Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Saggia Giugno 2021 Siena

Cosa fare?

Erika, il 18 Agosto 2020 alle 13:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Ciao a tutte! Ho un problema da risolvere. Per motivi personali, vorrei dire ad una delle mie damigelle, di non farne più parte. Non so come dirglielo. Cosa mi consigliate? Una cosa: è molto amica della mia mamma.

22 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 21 Agosto 2020 alle 13:47
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh... Non è facile.
    Sicuramente avrai i tuoi motivi.
    Non c'è un modo migliore di dirlo, spieghi le tue ragioni e preparati al fatto che, quasi sicuramente, non verrà nemmeno al matrimonio.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora puoi trovare una scappatoia dicendo che hai trovato un'altra damigella e dandole un altro ruolo.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti affidarle un altro incarico? Per esempio la distribuzione dei libretti messa o coni portariso o ventagli o accompagnare gli invitati ai posti assegnati in chiesa. In questo modo non sarebbe più una damigella ma aiutante di fiducia per la riuscita del matrimonio 😉😉😉😉😉😉
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Giugno 2021 Siena
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte!

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Giugno 2021 Siena
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sposo a giugno 2021, ma dovevo sposarmi quest’anno. Avendo tempo per organizzare e pensare, ho preso questa decisione di cambiare damigella. L’anno scorso non ci ho pensato tanto su, però tra il lockdown e varie situazioni (questa ragazza si approfitta della bontà della mia mamma) ci ho pensato.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Giugno 2021 Siena
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il punto è che ha un comportamento verso la mia mamma che a me non piace: io la considero un’approfittatrice però se lo dico alla mi mamma passo da persona gelosa.
    La mi mamma tiene molto a lei, ma lei non tiene quanto la mi mamma..non so se mi sono spiegata.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo davvero che ci sia un modo carino o gentile per dirle che non vuoi più che ti faccia da damigella. Oltretutto, ci sono ottime probabilità che una volta tolto l’incarico non venga nemmeno come invitata! Se per tua mamma è importante parla prima con lei, poi con sincerità parla con questa ragazza...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece se la motivazione non è grave, ma è solo xka faceva piacere alla tua mamma e quindi la sua presenza è sopportabile sebbene non ti faccia sprizzare gioia da tutti i pori, lascerei correre.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti iniziare parlando con tua mamma e spiegarle i motivi per la quale non vorresti che fosse la tua damigella dopodiché lo comunicate pure a lei.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia molto da discutere: si comunica a tua mamma la decisione (nel senso che la cosa non è negoziabile: la ragazza non sarà la tua damigella. Punto.) e poi si comunica alla ragazza.

    Si può mediare su come dirglielo e su questo non so come consigliarti, non conoscoa situazione.
    Io personalmente una persona che si è comportata male con me non la voglio manco come invitata al matrimonio e mia mamma quando ho chiesto se dovessi invitare certi parenti con cui ho pochi rapporti mi ha risposto "è il tuo matrimonio, non hai nessun "devo", devono essere tutti "voglio"... " ma immagino che, se addirittura una delle tue damigelle la ha scelta lei, le dinamiche siano diverse.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima ne parli con tua mamma e poi lo dici anche a questa persona... così se dovesse parlare con tua mamma, non la trova impreparata

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiaro e tondo... Se i motivi personali riguardano te e quella persona (immagino di sì), l'unica è affrontarla...

    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi essere sincera , spiegandole i tuoi motivi !
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente ci sarà un po di imbarazzo nel parlarle,però se proprio non ti senti che lei ti faccia da damigella a costo di "perderla" anche come invitata(perché magari lei decide di non venire più al matrimonio perché offesa o quant'altro) ti dico di affrontare il discorso.
    Prima però comunica a tua mamma la tua decisione e poi parla con la sua amica.
    Il consiglio che posso darti è: (non ho visto quando ti sposi) ma cerca di parlarle subito perché magari lei sta pensando di comprarsi l'abito...Buona giornata 😉
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Livorno
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche secondo me la cosa migliore è parlarne a quattr'occhi prima con tua madre e poi con lei. Magari se ne parli prima con la tua mamma ti potrà anche dare consigli e supporto su come agire dopo. In ogni caso fai come ti senti, il matrimonio è tuo e la tua serenità prevale su tutto
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora non è facile però parlane con tua mamma e "studiate" assieme un modo per dirglielo in modo da non urtare i suoi sentimenti ma di modo da cambiare la situazione e ottenere ciò che vuoi realmente.. e poi fallo, vai e parlaci... perchè quel giorno è il TUO (vostro, anche del tuo futuro marito...)

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Parla chiaramente con tua mamma e poi con lei 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è facile ma la cosa migliore è essere sincera...digli che valutando bene le cose come damigelle preferisci avere solo le amiche intime...oppure parlane con tua madre di i motivi che ti spingono a non volerla e vedrai che insieme riuscirete a dirglielo...anche se non sarà damigella la inviti lo stesso...

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immaginati quel giorno e cerca di capire se potrai sopportare la sua presenza...se così non fosse parla prima a tua mamma e poi a lei...la scelta rimane tua, è il TUO giorno nonostante le varie naturali interferenze che dobbiamo subire
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Giugno 2021 Siena
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è grave il motivo, diciamo che è una serie di situazioni e comportamenti che mi hanno fatto pensare a questo.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Giugno 2021 Siena
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, la mia mamma non lo sa 😔e il problema è che a questa ragazza le ho chiesto di farmi da damigella perché faceva piacere alla mia mamma. E qui ho sbagliato io
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Urca...che situazione...spinosa! Tua mamma lo sa? Il motivo (senza entrare nel dettaglio) è grave? Perché mi viene da dire che se puoi lasciare correre forse è meglio...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione