Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenza
Sposa Curiosa Luglio 2018 Vicenza

Cosa scrivere sulla partecipazioni e come chiedere la fatidica "busta"

Lorenza, il 23 Febbraio 2018 alle 21:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Carissime spose,
mi sto confrontando con un problemino non da poco.. come posso mettere nero su bianco che non abbiamo bisogno di niente perché abbiamo già tutto nella casa in cui viviamo ormai da più di due anni e che vorremmo la busta senza essere scortesi?
Qualcuna di voi ha delle formule già testate????
In più, per gli invitati del dopo cena, che cosa si fa? Glielo si comuncia solo a voce o con un invito?
E se con un invito scritto, come lo posso scrivere?

Grazie a tutte coloro che mi risponderanno!!!!!!!!

Lorenza

34 Risposte

Ultime attività da Nunù, il 6 Marzo 2018 alle 18:16
  • N
    Sposa Saggia Giugno 2018 Catania
    Nunù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente niente di male!Sono felice di averti aiutata!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Agosto 2018 Enna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara noi abbiamo semplicemente scritto che è gradito il regalo in busta. Però se vai tra le mie foto avevo postato una frase un poi più carina e particolare
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2016 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Personalmente non penso che sia maleducato scrivere nella partecipazione info circa le modalità per fare il regalo agli sposi, anzi tra tutti gli inviti che ho ricevuto ho apprezzato di più quelli che indicavano già iban o cose varie perché così non ho dovuto chiedere nulla. Tanto parliamoci chiaro, il regalo si fa, perciò meglio essere chiari subito! Io ho fatto la lista in agenzia viaggio e avevo scritto sito internet e modalità per contribuire.. e se qualcuno ha pensato che sia stata maleducata.. pazienza!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi conviviamo da tre anni .. inizialmente pensavamo di scriverlo! Se prendi le partecipazioni in negozio vi fanno vedere i vari esempi e suggerimenti..
    Poi non l'abbiamo più scritto, se qualcuno si presenterà col regalo poi ci comporteremo di conseguenza 😂 è capitato che ci chiedono se stiamo facendo una lista nozze ma rispondiamo chiaramente di no, non ci serve nulla! Chi vuole capire capisce...
    • Rispondi
  • Lorenza
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo pensato che fare un regalo potesse essere in effetti impegnativo dal punto di vista anche dello scervellamento su "che regalo fare? piacerà o meno?".
    Grazie per questo commento!

• Rispondi
  • Lorenza
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Carmen del messaggio! I tempi d'oggi sono cambiati rispetto al passato ed è più semplice essere espliciti.. in più gli invitati sono tutti giovani!

• Rispondi
  • Lorenza
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Laura! In effetti mi mancava proprio come scrivere gli inviti per quegli invitati al dopo cena! Grazie ancora!

• Rispondi
  • Lorenza
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite! Mi hai dato il giusto spunto! Infatti mi sentivo anch'io un po' a disagio, ma leggendo anche altri commenti, ormai è usato molto di più di una volta e se la frase è cortese, non c'è nulla di male! Grazie ancora!

• Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Savona
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il dopocena invece scriviamo "Laura e Andrea vi aspettano per il taglio della torta presso il ristorante....alle ore..."
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Savona
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scritto "la vostra presenza è il miglior modo per dimostrarci il vostro affetto ma se desiderate farci un regalo potete aiutarci a costruire il nostro salvadanaio" non è tutta farina del mio sacco,ho preso spunto da altri topic😉
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Giugno 2020 Palermo
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dalle mie parti scrivono direttamente nella partecipazione gli sposi gradiranno regalo in busta / è gradito regalo un busta.

Qui sul forum ho visto che in tante hanno una frase più elegante... Ma alla fine il succo è quello.

Io comunque penso che già che non c'è lista bozza o lista viaggi sia scontato scriverlo.. E con i tempi di oggi tutti sanno che tutti vogliono la busta.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2020 Roma
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non comprendo molto chi sostiene che scrivere in busta che si preferiscono soldi al regalo sia da maleducati, infondo il regalo comunicazione viene fatto e tutte lo sappiamo, non ho mai sentito nessuno andare ad un matrimonio a mani vuote, e allora mi domando, cosa c'è di male a dire che non serve nulla per la casa ma servono soldi per il viaggio? Anzi, di solito si fa un favore, la gran parte della gente preferisce mettere soldi e non pensarci più che starai ad arrovellare il cervello a capire che regalo fare, andarlo a fare ecc... Io chiederò le buste senza problemi.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Giugno 2018 Catania
    Nunù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nn piaceva scriverlo esplicitamente perché me ne vergognavo, mi sembrava inopportuno e maleducato!Poi ho trovato una frase ben strutturata e senza equivoci sul regalo ke riletta più volte nn mi ha fatto esitare a scriverla! Mi sn messa nei panni di chi riceve l'invito e a me nn sarebbe dispiaciuto leggerla perché ripeto è scritta con educazione,anche se sostanzialmente il significato è quello però come sempre la forma fa la differenza! Cerca su Google frasi regalo in busta e guarda sulle immagini, troverai molte sul viaggio ma con un po' di fantasia aggiungi ciò che ritieni più adatto. Ti può essere d'ispirazione!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra maleducato chidere il regalo ... qualunque esso sia!
    • Rispondi
  • ♥Sposa 2018♥
    Super Sposa Maggio 2018 Milano
    ♥Sposa 2018♥ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un bigliettino e con una frase simpatica abbiamo avvisato che c'è la lista viaggio. Lo daremo prettamente agli amici e non ai parenti ma ti posso dire che i parenti pur non vedendo nessuna lista nella busta mi hanno chiesto cosa volessimo e io ho risposto tranquillamente che abbiamo una lista viaggio. Chi era già dell'idea di darci la busta mi ha chiesto maggiori informazioni e ad oggi, dopo 10 partecipazioni consegnate, me l'hanno chiesto tutti.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Eventuale regalo sarà gradito in busta "
    Questo di solito si scrive... almeno dalle mie parti
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo scritto nulla,non è carino e non vogliamo vincolare nessuno.
    In qualsiasi caso, busta o regalo sarà ben accetto in egual modo xkè fatto pensando a noi
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sceiveremo nulla perché mi sembra maleducato. Di solito gli ospiti si informano se hai la lista nozze,e allora li riapondiamo che vivendo già insieme da tempo abbiamo fatto la lista in agenzia viaggi,oppure la classica busta
    • Rispondi
  • Elem
    Super Sposa Luglio 2018 Messina
    Elem ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lorenza anche noi convivendo già da mesi abbiamo optato per la busta .. in un primo momento non volevamo scrivere nulla perché anche noi pensavamo che gli invitati avrebbero chiesto cosa desideravamo .. ma poi ci siamo lasciati convincere e alla fine abbiamo scritto : “la vostra presenza è il regalo più gradito ma se lo desiderate potete contribuire al nostro viaggio” e poi ho messo l’iban
    • Rispondi
  • Lorenza
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio per questo motivo che ho chiesto qui nella community, perché non ho partecipato a molti matrimoni nella mia vita da adulta e quindi non so bene come affrontare questo topic!
    Grazie!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Luglio 2018 Viterbo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carino bella idea!!!!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Giugno 2018 Bari
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non sono cose che si scrivono , e' un po di cattivo gusto, dopotutto i regali non si chiedono. Secondo me la cosa più saggia e' far girare la voce tra amici e parenti che gradirste i soldi
    • Rispondi
  • Lorenza
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche questo è super vero ed è tra l'altro in progetto!!!!!!!

• Rispondi
  • Lorenza
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo Tiziana! Molto garbato e molto di cuore!!!!!!! Grazie dello spunto!!!!!!!!! Smiley heart

• Rispondi
  • Lorenza
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due mie grandi amiche mi hanno detto che appunto hanno ricevuto un vaso osceno e un set di tazzine che non hanno nemmeno il coraggio di guardare.. e loro avevano chiesto soldi per il loro viaggio.
    Io non farò viaggio di nozze, almeno, non subito, per motivi di lavoro.
    Istruirò i miei testimoni e i miei genitori a dire a tutti coloro che chiederanno che vorremmo la busta.. e poi, andrà bene lo stesso! Saremo contenti di avere le persone con noi a festeggiare!!!!!!

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Maggio 2018 Biella
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io come già messo in un altro topic ti mando immagine di quello che ho messo nelle partecipazioni ! Noi conviviamo da parecchio tempo quindi non abbiamo bisogno di nulla avendo già una casa arredata di tutto allora abbiamo fatto questa scelta! Spero di esserti stata di aiuto!

Cosa scrivere sulla partecipazioni e come chiedere la fatidica "busta" 1
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ho scritto Giappone perché in velocità avevo letto il mess di un altra sposa che ti aveva commentato....

Digli che li mettete da parte per comprare un bambino...quelli costano 😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia difficile che qualcuno ti arrivi con un temutissimo vaso cinese...come ti hanno detto altre spose: se qualcuno è in imbarazzo a fare la busta o preferisce un regalo materiale, ti chiederà...a quell punto puoi dirgli serenamente che per il viaggio in Giappone avete bisogno del loro aiuto 👍
    • Rispondi
  • Lorenza
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non andremo in viaggio di nozze, quindi questa opzione dobbiamo scartarla.. spero nel buon senso dei miei invitati! Smiley winking

• Rispondi
  • Lorenza
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante! Buono a sapersi! Quindi potrebbe essere automatico..

• Rispondi
  • Lorenza
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente terremo conto di questo.. penso che al giorno d'oggi sia più semplice chiedere le buste rispetto al passato!

• Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica si è sposata lo scorso settembre, sapendo che convive, io le ho fatto automaticamente busta...

Oggi ho avuto modo si sentirla e le ho chiesto espressamente quanto regalo avesse ricevuto, mi ha confermato che tutti hanno fatto busta...senza aver scritto o detto niente...i regali sono arrivati solo dai non invitati!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione