Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clelia
Sposa Novella Giugno 2025 Napoli

Cosa regalare ai testimoni

Clelia, oggi alle 10:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ciao a tutti abbiamo 4 testimoni, 2 maschi e 2 donne cosa dovremmo regalare?
Il matrimonio sarà fuori Italia e la festa in grande in Italia quindj ai testimoni è gia scontato che pagheremo biglietti e alloggio per i giorni del matrimonio e addio al nubilato/celibato. Ora oltre questo dobbiamo fare altro regalo? Se si, cosa si potrebbe fare? Inoltre, alle due testimoni femmine si devono regalare vestiti a tema per il matrimonio?
E poi, i testimoni pagheranno e organizzeranno gli addi al celibato e nubilato, ma devono fare anche le fedi? Grazie in anticipo, so che sono molte domande ma non so proprio come ci si comporta in questi casi

18 Risposte

Ultime attività da Stefania, oggi alle 17:13
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi ognuno è a sé.. ci mancherebbe.. comunque tra tutto per i testimoni avremo speso TOTALE... 500€
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Novella Giugno 2025 Napoli
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto grazie mjlle Stefania per aver condiviso la tua esperienza. Mi sono decisamente fatta un'idea piu o meno di cosa le persone possono aspettarsi o meno, grazie 😊
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Novella Giugno 2025 Napoli
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto grazie mille Marianna. Si, capisco benissimo e infatti con si deve intendevo le varie usanze, ma ovviamente nessuno costringe nessuno a fare nulla, è solo per essere preparati a cosa ci si deve aspettare così da muoversi in tempo per tutto il necessario. Grazie mille per i consigli! 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo avuto addio al celibato/nubilato né io e né mio marito.. abbiamo pagato l'hotel per il giorno del matrimonio e abbiamo regalato un orologio da indossare quel giorno
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo in questi casi non esiste "si deve", esistono le usanze (e quelle cambiano di regione in regione, se non addirittura di città in città) e i casi particolari.
    Ti posso dire quello che io penso e come mi sono regolata. I testimoni non sono damigelle, le quali, secondo una tradizione proveniente da altri paesi, spesso vengono vestite in modo simile con colori scelti dagli sposi. Io avrò due testimoni che sceglieranno liberamente i loro vestiti ma avrò accanto a me anche due amiche che staranno con me nel momento della preparazione. Io non ho sentito la necessità di affibbiare loro un ruolo ben preciso, per me è solo importante che ci siano.
    I testimoni spesso regalano le fedi e nel nostro caso lo faranno, ma noi li abbiamo lasciati molto liberi di scegliere e sono stati loro a proporcelo. Quando sono stata testimone ho organizzato personalmente l'addio al nubilato non so se mia sorella farà altrettanto per quanto riguarda il mio.Noi faremo un regalo ai nostri testimoni sulla base dei loro gusti, so che altre persone scelgono di fare semplicemente una bomboniera più grande, c'è chi invece regala solo il soggiorno. Insomma qui l'unico ago della bilancia siete voi e i vostri testimoni.
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Novella Giugno 2025 Napoli
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo 😻
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    É un piacere…..sul far contenti tutti oserei darti un altro consiglio: prima di tutto devi essere contenta e convinta tu….ricordati di chi é il Matrimonio e che dovrà essere a vostra misura 🙃🙂😉💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se Mi dici i gusti magari riesco a trovarti delle Idee...
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Novella Giugno 2025 Napoli
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, hai ragione mi sono espressa male probabilmente. Ovviamente nessuno deve, io chiedevo per capire un poco cosa è expected a volte, per avere un'idea generale, poi ogni situazione a sé sempre, grazie mille per aver condiviso come avete organizzato voi, così da avere idea generale 😊
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Novella Giugno 2025 Napoli
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo 😊😊
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Novella Giugno 2025 Napoli
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Annalisa grazie mille, fa sempre bene avere pareri diversi riguardo a queste cose perché ci tengo ad accontentare tutti ed è bene avere un'idea prima di affrontare tot conversazioni che possono essere interpretate male. Grazie per aver condiviso la tua esperienza Smiley smile
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Si Ho capito il Senso Ma non Mi Piace l Idea che le Persone Si sento in obbligo di fre cose o regali ovvi 😉 purtroppo se ne sente parlare e CI Si fanno pensieri...cmq cerca di capire Cosa Piace particolarmente ai testimoni...Io sono sempre per regali che rispecchiano il carttere e gli Hobby che Uno ha...cose che Si tengono poi nel cassetto non Mi piacciono proprio...☺️
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Novella Giugno 2025 Napoli
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefania, grazie mille, fa sempre bene avere pareri diversi riguardo a queste cose perché ci tengo ad accontentare tutti ed è bene avere un'idea prima di affrontare tot conversazioni che possono essere interpretate male. Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Novella Giugno 2025 Napoli
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, hai ragione mi sono espressa male probabilmente. Ovviamente nessuno deve, io chiedevo per capire un poco cosa è expected a volte, per avere un'idea generale, poi ogni situazione a sé sempre
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Clelia…..i nostri testimoni non ci regaleranno le fedi (ci siamo portati avanti e lo abbiamo fermate a gennaio…..ci sposeremo tra un mese)…..loro ci faranno la busta…..invece per loro abbiamo preso degli Smart box tra notte in agriturismo e cena, soggiorno benessere ed idee simili…..sono 3 donne ed un ragazzo (ovviamente per due) 😁e dal sito prese online ci sono degli sconti che in negozio non applicano 🙃🙂☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora innanzitutto non esiste né dobbiamo né devono.. nulla è obbligatorio. Si usa fare un regalo ai testimoni per ringraziarli di essere stati presenti in un momento così importante. Puoi anche fare un pensierino visto che paghi anche l'alloggio. Noi abbiamo preso orecchini o bracciale alle ragazze e un orologio al testimone uomo e abbiamo pagato il pernottamento a molti ospiti. Per l'addio al celibato e nubilato idem di solito organizzano i testimoni ma non è obbligatorio. Stesso discorso per le fedi se vogliono si propongono ma n.n dev'essere un obbligo. Regalare i vestiti alle testimoni non l'ho mai sentita di solito si fa con le damigelle.
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nessuno deve fare niente! Nessuno deve pagare niente per nessuno...Lo Si FA perché Si ha Piacere di farlo...ma questa parola "deve" dovrebbero cancellarla dal vocabolario...i testimoni anche non devono per Forza regalare le fedi...ognuno FA ciò che può...e il fatto che voi regalare volo e alloggio non é ovvio! Lo fate per Piacere spero...Io cmq farei una Cosa Piccola Ma perché di più non potrei permettermi, poi se Uno ne ha da dare Ben venga 🤷
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao nulla è obbligatorio però noi un regalo ai testimoni lo faremo ed anche alle damigelle e pagetti.
    Non è dovuto, ma lo facciamo perché ci fa piacere.
    Abbiamo scelto di non farci regalare le fedi dai testimoni, le abbiamo comprate noi.Per l'abbiamo al nubilato/ celibato se loro organizzano tutto e voi pagate gli alloggi credo vada bene così
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione