Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Abituale Agosto 2019 Monza e Brianza

Crescita feto rallentata - esperienze

Anna, il 11 Maggio 2021 alle 17:34 Pubblicato in Future mamme 0 11

Ciao ragazze,

mi chiedevo se c'è qualcuna che può condividere con me la sua esperienza. Oggi sono andata al controllo dopo la morfo, sono appena entrata nel settimo mese (26+6). Alla morfo è risultato tutto perfetto e la piccola stava bene, perfettamente nella norma per quanto riguarda la crescita. Oggi invece la Gine ha riscontrato un rallentamento nella crescita, soprattutto per quanto riguarda il valore della crescita addominale e il peso stimato è effettivamente pochino. Ovviamente la bimba potrebbe essere semplicemente piccolina (anche se sia io sia mio marito eravamo normali alla nascita e siamo normostatura e normopeso anche ora), ma può darsi anche che non cresca sufficientemente bene.

Nell'attesa di fare un altro controllo tra due settimane, c'è qualcuna di voi che ha un'esperienza simile da condividere e ha voglia di raccontarmi com'è andata?

Grazie mille.

11 Risposte

Ultime attività da Giuggiola, il 14 Maggio 2021 alle 12:14
  • Giuggiola
    Sposa Abituale Giugno 2018 Lucca
    Giuggiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Stessa identica cosa! Abbiamo iniziato i monitoraggi alla 35 settimana perché era piccolina... ad ogni controllo però cresceva anche se pochino quindi siamo andati avanti fino al termine... ho rotto le acque proprio il giorno della dpp e la bimba è nata il giorno dopo... 47cm per 2460kg quindi piccolina... tutti i controlli andavano bene (anche a noi hanno controllato citomegalovirus ma io ho gli anticorpi)... è un po’ più noioso l’inizio perché Così piccoli fanno fatica a poppare ma poi via via migliora (lei in ospedale era calata fino a 2180kg 😔)... in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna! Alla morfo a me avevano detto tutto ok, all'eco di accrescimento invece mi avevano detto di iniziare dei monitoraggi perchè il pupo sembrava piccolino e magrolino. Dicendo che magari era costituzione, e che sicuramente sarebbe stato tra i "bimbi magri". Ho iniziato i monitoraggi settimanali.

    Ho partorito a 37+6, pesava 3kg 130gr.

    Oggi compie 10 mesi e pesa 10kg e 610gr ed è alto 75cm.

    Parliamone...................................

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2019 Trento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche la mia bimba alla morfologica era nella norma, ma poi all'ecografia del terzo trimestre non era cresciuta molto ed era piccolina.. era al 2° percentile! è nata a 41+5 con induzione e pesava 2640! Essendo così piccolina per l'età gestazionale le hanno fatto gli esami per il citomegalo virus e un'eco al cervello ma è risultato tutto a posto per fortuna! Ora ha 7 mesi ed è una bimba sana di 7,9 kg e lunga 70cm 🙂
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il gine si è accorto che la mia piccolina nn cresceva più tanto a 34 settimane...poi un controllo dp 3 settimane e abbiamo deciso di fare il taglio 10 giorni prima... effettivamente è nata a 38 settimane di 2,350...ma poi ha recuperato subito. Baci
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio Elia ha cominciato a flettere la crescita intorno alle 32 settimane... Era sempre stato intorno al 50 percentile come peso e scese prima al 20 poi piano piano è arrivato all'11 e anche nel suo caso la circonferenza addominale era piccola... Alla nascita abbiamo visto che le placente di lui e della sorella si erano attaccate in un punto e quindi lei aveva preso di più di lui... Comunque probabilmente era anche costituzione sua perché poi è rimasto molto magrolino nonostante mangi molto. Loro sono nati a 37+0 3 kg la femmina e 2.7 kg il maschio...
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia all'eco di accrescimento dell'ottavo mese nn era cresciuta abbastanza... era sotto la media. Mi hanno messo all'ingrasso😑 carne e legumi a pranzo e cena.. mia figlia è nata 3210.. normalissima.. stai tranquilla.. magari ha assimilato un po meno..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Vicenza
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è successo col primo figlio. Circonferenza addominale ai percentili più bassi. Sono stata seguita fino alla fine come gravidanza a rischio dal settimo mese, facendo eco ogni due settimane per controllare crescita e flussi. Lui cresceva, ma era sempre ai percentili più bassi. Hanno preferito indurmi alla data presunta del parto, e alla fine è nato di 3,400 kg. Quindi assolutamente nella media. Ho passato mesi preoccupata, e poi è risultato tutto a posto. Ricordo che mi hanno detto che l'importante è che continui a crescere e che i flussi siano a posto. Alla fine sono sempre stime.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Agosto 2019 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ragazze delle vostre risposte! Siete super carine e mi fate stare meglio. Oggi all’eco i flussi erano a posto, sembrava ci fosse un buono scambio con la placenta, quindi diciamo un rallentamento di crescita inspiegabile per ora. Vediamo tra un paio di settimane come va, sicuramente sapere di essere ben monitorata mi da un po’ di sollievo ☺️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Liquido e flussi come stanno? Quello è l'importante. A me hanno indotto il parto per arresto di crescita e liquido basso ma ero a termine, ho partorito il giorno della dpp. All'ultima visita in tre settimane non era cresciuto per niente ed era stimato 2700 alla nascita, alla fine e nato di 2970. Nel tuo caso ovviamente essendo molto più indietro la gine terra sotto controllo i flussi, ma per il resto stai tranquilla❤
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Agosto 2018 Pescara
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono a 33+4 e durante la visita di venerdì scorso la ginecologa ha riscontrato un rallentamento della crescita a livello di circonferenza addominale e peso stimato. Come voi anche io e mio marito eravamo alla nascita e siamo tutt'ora normopeso! Oggi ho fatto il primo monitoraggio e flussimetria e non sono state riscontrate problematiche di alcun tipo ma comunque lo ripeterò tra 10 giorni. La ginecologa dice che se la crescita dovesse continuare a rallentare o addirittura se dovesse arrestarsi, al massimo indurranno il parto attorno a 37 settimane. Da tutte le esperienze che ho sentito, anche in caso di situazioni più complesse, i bimbi recuperano in fretta quindi stai tranquilla! Sicuramente i medici vi terranno sotto controllo! Un abbraccio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2020 Trieste
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao.... a me dissero che era sotto il percentile... ero molto preoccupata e mi sono fatta tanti pianti... alla fine è nato 2,940. Io sono molto bassina e abb esile, quindi forse dipendeva da questo. Cmq ora mio figlio ha 14 mesi e veste 24-30 mesi. Ha recuperato!

    stai tranquilla cara

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione