatti l'ho chiesto alla fiorista, ha pensato a tutto lei! quando è andata a mettere i centrotavola alla villa ha disposto anche tutto il resto, menu, tableu, lanterne, candele... se è un conoscente anche meglio! vai sul sicuro!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci avevo pensato anch'io sai! Visto che la mia location sarà un agriturismo e il buffet iniziale e finale sarà fuori ,posso gestirlo cosi..
    Solo che dovrei farlo il giorno prima o affidare questo compito al fioraio che è un conoscente del mio fm... Da studiare...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Luglio 2015 Firenze
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie! ora faccio un po' di ricerchine per ampliare la mia conoscenza botanica... Smiley smile

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Luglio 2015 Firenze
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bello! E con poca spesa...mi sa che ti avrò come musa ispiratrice!!

    GRAZIE!!

    • Rispondi
  • Cibì
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Cibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà a me la fiorista ha chiesto come avevano le giacche e si è adattata lei! Smiley laugh che poi la differenza è solo con o senza spilla a seconda che abbiano o meno l'occhiello, e cambiando leggermente la lunghezza dei gambi! cmq è vero, i prezzi per le bottoniere sono stranamente molto variabili, nel preventivo più assurdo mi avevano addirittura chiesto 18 euro + IVA l'una... Smiley atonished

    quando quella che poi ho scelto mi ha detto che lei le regala sempre ho capito che per loro il costo di base dev'essere davvero minimo... perciò 7-8 euro possono essere ancora giustificati ma di più no!!

    • Rispondi
  • Cibì
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Cibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho comprato queste:

    https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30122986/

    in bianco ma sono disponibili vari colori e cmq ci sono tanti altri modelli, poi dato che avevo spazi enormi da riempire le ho alternate con dei semplici portacandelina, questi:

    https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/36418000/

    dentro ci ho messo le candele più semplici che ho trovato, queste:

    https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50097995/

    ma c'erano anche di tutti i colori!

    nel complesso non ho speso neanche 100 euro in tutto!

    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa VIP Settembre 2015 Ancona
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I mini bouquet per damine e cesto spargi petali (sempre pernle damine). Comunque da me le bottoniere costano 7-8€ l'una e vanno messe su un certo tipo di giacca. Io non le faccio perché non mi sembra carino "obbligare" genitori e testimoni a mettere la giacca adatta.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Luglio 2015 Firenze
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ikea la saccheggerò presto!!
    Ti ricordi il nome dell'articolo che hai comprato?
    Oppure hai qualche foto del risultato finale??
    • Rispondi
  • Cibì
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Cibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Angela, io avevo chiesto le bottoniere x lui, i tre testimoni uomini e i due papà e la fiorista ci ha detto che "quelle ovviamente sono offerte"! quindi non stare a limare su quelle se ti interessano perchè mi pare di capire che non incidono sui costi Smiley xd

    Altro suggerimento: per i centrotavola io ho scelto delle grandi "bocce" di vetro piene d'acqua con all'interno fiori e candele galleggianti e all'esterno, intorno, una corona di rose. fai conto che in questo modo i fiori necessari erano meno e credo che questo abbia inciso parecchio sui costi (20 euro l'uno...mi sembrava onesto) perchè se scegli un centrotavola classico tutto di fiori ne servono molti di più... valuta qualche opzioni alternativa al classico che magari costa un po' meno!

    Oltre a questo ti dò un piccolo consiglio: io avevo bisogno di lanterne e altre candele in giro per la location, la fiorista era disponibile a pensarci lei ma avrebbe affittato le prime e comprato apposta le seconde, facendo salire i costi. alla fine ho comprato io tutto e le ho solo chiesto di sistemarmele in giro x la villa, e di farmi lei una proposta di una cifra per questo "servizio". Mi ha risposto "zero". Perciò valuta questa opzione, io ho comprato tutto all'ikea spendendo pochissimo, ho avuto un'ottima scenografia e alla fine... mi sono portata tutto a casa e adesso ho il terrazzo pieno di lanterne Smiley tongue

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela,nella lista non mama nulla ,poi deciderai per i fiori scegliendo quelli di stagione e sulla base dei consigli del fiorista! L'elenco dei fiori di stagione del mese è:
    Gerbere,
    Gelsomino,
    Margherite,
    Iris,
    Agapanthus,
    Lisianthus,
    Calle,
    Dahlia,
    Anthurium,
    Girasoli,
    Ginestra,
    Alstroemeria,
    Lilium,
    Curcuma,
    Tuberosa,
    Celosia,
    Bouvardia,
    Bocca di Leone.
    Per gli allestimenti extra devi chiedere al fiorista,ognuno di loro chiede un tot (il costo è soggettivo!)
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Luglio 2015 Firenze
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille!

    Teniamoci aggiornate....Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Angela, per quanto mi riguarda chiederò degli addobbi per la chiesa, il bouquet, una bottoniere (solo per il mio fm). Per i tavoli del ricevimento penserò da sola con piantine aromatiche, barattoli vari, candele ecc.

    Credo che per risparmiare maggiormente dovresti chiedere fiori di stagione e comuni!

    Immaggino che i fiorai si occupino anche di candele e lanterne Smiley winking

    Per i prezzi non so aiutarti, non sono ancora andata!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione