Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marco
Sposo Novello Settembre 2015 Treviso

Cosa vuol dire sposarsi?

Marco, il 21 Ottobre 2014 alle 00:09 Pubblicato in Prima delle nozze 0 4

Ciao a tutti! Io in questi giorni ho fissato le date del nostro matrimonio. Ho riflettuto molto sul significato di quello che stiamo per fare ed è un passo che mi segnerà per tutta la vita. Io sposerei la mia donna senza nessuno intorno; lo farei per lei e per noi. Però la moda o tradizione chiama in causa un sacco di gente perchè "il galateo dice che devi invitare questo quello e quest'altro". Secondo voi non porta all'esibizionismo e allo spreco andando ad oscurare realmente il significato che ha in realtà?

Il matrimonio è o non è una cosa intima?

P.S. Non nascondo il fatto che non vedo l'ora di fare una grande festa con i miei amici.

4 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 22 Ottobre 2014 alle 11:51
  • A
    Super Sposa Giugno 2015 Venezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo ke sia una cosa intima anche con tutte le persone invitate xkè comunque nel momento in cui ci si fa le promesse si vede solo l'altra persona e non tutti gli invitati presenti. Poi arriva il festeggiamento e quello può anche non essere una cosa intima!
    • Rispondi
  • Etnikat
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà il matrimonio sancisce l'unione intima cha ha un'importante funzione sociale. Pertanto va celebrato con quanti intendete rendere partecipi perché è fondamentale per la comunità la visibilità della vostra presa di responsabilità. Tutti (invitati) devono sentire con le loro orecchie le promesse, perché attraverso esse si ripercorre ancora una volta la formazione della prima cellula sociale, la famiglia. Se però tieni a fare qualcosa di intimo puoi sempre andare in comune a sposarti solo cn lei e con i testimoni e poi, o il giorno stesso o l'indomani, precedere cn il rito religioso, sempre se era nelle vostre intenzioni.
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marco,sicuramente alla base c'è l'amore che lega due persone,più ciascuno di noi lo vive e lo realizza a suo modo....! Se la tua lei è d'accordo perché non farne un momento intimo solo per voi due ,o al max con le persone che sentite più vicino! Che il galateo taccia Smiley winking
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marco. Per me e il mio fm, il matrimonio è innanzitutto celebrare l'UNITA' perfetta e per sempre tra TE e la TUA SPOSA (e viceversa). Per chi crede e sceglie il matrimonio religioso ( come nel nostro caso ), il matrimonio è anche un SACRAMENTO, ossia un segno che proclama tangibilmente la grazia di Dio che abbraccia e protegge l'unità della coppia.

.

E' un gesto profondamente INTIMO, quanto l'unione carnale, emozionale e mentale dello sposa e dello sposo... che niente e nessuno devono dividere o mettere in pericolo..

.

Se vissuto con consapevolezza del gesto e del significato che questo comporta, non dovrebbe però disturbare la presenza di amici e familiari intorno a Voi...perchè il matrimonio, ossia la celebrazione della vera unità tra due persone che si amano, è per sua natura una festa e, di conseguenza, è bello poter condividere la propria gioia insieme alle persone più care...

.

Concordo anche io che purtroppo ci sono molto matrimoni eccessivamente superficiali quanto a festeggiamenti post-cerimonia... ( vedi certe trasmissioni TV o certi matrimoni VIP) ..ma se Tu stesso ti sei posto questa domanda, significa che intendi celebrare seriamente la Vs unità

.

Magari, puoi celebrare un matrimonio "intimo", alla presenza dei soli testimoni e familiari/amici più cari e poi fare una mega festa con tutti gli altri amici e familiari..

.

Spero di esserti stata utile.. Buon proseguimento e tantissimi auguri a Te e la Tua futura sposa! Ciao

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione