Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simoncina
Sposa Abituale Settembre 2024 Bari

Cosa è obbligatorio?

Simoncina, il 24 Giugno 2016 alle 11:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 72

Ciao, stamattina sono chiacchierina.

Volevo chiedervi, cosa è obbligatorio al matrimonio?

Ci sono cose che non mi piacciono molto e non vorrei farle, per cui mi dite cosa devo fare per forza?

1- confettata

2- fotografie (quando dopo la cerimonia gli ospiti scherzano e gli sposi se ne vanno per un'ora a fare le foto tipo fotoromanzi...a me non piace, posso fare le foto mentre scherzo con gli ospiti?)

3- ballo (non mi piace stare al centro dell'attenzione, si era capito?)

4- posto assegnato ad ogni invitato (posso indicare il tavolo ma non il posto preciso?)

5- photoboot o come si chiama... insomma vorrei fare un matrimonio come si faceva una volta, monotono?

6- posso mettere gli amici stretti al tavolo degli sposi? ci rompiamo a stare solo noi, vogliamo bere, ubriacarci e ridere, non stare isolati! ... i genitori si offenderanno?

grazie. Smiley smile

72 Risposte

Ultime attività da Simoncina, il 26 Giugno 2016 alle 18:22
  • Simoncina
    Simoncina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille, e auguri per il tuo matrimonio. si, alla fine staremo insieme in mezzo agli altri, quindi al tavolo ci staremo poco o niente. e anche per le foto mi piacerebbe stile reportage. Smiley smile

• Rispondi
  • Simoncina
    Simoncina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si hai ragione per i tavoli. per le foto in effetti qualche scatto sicuramente lo faremo, magari stesso nella location. Smiley smile

• Rispondi
  • Weddina2016
    Sposa VIP Aprile 2016 Frosinone
    Weddina2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di queste cose che hai messo nessuna è obbligatoria. Per mettere gli amici al tavolo con voi, prova a buttare lì la notizia ai genitori e vedi come reagiscono...di certo non è molto carino perché la famiglia dovrebbe stare vicina agli sposi da tradizione. Considera comunque che farai fatica ad annoiarti perché gli sposi girano sempre fra i tavoli e raramente stanno seduti al proprio Smiley xd Riguardo le foto, puoi fare un reportage che non ti obbliga ad andare via per fare le foto con tuo marito, ma forse poi te ne pentirai quindi magari meglio fare un piccolo servizio fotografico di voi due (cercando una location vicina a dove farai il ricevimento) e dedicare una mezz'ora a questo.
    • Rispondi
  • Novella
    Sposa Master Settembre 2016 Salerno
    Novella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non faremo né confettata né photobooth né balli
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Due cose sono obbligatorie: lo sposo e il celebrante! Tutto il resto è a piacere degli sposi!!Smiley xd Smiley xd

1) non vi piacciono i confetti? Puoi fare il tavolo delle caramelle o il buffet di dolci o quello che ti piace per finire un buon pasto! Anche crêpes e Nutella Smiley xd

2) noi nessuna foto in poso (solo tre foto di numero stile foto di classe con il gruppo di parenti, il gruppo di colleghi, il gruppo di amici) le altre tutte a reportage. Sono venute benissimo. Anche quelle con noi due sono spontanee, un servizio in posa non sarebbe stato così bello (puoi vederne qualcuna sul mio profilo c'è il reportage!)

3) noi niente ballo. A parte che la maggior parte veniva da lontano, a noi non ci piace ballare. Quindi taglio della torta, caffè, liquori serviti al tavolo e poi saluti i nostri ospiti (la maggior parte con bimbi piccoli) hanno apprezzato la durata non eccessiva dell'evento

4)anche noi abbiamo fatto il tableau (con tanti ospiti secondo me è meglio organizzare i tavoli) ma niente segnaposti nominale.

5) niente photoboth o come cavolo si chiama! I cell e wathsapp sono più che sufficienti e abbiamo visto alla sera foto divertenti degli amici (soprattutto perché un nostro amico è rimasto bloccato in Spagna causa sciopero aerei, così gli altri hanno postato sulla chat un sacco di foto... alternative!!)

6) il nostro tavolo era da due ma ci siamo seduti credo 20 secondi!!! Abbiamo girato tutto il tempo per i tavoli e siamo stati con tutti (purtroppo ci siamo trasferiti in un'altra regione, molti amici li vediamo davvero poco è stato bellissimo stare con loro e condividere con loro la giornata). Avevamo organizzato un tavolo più grande per la squadra di triathlon con due posti riservati agli sposi: ci siamo stati 10 minuti però ne è valsa la pena e anche i ragazzi hanno apprezzato.

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Reggio Calabria
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che se il matrimonio è vostro, dovete decidere voi quello che vi pare e piace4...nessuna delle cose che hai elencato non è obbligatoria...

• Rispondi
  • Simoncina
    Simoncina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione. l'importante è divertirsi! anche per me la musica è fondamentale, sarà la prima cosa da bloccare appena ci confermano la data! Smiley laugh

• Rispondi
  • Simoncina
    Simoncina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si vero, molte cose sono di moda. Smiley smile

• Rispondi
  • Simoncina
    Simoncina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si grazie mille. devo ragionare un po sulla storia del tavolo ma per il resto direi che ho risolto! Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2016 Livorno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora direi che :1) confettata non obbligatoria2) foto : non è obbligatorio sono gli sposi a decidere ma secondo me è una cosa che un domani potrebbe farti piacere aver fatto 3) ballo : l'anno scorso sono stata a tre matrimoni e a nessuno c'è stato il classico ballo per aprire le danze.. Un pó di musica tipo da disco dove si ballava tutti insieme4) posto assegnato: decidete voi! Mio fratello l'anno scorso indicó solo i tavoli dove sedevano gli invitati e poi ognuno si sedeva dove voleva5) photoboot : è una nuova moda non è mai esistito qui di se non ti piace puoi non metterlo 6) al tavolo degli sposi puoi mettere chi vuoi.. Ho visto matrimoni con sposi da soli, con genitori, con i testimoni.. Se i vostri genitori non se la prendano a male mettete chi volete accanto a voi!
    Smiley winking
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Catania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi del resto sono la maggior parte mode... Non è perché li fa uno li devono fare tutti obbligatoriamente
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Catania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il matrimonio è il tuo niente è obbligatorio fai quello che piace a te..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Sassari
    Marilisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non C è niente di obbligatorio nel senso ...le bomboniere non ci piacciono e non le avranno gli invitati avranno a voglio confetti una confettata molto semplice...musica per me è insostituibile con qualsiasi cosa e c sarà ma non so a farò il ballo con lui o mio padre ma vorrei semplicemente ballare e divertirmi con tutti L foto ci saranno perché vorrei un ricordo che rimarrà e i tavoli?be ognuno si metta dove vuole meglio se i nostri amici siamo vicino a noi in modo tale da divertirci insieme dal primo all ultimo momento della giornataFai solo ciò che ti piace nessun obbligo e se si offendono pace e bene a tuttiSmiley winking
    • Rispondi
  • Simoncina
    Simoncina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, in effetti il discorso confettata è proprio perchè non mi piacciono i confetti! ihihih

cercherò allora anche io un fotografo bravo nei reportage "sul campo", cosi potremo muoverci liberamente e venire bene nelle foto! Smiley smile

anche noi avremo la musica, pensiamo ad una band nella prima parte e poi dj per la festa dopo Smiley smile

e anche noi metteremo i genitori con le rispettive famiglie... troppo diversi per non trovarsi in imbarazzo! Smiley laugh

• Rispondi
  • Simoncina
    Simoncina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh infatti, mi piacerebbe fare proprio cosi! Smiley smile

• Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2017 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno detto le altre nulla è obbligatorio...

1- la confettata la faremo perchè i confetti piacciono soprattutto a me ma sarà accompagnata anche dalla caramellata...

2- il nostro fotografo non fa le foto in posa, lo abbiamo cercato apposta con questa caratteristica. E non potremmo nemmeno fare durante il trasferimento degli ospiti perchè ci sposiamo in location che è casa comunale...

3-il primo ballo non so se lo faremo, ma la musica ci sarà di sicuro...

4-faccio il tableau dove indico in che tavolo ti siedi ma non indico anche il posto...

5-photoboot niente nemmeno io, non mi piace e mi sembra un po' ridicolo... però avremo le polaroid

6-noi staremo al tavolo da soli tanto saremo sempre in giro a vedere come va con i nostri invitati... e i genitori saranno in tavoli diversi, mia mamma con i suoi parenti e i suoi genitori con la loro famiglia...

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simoncina guarda in Inghilterra, America etc etc USA che il tavolo degli sposi include anche tutti i testimoni, una bella tavolata grande. Quindi puoi decisamente fare come preferisci, in tutti i campi! Il matrimonio è tuo è di tuo marito fate come più vi piace!!!! Auguri
    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Master Luglio 2016 Catania
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa il proprio matrimonio a gusto degli sposi... È il tuo giorno e devi fare le scelte che ti rendono più felice!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Maggio 2024 Siracusa
    Fefina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nulla è obbligatorio..il matrimonio é il.vostro e dovete decidere tutto voi!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Maggio 2017 Salerno
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio deve rispecchiare voi stessi! Fate ciò che vi pare hihihi :*
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente niente! Fai solo quello che volete tu e il tuo Fm.. Niente si fa "perché si deve".. Almeno questo è il mio pensiero! Smiley winking
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2015 Cagliari
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Io non ho fatto ne confettata ( odio i confetti)ne photoboot... Alla fotografa abbiamo fatto fare giusto un paio di foto in posa e poi ha fotografato tutta la festa, il tableau indicava chi si doveva sedere in quel tavolo ma il posto se lo sceglievano loro... Il momento del primo ballo: abolito!! Abbiamo ballato tutti!!!Chi si deve sedere con voi?!!!potete sceglierlo voi.. Potrebbero ,pero',offendersi i vostri genitori...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo la cerimonia vado direttamente al ristorante con gli invitati. La mia fotografa farà reportage, fotograferà tutti i momenti importanti. Nelle foto voglio vedere ciò che ho vissuto, non voglio ricordare se mi ero messa in posa nella maniera opportuna oppure no.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di tutto questo non c'è nulla di obbligatorio. Fai come ti pare!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di obbligatorio per un matrimonio ci sono solo le marche da bollo...Ah Ah il resto è tutto a gusti!Sono d accordo con te su molte cose.. noi non faremo posto prefissati (ma solo tavoli) e nemmeno confettata.. il resto sì!
    • Rispondi
  • Elizabeth
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Elizabeth ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di obbligatorio non c'è niente Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2017 Novara
    Consi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È obbligatorio fare quello che desideri tu e il tuo fidanzato! Nulla si DEVE fare, beh a parte la cerimonia!! Smiley tongue
    • Rispondi
  • Simoncina
    Simoncina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie della tua esperienza, in effetti se facciamo il tavolo con gli amici stretti gli altri invitati non ci vedono piu! Smiley laugh

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2016 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è nulla di obbligatorio. Noi eravamo soli ma avevamo messi i tavoli vicini e ci siamo divertiti tantissimo lo stesso
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Partendo dal presupposto che ogni matrimonio è diverso perché plasmato sui gusti e le esigenze degli sposi, e che quindi non devi considerare nulla obbligatorio, ti dico come ho fatto io:Non ho fatto il photoboot (la trovavo un'americanata senza né arte nè parte) nè i balli... Non avevo neanche un fornitore per la musica, abbiamo solo dato una chiavetta con canzoni scelte da noi per la filodiffusione (non apprezzo molto karaoke e varie scimmie urlatrici viste a matrimoni di altri). Il ballo avrei voluto farlo ma non ho potuto, per questione di spazi e di location (roof garden al centro di Roma, non avremmo potuto ballare per vincoli di orario e di "decoro") ma pazienza, la giornata è stata piena uguale!!Noi le foto le abbiamo fatte dopo la cerimonia, mentre nel frattempo gli ospiti raggiungevano la location. Non siamo rimasti molto comunque proprio per non lasciarli troppo tempo da soli! In molti matrimoni ho visto che gli sposi spariscono per fare delle foto tra le portate, mentre gli invitati sono occupati a mangiare... Ma insomma, parlate col fotografo, troverete una soluzione insieme!Per quanto riguarda i tavoli, io ho diviso le persone per tavoli ma senza imporre persino il posto (sarei impazzita e mi sembrava un lavoro inutile), quindi ti consiglierei di fare lo stesso e si organizzeranno loro una volta trovato il tavolo assegnato. Per quanto riguarda il tavolo sposi, noi lo abbiamo fatto soli ma il 95% della cena lo abbiamo passato in giro per i tavoli a chiacchierare con tutti, non credo che avendo un tavolo con amici avremmo fatto diversamente perché sarebbe stato escludere gli altri ospiti, quindi il mio consiglio è di prevedere il tavolo da soli tanto non ci starete praticamente mai...La confettata io l'ho fatta, ma a me piaceva l'idea! È stata proprio basic ma tutti i miei invitati l'hanno gradita, anche perché i confetti erano di gusti assortiti e sono andati a ruba! Ognuno aveva a disposizione scatoline da riempire come voleva, a forma di sposo e sposa!
    • Rispondi
  • Simoncina
    Simoncina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahah

• Rispondi
  • Simoncina
    Simoncina ·
    • Segnala