Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Admin Milano

Costo fiori matrimonio: preventivo e tips per presentarsi dal fioraio 💐

Francesca, il 13 Agosto 2025 alle 15:25 Pubblicato in Prima delle nozze 2 10

Nell'organizzazione e nei preparativi di un matrimonio, uno degli elementi più scenografici e importanti è senza dubbio l’allestimento floreale.

Ma quanto incidono davvero i fiori sul budget delle nozze?

Il costo fiori matrimonio può variare moltissimo in base alla stagione, alla quantità, alla tipologia di fiori scelti e alla complessità delle decorazioni.

Per avere un’idea chiara, è fondamentale richiedere un preventivo fioraio dettagliato, che includa:

• - bouquet sposa e eventuali bouquet damigelle

• - bottoniere e corsage

• - addobbi per la cerimonia

• - centrotavola e decorazioni per il ricevimento

• - eventuali installazioni particolari (archi, pareti floreali, ecc.)

Costo fiori matrimonio: preventivo e tips per presentarsi dal fioraio 💐 1

@Antonio Fatano Photography

Un altro consiglio utile è portare al fioraio foto d’ispirazione e spiegare il tema del matrimonio, così il preventivo sarà più preciso, dettagliato, personalizzato e in linea con le tue aspettative.

Hai già richiesto il preventivo dei fiori?

Qual è la voce del costo che ti ha sorpreso di più? 🌸

Diccelo nei commenti!

Se ancora sei alla ricerca dei fornitori per le tue nozze, clicca sul banner 👇

Costo fiori matrimonio: preventivo e tips per presentarsi dal fioraio 💐 2

10 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 1 Settembre 2025 alle 17:45
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze, qualcuna che non ha speso tanto saprebbe consigliarmi a chi rivolgermi per i fiori a palermo/alcamo? grazie mille!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il costo dei fiori in generale è stato più alto di quello che pensavamo.. ma anche il bouquet 100€ non scherza 🤣

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2025 Genova
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso l'allestimento della chiesa e del chiostro dove si terrà il ricevimento. Per il bouquet ho optato per mazzo semplice.

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta dei fiori è molto importante! Io per avere tutto come immaginavo ho disegnato nel dettaglio come volevo venisse addobbbata sia la chiesa sia la location. La mia fiorista è stata bravissima e molto paziente 😀
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dei fiori mi sono occupata per lo più io sposa; ho iniziato a chiedere dei preventivi e non mi aspettavo le cifre che ci sono state richieste. Ho dovuto riflettere e capire cosa veramente ritenevamo essenziale, nonostante non avessimo intenzione di fare grandi addobbi, come archi o pareti intere di fiori e decorazioni varie. Alla fine della giostra, abbiamo trovato il nostro fornitore ideale, che ci ha aiutato nella scelte delle decorazioni per le panche della Chiesa e ci accontenterà nel creare un runner di 40 m, diviso in due, per i tavoli imperiali del nostro ricevimento di nozze. Ci tengo a precisare che molti dei fiori che impiegheremo per la Chiesa saranno poi da lui spostati in sala e riadattati ai tavoli buffet, al tavolo sposi e al resto della sala.
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi tengo salvato questo post con le domande da fare ai vari fiorai per le richieste di preventivi. Al momento non abbiamo ancora richiesto i preventivi.
    Aspettiamo di fissare la location
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata fortunata non ho speso tanto per i fori 🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo stati fortunati perché dopo tanti preventivi astronomici abbiamo trovato un fornitore onesto!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata felicissima dei fiori, erano meravigliosi! 🥹❤️
    Sono stata anche contentissima di trovare un fiorista onesto e che si è entusiasmato quando gli ho raccontato la mia idea di bouquet... E alla fine è uscito un piccolo capolavoro. La spesa dei fiori ha rispettato il mio budget massimo, stando addirittura sotto, quindi fantastico
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non l'ho ancora fatto ma diciamo che ho già in mente in budget che non voglio superare!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione