Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Maggio 2013 Verona

Cosa usare al posto del riso..

Agnese, il 15 Febbraio 2012 alle 12:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Ciao a tutte!!

Voi sapete se esiste qualcosa che si può usare al posto del riso vero, quello commestibile?
ho visto che tanti usano bolle di sapone oppure petali, ma a me piacerebbe ci fosse anche il riso, ma mi dispiace sprecarlo!!! E' davvero buttare via cibo...

Magari con la "tecnologia" odierna, hanno creato un simil-riso! voi ne sapete qualcosa?

Grazie!

22 Risposte

Ultime attività da Gaia , il 16 Febbraio 2012 alle 11:04
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Agnese! Benvenuta tra noi!!!

Ti lascio qualche link

https://community.matrimonio.com/forum/archive/sparacoriandoli-sparapetali--t7475

https://www.matrimonio.com/articoli/lancio-di-cuori-di-carta--c493

https://www.matrimonio.com/articoli/decorazioni-del-matrimonio-con-i-palloncini--c702

• Rispondi
  • Maria Teresa
    Sposa Abituale Giugno 2012 Belluno
    Maria Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sì, è vero che molti non lo utilizzano per lo stesso tuo motivo e ti hanno sicuramente dato delle buone alternative...Io lo utilizzerò per il significato che ha e che ti ha già riportato Carlotta, farò dei coni di riso e ne metterò un po' , senza esagerare... Ho visto, nel tempo, scene davvero poco edificanti e con riso davvero sprecato...data la quantità...non deve essere una "battaglia" od un "tifone"...dovrebbe essere un lancio verso l'alto (e non in faccia !!!!!!!!) di buon auspicio.............;-))))))) qui, poi, ci sono molti uccellini che se lo mangiano...certo l'alternativa dei petali di rosa è molto bello, se sono veri...Noi non potremmo utilizzare nè coriandoli nè cose del genere perchè non è consentito nel Santuario dove ci sposeremo, e lo trovo corretto perchè chi lo ha fatto, in passato, poi non ha pulito... Personalmente sono contraria sia al riso artificiale sia ai petali artificiali se non sono degradabili... si sente spesso parlare di inquinamento ed anche dietro questo genere di prodotto c'è molto inquinamento sia per produrli, sia per smaltirli... se si può evitare.... le bolle bellissime, noi le useremo al taglio della torta :-))))
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfetto

• Rispondi
  • alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Bari
    alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2012 Ferrara
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao allora io sul riso non commestibile non so nulla però è giusto quello che ti hanno consigliato le altre, i petali, le bolle e coriandoli, addirittura ci sono dei tubi che giri e sparano delle stelle filanti, l'hanno fatto al matrimonio di mia cognata ed è stato uno spettacolo, sono bellissime. ciao ciao

• Rispondi
  • alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Bari
    alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo puoi creare con la pasta di mais....:-) e non sprecheresti cibo io farò cosi....metterò un tutorial più avanti..:-)

• Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Giugno 2012 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

IHIHIH prima tiravano le 10 lire o 5 lire quando c'era la lira ora ti butteranno le cento lire...

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti... dei matti!

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non hai trovato nessuna notizia su google?

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io opto per i coriandoli! So che esiste il riso colorato per i matrimoni, ma sinceramente non so dirti se sia riso naturale colorato o simil riso... Ecco alcuni link:

http://www.risocolorato.it/risocolorato.htm

http://www.borianicarta.it/ZEOS_PS/category.php?id_category=20&orderby=price&orderway=asc

• Rispondi
  • A
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho trovato del riso colorato non commestibile..secondo voi non è commestibile perchè è colorato o perchè non è "vero"?

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Dicembre 2011 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto i coriandoli bianchi... perchè il riso tra l'altro era la mia bomboniera :-) quindi era proprio abolito!!!! Non so se esiste finto... avevo visto i petali... e cose simili, non finto riso

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

UHHHHHHHHHH che male le monete e i confetti !!!!! io opterei per i coriandoli meno dolorosi !!!!!

• Rispondi
  • A
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh se a me lanciano monete mi fermo a raccoglierle!!!!!!! Smiley xd

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so se esiste, sai?

Come ti hanno detto puoi utilizzare coriandoli, bolle, petali... noi assieme al riso avevavmo fatto mettere i petali di rose... e poi avevamo due sparacoriandoli!

e pensare che in alcune zone assieme al riso buttano confetti e monete!!!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io non saprei se esiste un riso che non è riso commestibile ........ effettivamente hai ragione ... è sprecato ... ma d'altronde è un'usanza .... magari usane meno e mischialo con petali (quelli finti) coriandoli .... bolle ...

Lancio del riso USANZA :

L’usanza del lancio del riso sugli sposi ha origine dalla tradizione cinese: un’antica leggenda narra che il Genio Buono, alla vista dei contadini colpiti da una grave carestia, sia stato mosso a pietà e abbia chiesto loro di irrigare i campi con l’acqua del fiume in cui egli disperse i propri denti. L’acqua trasformò i denti in semi, da cui germogliarono migliaia di piante di riso, che sfamarono l’intera popolazione. Il riso da allora divenne simbolo di abbondanza e prosperità e lanciarlo sugli sposi equivale ad augurare loro un futuro di felicità e soddisfazioni. C’è anche chi sostiene, invece, che l’usanza del lancio del riso abbia origini Romane. Si dice, infatti, che per tradizione nell’Antica Roma si lanciasse del grano sugli sposi (sempre come augurio di fertilità). Il “cambio di cereali” è avvenuto nel momento in cui il riso è diventato più reperibile del grano (avere del riso in casa è semplice…reperire del grano potrebbe essere un problema). Ma questa seconda ipotesi riguardo alla tradizione del lancio del riso sugli sposi è meno certa rispetto alla prima.

Al giorno d'oggi per quanto riguarda il lancio del riso, ci sono diversi elementi di novità. Per esempio il riso è sempre più spesso colorato e non più bianco e semplice, e viene distribuito agli invitati, fuori dalla chiesa in appositi contenitori (coni, borsette, sacchettini portariso) acquistati, o addirittura creati a mano dalla sposa stessa. Per coloro che non amano particolarmente il riso, esso può essere rimpiazzato dal lancio di coriandoli o di petali di fiori (rigorosamente coloratissimi).

E' molto in voga, inoltre, sostituire il riso con delle bolle di sapone, magari in flaconcini personalizzati col nome degli sposi. In tal modo poi, gli invitati avranno anche un ricordino simpatico, oltre alla bomboniera, da portare a casa.

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2012 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

coriandoli

• Rispondi
  • A
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmmm sai che ai coriandoli non avevo pensato? mi piace! Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2012 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io userò i coriandoli e petali, proprio perchè il mio parroco al corso prematrimoniale ci ha fatto notare che la gente muore di fame e noi sprechiamo così il cibo!

ci sono gli sparacoriandoli che buttano bolto in alto i coriandoli e questi scendono a pioggia... molto suggestivo

e poi pensa al fatto che il riso potrebbe sporcare l'abito dello sposo!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con Manuela....coriandoli, petali, ma simil-riso....mmmmmm, non so!

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2012 Napoli
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto riguarda il riso non quello commestibile non so dirti, un'alternativa potrebbero essere i coriandoli... no?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione