Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Super Sposa Settembre 2015 Catania

Cosa è precisamente la promessa in comune?

Lola, il 24 Marzo 2015 alle 00:22 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21

Spoooose! Domanda assurda, ma pur avendo letto di tutto e di più anche qui sul forum, a me non è chiaro cosa sia la promessa, a livello legale, intendo.

Noi la faremo ad aprile. C'è chi dice che è il matrimonio vero e proprio. Ossia che ti sposi in comune quando firmi le carte, e in chiesa poi è solo il rito religioso. Ma io non penso proprio. Il nostro sarà un matrimonio concordatario, ossia i documenti civili si firmeranno in chiesa. Quindi la promessa fatta mesi prima in comune cosa è?

Grazie!!! Smiley smile

21 Risposte

Ultime attività da Lola, il 20 Aprile 2015 alle 21:37
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho fatta oggi!!! È una pratica burocratica con cui si rende nota l'intenzione dei due futuri sposi di sposarsi, appunto. All'avvio di questo procedimento il funzionario comunale avvia le pratiche di accertamento e verifica dei documenti di entrambi i futuri sposi: stato libero e nascita. Dopo di che (passa circa una settimana) vengono affisse e pubblicate sugli albi pretori online dei due comuni di residenza le vere e proprie pubblicazioni. Restano affisse 8 giorni. Dopo di che, il funzionario del comune dove stai sbrigando le pratiche ti consegna un foglio che, se ti sposi in chiesa, devi poi consegnare al prete della tua parrocchia. Poi il prete ti rilascia due tipi di documenti: uno lo porti in Curia e l'altro alla chiesa dove ti sposi (se è una chiesa differente dalla tua parrocchia).

    Almeno questa è stata la mia esperienza e sarà quello che seguirà Smiley winking

    E dopo la promessa: mazzetto di fiori e aperiticvo sul mare! Smiley smile

    Yheeeee!!!

    Cosa è precisamente la promessa in comune? - 1
    • Rispondi
  • Farfallina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Farfallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pure io vorrei saperlo pure io concordatario

    • Rispondi
  • Lyly
    Sposa Precisa Agosto 2015 Piacenza
    Lyly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per le vostre risposte!

    Quindi mi organizzerò per fare tutto un po' di mesi prima, così almeno non faccio tutto agli sgoccioli e che proprio all'ultimo succedano intoppi! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2-3 giorni prima non si può. .. dal momento della firma le pubblicazioni devono rimanere affisse per 8 giorni (nel caso in cui qualcuno abbia da obiettare sul matrimonio) passati gli 8 giorni si può procedere alla cerimonia.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È semplicemente la richiesta di pubblicazioni. Firmate i documenti che dichiarano che entro 180 giorni vi sposerete.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, devi farle un po' prima. Perché la carte in comune, vanno fatte, appunto, per procedere alle pubblicazioni. Le pubblicazioni mi parenrestino affisse due settimane. Cmq io con la burocrazia italiana non mi ridurrei mai precisa con i tempi, visto la follia e l'apatia in cui sguazza. Quindi ti consiglio di sbrigare tutto con largo anticipo, anche tenendo conto di imprevisti. Io andrò ad aprile e mi sposo a settembre. Smiley winking
    • Rispondi
  • Lyly
    Sposa Precisa Agosto 2015 Piacenza
    Lyly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi aggancio a questa domanda perché anche io ho un po ' di dubbi sulla promessa di matrimonio..Le carte in comune si possono firmare anche 2-3 giorni prima o bisogna farlo mesi prima perché ci sono dei procedimenti da fare?
    Lo chiedo perché il mio fidanzato abita all'estero quindi per queste pratiche è un po' un manicomio
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che questa dell'indennizzo non la sapevo. Si impara sempre qualcosa in piú Smiley smile
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No infatti,i festeggiamenti per la promessa sono tradizioni di alcune zone poichè diciamo che è un passo che rende ufficiale e pubblica l'intenzione di sposarsi. Infatti la funzione delle pubblicazioni è verificare che non ci siano impedimenti al matrimonio e per una settimana chi conosce qualche impedimento potrebbe andare a dichiararlo al comune.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2015 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco! Lo pensavo anche io. È un impegno e un consenso alle pubblicazioni. Ma non si è sposati. Mi sa che prima, per esempio quando si sono sposati i miei genitori, ci si sposava tipo 10 GG prima effettivamente al comune e poi in chiesa veniva celebrato ufficialmente il rito religioso. Adesso ho cominciato a sentir parlare del "matrimonio concordatario", in modo tale che il rito religioso abbia effetti legali, ma compiendo tutto in chiesa. Infatti nel libretto che mi hanno dato al corso prematrimoniale c'è scritto che alla fine di tutto il rito, quando tutti escono per aspettare gli sposi fuori, gli sposi e i testimoni restano dentro per firmare dei documenti e gli vengono letti 3 articoli del codice civile.

    Mi rimaneva solo il dubbio di cosa fosse la promessa in sé e per sé. Adesso hi capito. Grazie a tutte!

    PS. Il dubbio mi era venuto anche perché sentivo di persone che festeggiano proprio ufficialmente, perciò avevo pensato che fosse quello il momento del matrimonio vero. Ma mi sa proprio di no.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È semplicemente l'autorizzazione che voi sposi date al comune per poter esporre le pubblicazioni (che, avendo i vostri dati personali devono per forza avere il vostro consenso perché chiunque possa vederle). L'unico effetto legale che possono avere è che, se uno dei due dovesse lasciare l'altro, quest'ultimo potrebbe rivalersi in tribunale per avere, ad esempio, un risarcimento morale o materiale. Però, anche questo, deve essere valutato da un giudice.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sei sposato, tant'e' che, volendo, la coppia puo' decidere di non procedere al matrimonio e semplicemente lasciar scadere le carte...pero', da quel che ho letto, se le pubblicazioni sono state fatte (e quindi le promesse sono state firmate, indice di un impegno preso dalle due persone), nel momento in cui una delle due decida di non volersi sposare piu', causando un danno economico ed emotivo all'altra persona, la persone lasciata avra' facilmente diritto a un indennizzo, nel caso intenda fare causa.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, la deve aver fatta, altrimenti non si sarebbe potuto sposare per niente perche' non sarebbero state avviate le pubblicazioni Smiley smile

    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente si sono spiegati male Smiley winking
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok a noi hanno detto proprio che per i 6 mesi di validità delle promesse firmate siamo sposati! Si saranno spiegati male probabilmente...
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!!! Tutto corretto... Ultimamente ce un po' di confusione zu questa cosa...
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che sei sposato per 6 mesi,i 6 mesi sono la validità dei documenti se non ti sposi entro i sei mesi scadono. É un impegno diciamo,le firme servono a convalidare i documenti. Ma sono le firme al matrimonio che rendono tutto legale.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Aprile 2015 Catania
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono solo le pubblicazioni...verrà affisso per due settimane un foglio al comune dove sarà scritto che vi sposerete...!niente di più...io ci sono pure andata sola con la delega del mio fm...!poi gli atti matrimoniali si firmeranno il giorno del matrimonio...
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non vorrei dire sciocchezze ma firmando la promessa praticamente sei sposato legalmente per 6 mesi se entro quei sei mesi non ti sposi poi non vale più... quindi i documenti che dovrai firmare in chiesa dovrebbero essere appunto la conferma del matrimonio avvenuto... non so se mi sono spiegata bene...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Maggio 2015 Verona
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello k ho capito io....è proprio una promessa di matrimonio....da qui hai sei mesi di tempo x il matrimonio ufficiale....che si concluderà in Chiesa qnd te lo sposo e i testimoni firmerete le carte ufficiali. ... che saranno poi date al comune....non chiederemi il xk dato k non ne ho idea....so k mio fratello k ha fatto quello solo in comune...ha firmato i documenti k io firmeró in chiesa finito il rito religioso...non so se abbia fatto la promessa prima...gli chiederò Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione