Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pimpa
Sposa TOP Giugno 2013 Milano

Cosa non si può fare in gravidanza?

Pimpa, il 25 Settembre 2013 alle 13:28 Pubblicato in Future mamme 0 6

Ricapitoliamo qui le cose che non si possono fare in gravidanza, se ne sapete altre o se il medico vi ha detto che certe cose invece le si possono fare, ogni intervento è il benvenuto.

- Fumare: il fumo in gravidanza fa male al bambino (e anche alla mamma, ma quello sempre), c'è il rischio che nasca prematuro o comunque più piccolo del normale e durante l'infanzia il rischio di asma è aumentato.

- Per quanto riguarda l'alcol il ruolo è controverso: alcuni esperti sostengono che un bicchiere di vino o di birra non faccia male, altri invece che è meglio comunque evitare, perché se è vero che la sindrome alcolica fetale colpisce i bambini di mamme che bevono molto, sempre meglio non correre rischi. Io personalmente sono astemia, ma se non lo fossi eviterei comunque di bere in gravidanza.

- Meglio evitare al massimo di prendere farmaci, molte medicine infatti possono provocare danni al piccolo. Prima di prendere qualsiasi medicina, sentire sempre sempre sempre il medico, anche per le cosiddette medicine naturali, in gravidanza comunque non si sa sempre cosa possa o non possa far male al bambino, anche sostanze apparentemente innocue potrebbero essere dannose per il suo sviluppo.

- Esporsi a radiazioni per ovvii motivi. Nel caso fosse strettamente necessario, tipo nel caso, corna facendo, di un incidente stradale, informare sempre il medico che valuterà rischi e benefici, metterà in atto le dovute protezioni o opterà per tecniche diagnostiche più sicure e meno rischiose per il bebè.

- Attenzione all'alimentazione, alcuni cibi vanno evitati! Cose crude in generale: insaccati non cotti (praticamente tutti tranne il prosciutto cotto), carne cruda, sushi, uova crude, formaggi a pasta molle e latte crudo. Per quanto riguarda la frutta e la verdura, possono essere mangiate anche crude, ma solo dopo averle lavate benissimo, meglio se con bicarbonato o amuchina. Non da evitare completamente, ma meglio andarci piano con thé e caffè.

- Sport violenti o a rischio di traumi: senza bisogno di spiegazione.

- Bagni caldi: meglio tenere l'acqua al di sotto dei 37° e non stare comunque nell'acqua o sotto la doccia calda troppo a lungo.

Ovvio comunque che bisogna chiedere al ginecologo per ogni cosa e che queste regole valgono per la gravidanza cosiddetta "fisiologica" cioè che non presenta particolari problemi, minacce d'aborto ecc.

E a voi hanno dato qualche altro divieto?

6 Risposte

Ultime attività da Pimpa, il 25 Settembre 2013 alle 14:14
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco sì, per le tinture per capelli è abbastanza controversa la cosa, alcuni sostengono che sia pericoloso, altri che non lo sia. io sicuramente chiederò alla ginecologa quando sarà il motivo, di sicuro 9 mesi di ricrescita non hanno mai ammazzato nessuna donna né l'hanno fatta diventare un mostro!Smiley laugh

    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Portare pesi eccessivi e alcuni lavori domestici che portano bruschi cambiamenti e piegamenti profondi, tipo lavare i pavimenti, attenzione alle onde del mare violente dirette sulla pancia, a quali tinture si usano e vige un po' di confusione in merito agli smalti a lunga durata, gel o semipermanenti, per via della cristallizzazione o dei solventi. su questo tema ognuno la dice un po' come vuole, diatriba aperta!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi hai fatto venire in mente una mia conoscente che, incinta, era andata a ballare latinoamericano e una volta tornata a casa aveva avuto delle perdite. Non aveva in ogni caso perso il bambino né avuto delle reali minacce d'aborto, solo qualche perdita, poi era andato tutto benissimo...chissà se erano dovute al ballo!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Infatti,nn mi sembrava che fosse uno sport troppo attivo.....qndo mi ha detto di no,ci sono rimasta un po' male!!!!...si, il migliore e' il nuoto...

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah non che sia proprio uno sport violento o a rischio traumi, però è comunque abbastanza attivo e movimentato. Che io sappia, lo sport più consigliato in gravidanza è il nuoto.

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio ginecologo mi aveva proibito di fare un corso di balli latino americani.....nn so sotto che categoria puo' stare....

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione