Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gioia
Sposa Precisa Agosto 2014 Perugia

Cosa vi hanno chiesto prima di darvi una casa in affitto?

Gioia, il 7 Gennaio 2014 alle 20:27 Pubblicato in Vita di coppia 0 12

Ciao a tutte! Il 2 agosto mi sposo e stiamo cominciando a muoverci per trovare una casa in affitto. Sapete dirmi quali garanzie occorrono? Cosa vi hanno chiesto i proprietari di casa? Vorrei partire preparata

12 Risposte

Ultime attività da Gioia, il 27 Marzo 2014 alle 16:17
  • Gioia
    Sposa Precisa Agosto 2014 Perugia
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aggiornamento: abbiamo trovato casa e non ci è stato chiesto ne la caparra ne le buste paga! Abbiamo registrato il contratto all'agenzia delle entrate e preso le chiavi del nostro nido d'amore pochi gg faSmiley smile

    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposeremo a giugno e abbiamo iniziatonla ricerca ora ora. Quello che ti chiedono dipende da tante cose. Qui da me in genere vogliono: le garanzie (cioè il reddito. Se nn è dimostrabile, come nel nostro caso di lavoratori in nero, una terza persona con reddito certo che si impegni come garante sul contratto). Poi 2 mensilita se si parla di contratto tra privati senza intermediari, 3 mensilità se c'è di mezzo l'agenzia perché prende per se una quota.
    Speto di esserti stata utile. Baci.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando avevo casa in affitto mi hanno chiesto copia della busta paga di entrambi, due mensilità di caparra.

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno chiesto 3 mensilità anticipate (che poi quando sono andata via gli ultimi 3 mesi non ho pagato) e un assegno di cauzione che è stato strappato quando ce ne siamo andati. Niente buste né referenze, ma li conoscevamo di vista!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Milano
    Cri Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende da chi trovi! Mio papà ha un monolocale in affitto e non ha voluto nessuna mensilità anticipata...coi tempi che corrono, conviene chiedere il giusto, se no te la tieni sfitta
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dato le nostre ultime buste paga e 3 mensilitá anticipate come cauzione
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    .....o ultima busta paga! Smiley winking Vero....

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me fin'ora hanno sempre chiesto copia ultima busta paga, tipo di contratto lavorativo motivo dello spostamento e se tenevo animali.
    Poi due mesi di cauzione e primo mese subito.
    io proponevo anche le referenze ma forse avevo faccia affidabile e non le hanno mai volute nei miei 5 traslochi negli ultimi due anni e mezzo ;-)
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho dato in affitto casa mia, ho chiesto:

    referenze

    motivazioni per la scelta dell'appartamento

    cud anno precedente

    3 mesi di cauzione

    affitto del primo mese all'atto della proposta sotto forma di assegno

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Siracusa
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potevi essere più precisa Smiley winking mio fratello ha affittato casa per questo le so queste cose qui :p
    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le garanzie che ti chiedono sono i redditi che possono dimostrare che potete pagare regolarmente l'affitto e le spese...

    in genere vengono chieste le dichiarazione dei redditi...

    ciao ciao

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Garanzie vere e proprie nn dovrebbero chiedere, ma si applicano i contratti nazionali. e sono:

    3 mensilità anticipate + quella del mese corrente ( qui ognuno poi può venirsi in contro...)

    Imbiancatura: se lo trovi da imbiancare, allora lo lascerai da imbiancare, se invece te lo daranno già bello imbiancato, dovreste imbiancarlo voi prima di uscire.

    Durata: 4+4 anni ( rinnovabili automaticamente ) e in caso di recesso dal contratto avvisare almeno 6 mesi prima, in caso diverso si rischierebbe di perdere le 3 mensilità anticipate.

    Se l'appartamento è arredato, ti consiglio di far scrivere cosa c'è dentro e soprattutto lo stato con cui lo trovi ( così nn ti diranno, l'hai rotto t, l'hai rovinato, ecc ecc...).

    Questi mi sembrano i punti più importanti.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione