Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

CINZIA
Sposa Abituale Settembre 2018 Roma

Costo chiesa

CINZIA, il 13 Ottobre 2017 alle 10:52 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9

Salve a tutte le sposine!

Io sono nuova, sto ancora decidendo data e chiesa Smiley laugh ! Volevo sapere in media quali prezzi chiedono le chiese di Roma e provincia. A me una fuori Roma ha chiesto 500 euro e mi sembrano un pò tantini Smiley atonished !

Qualcuna per caso si sposa alla Basilica dei Santi Nereo e Achilleo a Roma e sa quanto chiedono?

Grazie a tutte!

9 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 13 Ottobre 2017 alle 15:54
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La chiesa che abbiamo scelto è assolutamente ad offerta libera!
    • Rispondi
  • CINZIA
    CINZIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti sono d'accordo con voi, queste cifre sono assurde!

Capisco un piccolo contributo, ma imporre 300 euro e oltre..con tutte le spese che un matrimonio già comporta...però, immagino che possiate capirmi, tutte noi sogniamo di celebrare quel giorno in un luogo particolare (poi ognuna ha i suoi gusti). E purtroppo se ci piace molto una chiesa in particolare saremo costrette a pagare la cifra imposta, non credo sia possibile rifiutarsi e riuscire comunque a fermare la chiesa...o qualcuna ci è riuscita?

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Dicembre 2017 Savona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cinzia!!! A dire il vero io sapevo che le funzioni religiose non si pagano mai!!!! Al massimo si fa in offerta ma imporre una cifra mi sembra assurdo...almeno dalle mie parti è così!!!!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia quando sento queste cifre mi vengono i brividi 🙈 trovo davvero brutto che una Chiesa o un parroco impongano una tariffa!Trovo piu che giusto dare un'offerta ma questa venga imposta assolutamente no, e a cifre cosi alte poi!Il matrimonio è un Sacramento e non si dovrebbe pagare per averlo!Noi abbiamo dato solo una piccola offerta al parroco, che non ci ha MAI nominato una cifra e quando gli abbiamo chiesto ci ha detto che deve essere solo un piacere per gli sposi, non un dovere.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Maggio 2019 Vercelli
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ricordo sempre a tutte che per la chiesa NON dovrebbe esserci una tariffa, ma un'offerta, e che non possono imporre cifre né rifiutarsi di darvi il sacramento del matrimonio se non pagate quanto chiesto. Posso poi capire se si sceglie una chiesa particolare, o il prete deve spostarsi non so...ma 500 mi sembra davvero esagerato.

• Rispondi
  • CINZIA
    CINZIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lorena in teoria, per quanto stabilito dal Vicariato di Roma, 270 euro dovrebbe essere il massimo non il minimo... Smiley xd

• Rispondi
  • CINZIA
    CINZIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maddalena, no non sarebbe incluso nulla, è solo l' "offerta" per la chiesa Smiley amazing . Il fatto è che, essendo fuori Roma, credo sono liberi di non attenersi alla cifra delle 270 euro stabilite dal Vicariato di Roma.

Cmq ho trovato un vecchio post che invece parla di 300 euro per i santi nereo e achilleo, più il costo degli addobbi (oltretutto bisogna accordarsi con gli altri matrimoni del giorno per gli addobbi floreali che devono essere gli stessi). In più ci sarebbe l'organista, che tra l'altro a me non interessa. Non sarà obbligatorio vero Smiley ups ?

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le chiese che chiedono la tarriffa non mi piacciono per niente... ma mi pare di aver capito che il minimo è 270

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cinzia,

anche a me sembra un po' tanto, in genere con 200/300 te la cavi. Ma si tratta solo dell'"offerta"? O ci sarebbero anche decorazioni e simile?

un abbraccio

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione