Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Novella Giugno 2023 Caserta

costo cambio curia

Simona, il 21 Aprile 2023 alle 10:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciao a tutti 🙂 ho appena constatato che la curia del mio comune ha preteso 30€ per la deposizione del processetto matrimoniale..la domanda mi sorge spontanea: la curia del comune dove ci sposeremo (SORRENTO QUINDI CURIA DI CASTELLAMMARE) chiederà altri soldi? Grazie a chi risponderà ❤️

15 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 26 Aprile 2023 alle 10:00
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi lo scopriremo il mese prossimo.

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra di non avere senso nulla. Forse solo la marca da bollo per la pubblicazione
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me 20 €🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si le due curie fanno pagare con tanto di ricevuta..io ho pagato in totale 30 euro se non ricordo male
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi a Genova non hanno chiesto nulla direi 😅😅😅
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Se ci pensi l´entrata la paghi ´´a piacere´´ quando il sacrestano passa con il cestino nel momento dell´offerta Smiley xd quel cestino quasi obbliga le persone a dare soldi

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è assurda proprio 🙈 allora perché non mettere L entrata a pagamento in chiesa? Col sacrestano-bodyguard che chiede su che lista sei 🤣
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si credo proprio di sì, perché si occupa dei documenti.. L altra in teoria li riceve e basta
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che cavolata che vi ha disdetti! Non siete residenti quindi non ´´meritate´´ la funzione?

A noi non hanno detto nulla per fortuna, dovevamo sposarci 2 anni e il prete della chiesa di allora ha detto non vuole offerte, al massimo a piacere nostro.. ora ci sposeremo in un´altra chiesa e nemmeno lí chiedono nulla.. io presumo solo quando si tratta di duomi e chiese grandi a causa della manutenzione ecc ma in ogni caso le chiese vengono supportate dai fedeli a prescindere, per cui tutti sti soldi non so a cosa debbano servire

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi questa “tassa” è da versare solo alla curia di appartenenza, non anche alla curia del comune dove ci sposeremo?
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio questo il mio pensiero. Non venissero a dirci che i giovani non si sposano più per la gioia del sacramento se è la chiesa stessa a non intenderlo come tale. Purtroppo è tutto un mangia mangia e sui matrimoni lucrano più che possono. Ti dico solo che il sacerdote della chiesa dove ci sposeremo non ha voluto celebrare la funzione perché non siamo residenti in quel comune 🤨🤨 quindi porterò il prete della mia città….
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ma alcune cose al limite del legale...

ti dico solo che noi viviamo in Germania dove i cattolici pagano la tassa ecclesiastica OBBLIGATORIA (se non la vuoi pagare devi sconsacrarti) e tra me e mio marito sono la bellezza di circa 1.000€ l´anno! E non ne hanno ancora abbastanza. Eppure sapevo che i sacramenti fossero una cosa GRATIS, non credo che Gesú chiedeva soldi per battezzare le persone!

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che schifo..l’istituzione della chiesa è la cosa che mi ha più deluso nell’organizzazione del matrimonio..e parla una persona molto molto molto credente e praticante
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi la curia ha chiesto 30€, poi mio marito ha chiesto la ricevuta e loro hanno risposto : é una donazione hahaha

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo sentito di Curie che chiedevano 20€ per la pratica (solo una volta).. io dovrò passare da quella di Milano e per ora non hanno parlato di prezzi.. L unica cosa che costa per ora sono le 2 marche da bollo da 16€ L una in comune
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione