Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Super Sposa Settembre 2015 Torino

Cosa dire o non dire al parroco

Cristina, il 11 Gennaio 2014 alle 15:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20

Ciao a tutte Smiley winking ho parlato la settimana scorsa con Don Mario parroco della chiesa in cui abbiamo deciso di sposarci...(appartiene a FM) al telefono mi è sembrato abbastanza antipatico...nel senso che ha fatto mille domande e fin qui ok...mi chiede se abbiamo già in mente una data e alla mia risposta...mi controbatte dicendo che non ha un'agenda che arriva al 2015... ehm io mi sono mozzicata la linguaSmiley angry ma io dico...quanto prima devo decidere la data??? e poi mi chiede quando vorremmo incontrarlo ed io andrebbe bene lunedi 13 che abbiamo un appuntamento in zona per vedere una location? e lui LO DICO IO QUANDO PRENOTARE IL RISTORANTE NON PRENOTATE ANCORA NULLA!!! e mi da appunatmento al lunedi dopo...

Ora la mia domanda... come coportarsi con un prete cosi SIMPATICO??? e sopratutto alle domande che giustamente farà come rispondere? bugia o verità?

Grazie mille a tutte Smiley kiss

20 Risposte

Ultime attività da Pamela, il 7 Luglio 2015 alle 02:17
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sono trovata nella stessa situazione

• Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Incommentabile infatti.... Che ignoranza!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che prete "degno di nota" -__- "i bambini cresciuti in una famiglia non cattolica andrebbero tolti alla famiglia" ... ed i bambini, oggetto di abusi, cresciuti in famiglie apparentemente cattolicissime, dovrebbero restare dove stanno?? Che prete superficiale e vuoto...

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccomi oggi incontro con il parroco.. secondo voi cosa dovrei rispondere se mi chiedesse se abbiamo già avuto rapporti? io sono dell'idea che non sono fatti suoi... però vorrei in un modo non rispondere sviando la cosa...non voglio essere giudicata ecc...

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita!!! spero che non sia così se no giuro non mi trattengo!!! Tu dovresti fare le veci di Dio chi sei per giudicare??? Dvoresti aiutarmi nel mio percoso al matrimonio...!

• Rispondi
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ilaria, se avessi ricevuto una risposta così io non avrei potuto trattenermi nemmeno in chiesa! Cmq sono d'accordo con te, è essenziale che ci sia un rapporto non dico idilliaco, ma quanto meno civile ed educato anche col parroco.

• Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche li, la cresima non è più obbligatoria per il matrimonio, quindi lui non ti può obbligare ma solo, eventualmente, consigliare di farla...
    • Rispondi
  • I
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me un parroco con cui sono in sintonia è essenziale! Io ho iniziato un percorso di avvicinamento alla chiesa solo grazie al parroco del mio fm, che è comprensivo e paziente, giovane e simpatico... Siamo dovuti andare a parlare con un altro ( quello che aveva a capo la parrocchia dove ci sposiamo) ed è stato odioso, di fronte ai miei dubbi ha risposto: " lo vede signorina, non devono a nulla le lauree se si fa ancora domande del genere" oppure quando ho detto di non essere cresciuta i una famiglia cattolica ha detto: ecco i bambini che andrebbero tolti alla famiglia, non quei bravi cristiani" giuro. Ovviamente l'ho mandato a quel paese, purtroppo si. Cerca assolutamente un parroco che ti piace!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccomi Smiley smile ieri abbiamo visto la location e ce ne siamo innamorati letteralmente Smiley xd quindi il 20 cercherò genitlmente di fare pressione e farci confermare la data...e poi cercheremo un altro prete disponibile che forse già salta fuori grazie a mia suocera... è brutto fare cosi e rimpiazzarlo però se è antipatico anche dal vivo non so che fare....

• Rispondi
  • Ally
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che pesante questo tipo! Io ho scelto un prete spagnolo di 31 anni educatissimo e rispettoso delle nostre volontà. L'unica cosa che puoi fare è spiegargli con molto modo quali sono le vostre esigenze cercando di far conciliare il tutto
    • Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah ma pensa te magari è un prete vecchio stile! Io ho avuto dei preti simpatici e anche la signora della segreteria è simpatica e disponibile.. guarda ti consiglio di dire comunque una data presunta del matrimonio e lui se lo segnerà da qualche parte come ha fatto il mio. Il mio parroco non aveva nemmeno lui l'agenda ma l'ha segnata in fondo all'agenda dell'anno scorso per il 2014... non dire molto sull'organizzazione deve essere un prete all'antica lascialo parlare!!!

• Rispondi
  • Betty
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla...anche a noi il prete prete ha detto di passare a settembre per mettere la data a giugno 2015...
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley winking GRAZIE MILLE PER IL CONISGLIO RAGAZZE! Smiley winking oggi abbiamo visto una location e ci piace parecchio!!!Smiley heart lunedi che abbiamo l'incontro con il don vedremo sul da farsi...ali limite aspettiamo fino ad aprile e poi fissiamo la location

baci a tutte

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cristina in effetti anche noi abbiamo avuto quetsa esperienza, avevamo fissato la data il 2011 per settembre 2013 e giustamente il parroco ci ha detto di ripassare a inizio 2013, noi abbiamo comuqnue cercato la location facendo questo ragionamento, se non ha ancora l'agenda del 2013 significa che le altre coppie del 2013 come noi devono aspettare, e così è stato, abbiamo prenotato la location e gennaio 2013 fissato la chiesa!Porta pazienza valà...

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ihihihihiihih hai ragione...per telefono quando mi ha chiesto ed io ho detto che lui non aveva la cresima mi ha detto che è da fare...speriamo bene!!! Smiley xd Spero sia tutto un malinteso telefonico a questo punto...

• Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Maggio 2014 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cresima nn è piu obbligatoria x sposarsi....mio fm nn ce l'ha e nn la fará....il don ha detto che va bene cosi e deve decidere da solo fm quando prendere il sacramento! per il resto...ogni don è a se,porta pazienza! il mio è anziano ma giovanile peró è pignolo e preciso....cosa che io nn sopporto xó quel giorno "comanderá lui in casa sua" Smiley smile
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pimpa Smiley smile pensa che per telefono gli ho anche detto che FM deve fare la cresima e che dobbiamo seguire il corso prematrimoniale e che siccome io abito distante e che non abbiamo molto tempo da dedicare a tutti i preparativi "futili" per la chiesa volvemo avere la certezza almeno... poi capisco che un anno e mezzo è tanto come preavviso però... non vorrei che poi ci troviamo a fare tutto compreso il sacramento della cresima i documenti della chiesa tutto di corsa...

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I sacerdoti, ed è anche comprensibile, spesso restano perplessi di fronte e certe "esigenze" degli sposi come l'urgenza di prenotare la location, date scelte con anticipi molto consistenti ecc. e in un certo senso ci sta, perché pensano, a torto o a ragione, che facciano perdere di vista il vero senso del matrimonio, cioè il sacramento. Cioè il ragionamento di molti preti, soprattutto magari un po' anzianotti, è "Vabbè, se anche non prenotano la location dei loro sogni pazienza, l'importante è il sacramento, al limite vanno in pizzeria". Ovviamente ho esagerato adesso, ma è solo per rendere l'idea.

Se la soluzione di far celebrare da un altro sacerdote non è attuabile, direi di avere pazienza e fare buon viso a cattivo gioco.

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile si infatti speriamo che sia diverso...ci spiacerebbe rinunciare alla chiesa di FM... anche perchè dubito che se non ci piaccia definitivamente faccia celebrare ad un altro Don...

la mia paura sono le domande che ha già fatto per telefono se conviviamo se abbiamo figli ecccccc......

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un consiglio, mandalo a quel paese e subito dopo ti confessi Smiley tongue

Effettivamente è al quanto seccante,ma......aspetta di incontrarlo,magari sarà amore a prima vista!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione