Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Ottobre 2023 Roma

Cresima

Martina, il 19 Aprile 2023 alle 17:02 Pubblicato in Prima delle nozze 1 14
Mi sposo il 7 ottobre 2023 e non ho la cresima, il parroco ha detto che poi dovrò farla entro l'anno. A qualcuna è capitata la stessa situazione?

14 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 9 Maggio 2023 alle 23:08
  • Cristina
    Sposa Novella Settembre 2023 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera
    A noi il parroco della chiesa di appartenenza ha avviato le pratiche e ha detto che la cresima non è necessaria.
    Il parroco della chiesa dove avverrà la cerimonia deve essere avvisato? Si potrebbe rifiutare di celebrare ?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io so che la si deve avere per sposarti in chiesa con rito religioso devi avere tutti i sacramenti come quando devi fare da madrina/padrino ad un battesimo , poi se a te hanno detto in un’altro modo che ben venga ma altri non lo fanno😉
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che significa? Rileggi la domanda nel post e la tua risposta vedrai che non c'entra nulla 🤦🏻‍♀️ ciò che chiede non è ciò che dici te
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    O prima o dopo lo stesso la devi fare sempre quello è il ragionamento 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io, così come altre persone, mi sposerò senza cresima grazie a un permesso ottenuto della Curia attraverso il quale ti impegni a farla in seguito al matrimonio. Quindi non è vero che devi averli per forza tutti
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In che senso ? Se vuoi sposarti in chiesa devi averli per forza tutti
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è così
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si, anch'io stessa situazione per problemi di tempistica. Otterró una sorta di nulla osta e così potrò sposarmi senza cresima a patto di conseguirla nell immediato futuro (non conosco ancora la tempistica specifica)
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, è obbligatorio avere tutti i sacramenti se vuoi sposarti con rito religioso
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Luglio 2023 Agrigento
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a luglio di quest'anno e sto frequentando il corso cresima per adulti. Mi è stato detto che potevo anche sposarmi senza la cresima, ma con il patto di farla entro pochi mesi dal matrimonio. Ho preferito farla adesso 😊 sono stati in tutto 8 incontri da 1 ora e farò la cresima il 4 di giugno 🥰
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi, presente Smiley smile mi sposerò prossimo anno e sto frequentando il corso di preparazione per adulti. Ti conviene informarti in una parrocchia vicino casa tua se attivano corsi del genere.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ritieniti fortunata, so di gente che ha dovuto farla di corsa prima del matrimonio. So anche di gente nella.tua.stessa condizione che poi non l'ha più fatta😆
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi personalmente no xk ho fatto la cresima 6 anni prima del matrimonio e a prescindere dal matrimonio..mio marito l'ha fatta l'anno prima x fare da padrino al nipotino ..però è capitato a mia madre 30 anni fa ,di dover fare un matrimonio veloce e non avere la cresima ..x loro esperienza ti dico che a volte dopo il matrimonio non diventa più " necessario" e va un po' nel dimenticatoio.. piuttosto vedete se il don ve la fa prima senza dover seguire il corso completo ..il Sacramento della cresima è stato x me molto emozionante..però se proprio non potete fatela dopo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me personalmente no, però so che si può rimandare di qualche mese a patto che uno dica di farla entro poco tempo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione