Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ida
Sposa Saggia Luglio 2019 Cosenza

Cosa regala la suocera

Ida, il 3 Febbraio 2019 alle 16:27 Pubblicato in Prima delle nozze 0 35
Da tradizione, per promessa e matrimonio cosa regala la suocera? E,soprattutto, cosa NON deve regalare?
Da me si usa che regali l'abito per il matrimonio ed i gioielli alla promessa....personalmente non ho ricevuto il vestito da lei, ma ieri mi ha detto che per la promessa voleva regalarmi le perle (che ovviamente ho rifiutato)... ci sono usanze particolari da voi?

35 Risposte

Ultime attività da Ida, il 17 Marzo 2019 alle 11:55
  • Ida
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No....Anzi, mi piacciono moltissimo!
    Ma da noi non si usa regalarle....soprattutto ai matrimoni perché è un simbolo di malaugurio.....quindi, preferisco comprarle un giorno da sola😅
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai hai rifiutato le perle? Non ti piacciono? Penso che un gioiello per la promessa sia un bel regalo, una collana o un bracciale o quello che più ti aggrada o altrimenti qualcosa per la casa, a volte i suoceri fanno questo tipo di regalo per la promessa. In teoria la suocera per tradizione regala l'abito. Mia suocera non mi ha regalato niente del genere
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi x la promessa non si usa festeggiare..x il matrimonio dovrebbe regalare l'abito al figlio e il bouquet alla sposa..mia suocera non ha regalato né il bouquet a me né l'abito al figlio..quando ha iniziato a tirare fuori le sue usanze le ho rintracciato che da noi si usa regalare il bouquet ma lei non si è offerta..mi ha risposto che dovevo chiederlo..x me il regalo non è una cosa che si chiede.. evidentemente non le faceva piacere
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia futura suocera mi regalerà l'abito. Non volevo assolutamente accettare, ma ha insistito e ho dovuto cedere. E' una tradizione del Sud che, però, speravo di non dover considerare....non mi piace dare questo tipo di impegni! Solo che è stato impossibile dire di no...

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Luglio 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sicuramente nulla 😂😂😂😂 xk anche se mancano ancora due anni nn riuscirà a racimolare nemmeno un euro x me. Nn c sta aiutando in nulla, solo i miei stanno contribuendo. Forse riesce a comprare il vestito d suo figlio 😂
    • Rispondi
  • Ida
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia purtroppo non è così....quando ancora non avevamo ufficializzato che volevamo sposarci, parlava col mio fidanzato del matrimonio di una sua conoscente ed in quella occasione ha scoperto che da tradizione la suocera regala il vestito da sposa e ne era rimasta scioccata...soprattutto dall'idea che lo avrebbe dovuto fare anche lei se ci fossimo mai sposati! Ovviamente,quando il mio fidanzato mi ha riportato la sua reazione gli ho detto di far star tranquilla la mamma e che lo avrei comprato da sola!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia è brava e tanto cara ma è praticamente da 5 anni che sta in fissa che ogni volta che scendo deve regalarmi qualcosa e poi riesco a svignarmela senza che abbia combinato il guaio e stavolta mi ha fregato prima.. non so nemmeno da dove le sia venuta l’idea! io sapevo che la suocera regala l’abito anche se non ne avevo tenuto conto in ogni caso perché me lo pago da sola. 😅 probabilmente glielo ha suggerito qualche sua conoscente
    • Rispondi
  • Ida
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma spero nell'onestà dei gioiellieri! Comunque anche la mia non ne azzecca una, diciamo che ormai mi stupisco se abbiamo qualche opinione/ gusto in comune!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono friulana e qua non ci sono queste usanze, in compenso ho una futura suocera marchigiana e ho scoperto da mia cognata che è andata a comprarmi dei gioielli solo che non è riuscita a scoprire cosa! peccato che in questi termini proprio non conosce i miei gusti e io per il matrimonio ho già comprato tutto 😭😭
    (ora che hai nominato le perle mi sta scendendo un brivido 😱non ci avevo pensato e spero non le abbia comprate!!!!) 😣
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa VIP Giugno 2019 Cosenza
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi è tradizione che la suocera regali il vestito da sposa x il matrimonio e x la promessa l'oro o cmq qualcosa di prezioso. Io ho preferito comprare sola l abito. Non ho voluto oro o brillanti ma abbiamo insieme deciso per una parure in oro bianco e acquamarina semplice e bellissima che mi regalera' x la promessa ...
    Ma mia suocera è per me una amica e una seconda mamma !!
    • Rispondi
  • Merj
    Sposa VIP Giugno 2019 Taranto
    Merj ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi regala il bouquet e solitamente qualcosa di prezioso..
    Nel paese del mio ragazzo si usa che regali pure l'abito alla sposa, ma io mi sono rifiutata..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2019 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chissà perché le compagne dei loro figli sono tutte odiose cattive e non vanno bene ahahahhhahahahahha😂
    • Rispondi
  • Ida
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla....Non sei sola😂 la mia lo sta "digerendo" a 5 mesi dal matrimonio...Ma diciamo che non fa i salti di gioia! Pazienza😅
    • Rispondi
  • Manu
    Super Sposa Dicembre 2018 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando per scherzare le ho detto delle usanze di regalarmi o il bouquet o la parure di gioielli ecco la risposta: "ehhhh???? a me non hanno mai regalato niente i miei suoceri, perché dovrei farlo io?".
    Ecco mia suocera......
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi si usa così. . Però l oro non penso che me lo darà perché ho già tutto.. l abito me lo comprerà lei. 😊 ha detto anche la cucina. Speriamo bene Ahah

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera mi aveva regalato il vestito ma non perché qui sia usanza ma aveva semplicemente piacere di regalarmelo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evvai potere alle nuore!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2019 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo in due tranquilla 😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah ci rido sopra che è meglio😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2019 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂 Morta! 😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me basterebbe come regalo un rapporto amichevole ahah
    • Rispondi
  • Maria
    Sposo VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *suocera!
    Nella mia risposta data in precedenza ho scritto sposa invece di suocera 🤣
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora potresti dirle che potreste andare insieme a scegliere qualcosa così che si abbini anche al tuo abito😊
    • Rispondi
  • Ida
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè...Non è questione di caval Donato, abbiamo comprato tutto da soli e con l'aiuto dei miei per casa e matrimonio, non abbiamo chiesto una spilla ai miei suoceri....ma se si esordisce "so che non si regalano, ma a me le hanno regalate" anche io mi riservo se accettarle o meno...se non mi avesse regalato nulla non avrei detto "a", ma dal momento che i soldi li spenderà meglio spenderli per qualcosa che non mi dispiace....almeno io la penso così!
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Luglio 2019 Potenza
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo, i genitori degli sposi pagano a metà pranzo e mobili. Ma queste ormai sono tradizioni che non tutti possono più rispettare sia perché i soldi sono pochi dato che già hanno investito per farci studiare o per un altro lavoro sia perché si spende davvero tanto... ormai il pranzo si paga coi soldi del regalo! Tutto dipende dalle possibilità dei genitori! Alcuni fanno pranzo vestito e casa, dipende!
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che sono portatori di gioia e prosperità ovunque tranne che in Italia 😂 non so sai Ida, a me hanno insegnato che a cavallo donato non si guarda in bocca...ma se sai già ciò che vorresti regalato potresti farglielo sapere in qualche modo, magari anche via fm
    • Rispondi
  • Ida
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No dai...è come se mi regalasse crisantemi 😅
    Preferirei qualcosa da abbinare al solitario onestamente
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono superstiziosa, ma avresti potuto accettare e darle delle monetine se lo sei😉
    • Rispondi
  • Maria
    Sposo VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me... La sposa per il fidanzamento nn fa nulla invece per il matrimonio si occupa del bouquet
    • Rispondi
  • Ida
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora che mi ci fai pensare anche il bouquet toccherebbe alla suocera, ma per i fiori abbiamo fatto tutto io ed il mio fidanzato....per la promessa anche qui da tradizione "tocca" alla sposa, ma praticamente è toccato quasi tutto ai miei abbiamo deciso che se faremo qualcosa lo pagheremo io e il mio fidanzato, come anche il ricevimento del matrimonio!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo questa cosa 🤔 le mie perle mi sono state tutte regalate, anche se mia nonna ha voluto che gliele pagassi 1€ simbolico perché altrimenti porta sfortuna 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello che so.io.
    Le perle sono definite anche lacrime e soprattutto le.spose devono comprarle da.sole.
    Non si regalano mai ma soprattutto non alle spose
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione