Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Novembre 2011 Milano

Cosa dare a chi non inviti al tuo matrimonio? partecipazione di nozze? ma mi devono fare il regalo?

Giovanna, il 4 Maggio 2010 alle 09:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 17

Buongiorno a tutte!


Vorrei aprire un dibattito: le partecipazioni, gli inviti al matrimonio e le bomboniere si danno agli invitati, ma.....cosa dare ai conoscenti che non invito al banchetto di nozze (amici dei nostri genitori, colleghi, vicini di casa...)?


Se do la partecipazione di nozze, poi non vorrei mi facessero il regalo. qual è la consuetudine?

Vi ringrazio molto!

17 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 4 Novembre 2013 alle 20:59
  • B
    Sposa Precisa 0000 Massa Carrara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la partecipazione l'ho fatta solo per chi è invitato anche al ricevimento. Poi mi sono munita di sacchettini da dare ai vari vicini di casa lontani cugini e amici che hanno piacere a farmi un regalo, ma non obbligo nessuno... almeno da noi si usa così Smiley smile

    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Maggio 2015 Palermo
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Solitamente se non li invito non gli do la partecipazione, se ho il piacere gli faccio avere un pacchettino di confetti (simile alla bomboniera) e loro se vogliono possono fare un pensierino o no...

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Dipende sempre da che persone si sceglie di avere accanto....sarà un luogo comune, ma davvero è vera la frase che dice che i parenti si hanno e gli amici si scelgono! Amen

    • Rispondi
  • Cristiana
    Sposa VIP Luglio 2015 Siena
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi non usa. Io farò partecipazione a chi invito. Per chi mi farà un regalo nn invitato porterò o confetti.

    • Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La partecipazione si manda a chi vuoi mettere a conoscenza dell'evento.

    a me non piace perche' solitamente chi la riceve (anche se non invitato) si sente in obbligo di fare almeno un pensiero agli sposi.

    chi le manda però si prepara dei sacchettini con i confetti per i non invitati.

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi si usa fare solo partecipazione di nozze a persone lontane che pero vuoi che siano messe a conoscenza dell'evento, e mia mamma questa cosa me l ha fatta fare, anche se per esempio il mio ragazzo che e' di Roma non ne sapeva assolutamente nulla.

    Da chi non viene non mi aspetto nulla, se arriva qualcosa, ho pronti i sacchettini con i confetti.

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia mamma sostiene che la tradizione dice che la partecipazione inteso come annuncio di matrimonio va data anche a chi non inviti (tipo Lei la vuole dare alle sue cugine) e l'usanza dice che loro dovrebbero fare un pensiero o almeno gli auguri!

    • Rispondi
  • F
    Sposo Novello Agosto 2014 Roma
    F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa è una società individualistica mascherata con un tenue manto di falso amore verso il prossimo. Di quello che pensano gli altri non mi importa.... come non importa agli altri niente di me.

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io inviterò soltanto , ma se partecipi qlcuno o comunque qlche vicino o amico di famiglia nn invitato ti farà un piccolo pensiero potresti fare dei sacchettini con i confetti da consegnare ... Noi x ogni evenienza oltre alle bomboniere faremo dei sacchetti a parte !!!! Nn si SA mai Smiley winking

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devi mettere in conto qualsiasi evenienza Smiley winking

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Niente partecipazioni, nemmeno solo per la cerimonia perchè non è bello dire "vieni in chiesa ma poi per il pranzo/cena ti arrangi".

    Se vengono poi di loro spontanea volontà, oppure ti fanno il regalo, mandi un ringraziamento con un sacchettino con i confetti (da prendere appositamente per i conoscenti/colleghi ecc).

    • Rispondi
  • F
    Sposo Novello Agosto 2014 Roma
    F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cosa dare a chi non inviti ? Niente. Cosa volere da chi non inviti ? NIENTE.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Novembre 2011 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie grazie a entrambe! interessante l'articolo : )

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giovanna,

    ti passo il link di un articolo che può aiutarti per scrivere il testo della partecipazione e in cui scoprirai anche qualche regola del galateo in merito a chi annuncia il matrimonio

    https://www.matrimonio.com/articoli/annuncio-di-matrimonio--c329

     

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Emanuelawp
    Milano
    Emanuelawp ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giovanna,

    le partecipazioni vanno inviate solamente alle persone che vuoi invitare al matrimonio. Nel caso in cui un vicino di casa o un amico di famiglia, ti  faccia comunque un regalo senza essere invitato, gli mandi il bigliettino di ringraziamento insieme ad una bomboniera.  

    Spero di esserti stata utile.

    EmanuelaWP

    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Novembre 2011 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi se mi fanno il regalo i miei vicini di casa o gli amici dei miei, io gli mando un biogliettino, ma niente partecipazione, giusto?

    grazie emanuela!

    • Rispondi
  • Emanuelawp
    Milano
    Emanuelawp ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giovanna,

    secondo il galateo è bene spedire la partecipazione di nozze più l'invito a tutti coloro che desideri prendano parte sia alla cerimonia che al ricevimento, mentre alle persone che assisteranno solo alla funzione occorre inviare solo la partecipazione.

    Le bomboniere vengono inviate dai genitori della sposa o dalla sua migliore amica, circa 20 giorni dopo il matrimonio, quando gli sposi sono in viaggio di nozze; in alternativa oggi giorno è usuale distribuire le bomboniere direttamente al ricevimento, dopo il taglio della torta. Invece a coloro che prenderanno parte solo alla cerimonia, le bomboniere andranno inviate 10 gg. dopo il matrimonio.

    Ricorda di inviare un biglietto di ringraziamento a tutti coloro che ti faranno un regalo, ti invieranno un bigliettino di auguri oppure un telegramma. L'invio del biglietto dovrà avvenire al ritorno del viaggio di nozze e comunque non oltre un mese dalla data del matrimonio.

    Spero di esserti stata utile

    EmanuelaWP

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione