Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Master Luglio 2022 Benevento

Cosa scrivere sulle partecipazioni?

Anna, il 27 Dicembre 2020 alle 22:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 13
Ciao sposine.
Avevo già pubblicato un articolo su cosa scrivere nelle partecipazioni (se ve lo siete perso vi lascio il link a fine topic). Ma vi siete mai chieste come scrivere il nome degli invitati?Cosa scrivere sulle partecipazioni? 1
Voglio fornirvi alcune semplicissime regole per non creare fraintendimenti ed evitare che qualcuno si senta escluso dall'invito, o al contrario che qualcuno si reputi invitato anche se effettivamente non lo è.
❤ Per invitare una persona singola, si scrive semplicemente il nome e cognome. Es: Mario Rossi.
❤ Per invitare una coppia sposata, si scrive il nome di entrambi i coniugi e il cognome della famiglia. es: Anna e Adriano Rossi.❤ Per invitare una coppia unita civilmente, si scrivono i due nomi e cognomi. Es: Paolo Rossi e Marco Bianchi. ❤ Per invitare una coppia non sposata, si scrivono i due nomi e cognomi. Es: Paolo Rossi e Anna Bianchi.❤ Per invitare una coppia di cui conosciamo solo uno dei due, possiamo scrivere: Paolo Bianchi e signora/compagna o Anna Rossi e consorte/marito/compagno
❤ Per invitare una donna o uomo con figli, si scrive il nome e cognome dell'uomo o della donna insieme al nome dei figli. Es: Anna Rossi, Antonio e Chiara. ❤ Per invitare l'intera famiglia, si può scrivere: Gentile famiglia Rossi/ Antonio Rossi e famiglia/ Famiglia Antonio Rossi. Cosa scrivere sulle partecipazioni? 2
Ricordatevi che secondo il bon ton, la busta non andrebbe mai chiusa, a meno che non vada spedita. Inoltre l'etichetta prevede che il nome del mittente venga esclusivamente scritto a mano.

Spero di esservi stata utile. Fatemi sapere come state stilando le vostre partecipazioni!!! 😊🥰😉
https://community.matrimonio.com/forum/come-scrivere-le-partecipazioni-di-nozze--t884470?idMessage=26468110#editor


13 Risposte

Ultime attività da Immacolata, il 27 Gennaio 2021 alle 00:34
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre saputo sulla busta famiglia 'tizio' oppure se è sigle o coppia il nome... quando ho avuto le partecipazioni hanno scritto il nome sulla busta e basta...consigli utili grazie
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!! 🥰😉
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anna geniale ed interessante questo topic...mi piace e soprattutto mi è molto utile anche perché non sapevo come evitare di invitare persone superflue e in più rispetto al previsto..thank you 🥰
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤓😚😚😚😚😚😚😚😚😚😚😚😚😋
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente!!! 😉 Ho omesso la cosa più importante!!! 😅
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buona norma e cortesia è prevedere il/i nomi con un Gent. Sig. /Sig.ra/Fam. 😊😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Visto così il bon ton in questo caso secondo me dovrebbe riposare un po' 😂😂😂, non lo vedo tanto corretto verso i ospiti, se ci pensi bene quando sul invito scrivi famiglia "cognome" io in questi casi penso sempre immagina il "cognome" ha 9 fratelli e ogni uno di loro da 2-3 figli e si presenta la combriccola di 36 persone 😂😂😂, invece quello di puntualizzare lo status famigliare non mi sembra per niente corretto, per me è assolutamente ovvio che se viene invitato è una persona quindi "nome e cognome" indipendentemente coppia, conviventi, famiglia, sposati o no, non mi metto di certo io attraverso inviti a specificare chi sono uno per l'altro, motivo é molto semplice al restorante pago a testa 😂😂😂 quindi su inviti per il matrimonio vengono indicati esatamente quelli che devo invitare "nome e cognome", nel nostro caso solo nomi, guarda non ho mai capito questa confusione, é pure molto semplice indica il nome e finisce la storia, perché si deve complicarsi la vita 😁
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah. Evitiamo la leccata!!! 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok grazie 😅 pensavo ci fosse una spiegazione più complessa🤣🤣🤣 perché le partecipazioni che mi hanno dato erano tutte sigillate😅 o con la cera lacca, o con la colla a caldo e nastrino o un adesivo 😅 di tutto e di più. Io avevo già pensato di non fare la famosa leccata di vacca visto il periodo🤣🤣 inseriro' semplicemente il lembo all'interno 😊😅
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao. 😊 La busta non va chiusa solo per non rovinare la partecipazione. Niente di più. 😉 E per chiusa intendo che non bisogna incollarla o chiuderla con la famosa leccata di lingua 😅 basta inserire il lembo della busta all'interno.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è per niente una mancanza di tatto. Anzi: sono delle regole dettate dal bon ton, che avevo postato per aiutare chi stava scrivendo le partecipazioni ed aveva dei dubbi. Io seguirò tutto alla lettera per rasentare la perfezione. Poi ognuno fa come vuole.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, veramente bello l'articolo, soprattutto molto utile😊. Tempo fa pensavo che si scrivesse sempre es. fam. Rossi, invece poi diverse persone mi dissero che se volevo invitare solo la coppia senza figli, avrei dovuto scrivere solo i nomi dei genitori e tu con questo articolo mi hai dato la conferma. Ti volevo chiedere come mai la busta non andrebbe mai chiusa? Ti chiedo per curiosità 😊è sempre bello imparare cose nuove.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, ho letto con attenzione quello che hai scritto, sinceramente non ho compreso bene le differenze 🤔(comprendo perfettamente quello che hai scritto, ma non il senso), e soprattutto perché dovrei puntualizzare io con l'invito lo status famigliare di una coppia, com'è hai scritto per una coppia sposata in un modo poi scrivi una coppia unita civilmente in un'altro modo 🤔 perché quelli uniti civilmente non sono sposati? secondo il tuo post 🤔 e poi scrivi quelli che non sono sposati nome e cognome che è pari uguale a quelli uniti civilmente 🤔, tutto ciò che hai scritto lo comprendo quello che non comprendo é il senso. Invece dove si conosce uno dei due della coppia consigli di indicare signora/compagna consorte/marito/compagno questo lo vedo proprio la mancanza di tatto, dove hai scavato questa roba? 🤔
    Per quello che riguarda noi per non creare questo tipo di confusione scriveremo i nomi di invitati(forse nemmeno i cognomi) e non scriveremo assolutamente famiglia "cognome"
    🌺🌺🌺
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione