Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Master Giugno 2016 Roma

Cresima non più obbligatoria

Maria, il 21 Novembre 2014 alle 15:41 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23
Ragazze è confermato ....la cresima non è obbligatoria per sposarsi....i sacerdoti ci tengono perché un buon Cristiano segue in ordine i sacramenti... Ma l'obbligo non c'è

23 Risposte

Ultime attività da Marzia, il 18 Settembre 2017 alle 01:17
  • M
    Sposa Novella Settembre 2018 Cosenza
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potresti se riesci inserirmj il link del documento del sinodo? Perchè ho avuto un dibattito acceso con conoscenti che continuano a sostenere l'obbligo della cresima
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Novella Luglio 2017 Ancona
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze anche io ho frequentato da poco il corso prematrimoniale e posso assicuravi che non serve più la cresima.E' uscito il nuovo emendamento,io sono stata solo vaccinata e non mi hanno dato probemi.

    Il mio prete di fiducia mi ha dato l'OKAY!!!!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si lo sapevo...io per corettezza mi sto impegnando per fare anche la cresima perché non ha senso voler celebrare il matrimonio in chiesa e saltare un Sacramento
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Ottobre 2015 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao sto facendo il corso prematrimoniale, e mi hanno detto che serve solo l attestato del battesimo mentre quello della cresima non serve più

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa VIP Maggio 2015 Milano
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è vero...il sidono sulla famiglia ha stabilito questo....

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto! ho letto proprio ieri che i testimoni hanno solo un ruolo giuridico, quindi non serve presentare certificati riguardanti sacramenti.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ora ho capito perchè due miei conoscenti si sono sposati senza cresima...................Smiley sexy

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si...credo sia anke meglio perché chi la fa così ha un reale sentimento e non solo perché deve sposarsi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2015 Salerno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze buonasera. ..nn avendo la cresima, ma soprattutto nn avendo la possibilità di frequentare il corso x motivillavorativi ho kiesto al mio parroco cm fare. Lui ha storto un po il naso xke ovviamente vogliono la Cresima. Ma mi ha detto ke nn è più OBBLIGATORIA. Quindi io mi sposerò senza cresima, cn la promessa xro' ke la faro' in seguito
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché molti sacerdoti non lo dicono ma Cmq non è obbligatoria fidati
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa tu, ma da noi anche i testimoni devono attenersi alle stesse regole.. Una sola considerazione, quando si parla di Chiesa in generale, non solo su Quest argomento, noto un sacco di discrepanze tra una parrocchia e l altra.. Mi sa che più che leggi cristiane vige l anarchia o_O
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente da quel che so io la cresima è obbligatoria perché è una riconferma del battesimo infatti quando chiedono i certificati di battesimo per sposarsi chiedono anche quello di cresima tant'è che all'inizio del matrimonio c'è la memoria del battesimo.. Non avrebbe senso
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti avrebbero dovuto dirgli ( immagino eh ): "lo faccio perché mia moglie vuole sposarsi in chiesa", stop.
    Io non l'ho voluta fare a suo tempo appunto perché non volevo avvicinarmi a dio, nel momento del matrimonio ho detto a fm ( che non va in chiesa e non gliene frega una mazza ) che non posso cambiare la mia visione perché lui lo voleva fare in chiesa " perché si fa così ". Mi sentivo di prendere in giro chi crede fortemente ed ha tutto il mio rispetto.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la precisazione, ma i testimoni non hanno obbligo alcuno, non sono tenuti ad avere i sacramenti e possono anche essere atei. I padrini hanno questi obblighi
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è giustissimo... Però non prendiamoci in giro ma quanti si sposano in Chiesa solo per accontentare qualcuno??? Tutti in Chiesa con qst affermazione... Credente non praticante....ma neanke metà crede in quello che fa!!!!io ho un'amica che è molto credente e praticante....doveva sposarsi ma non ha voluto fare la cresima perché obbligata dal vincolo del matrimonio...la farà adesso seguendo il corso dedicandosi del tutto!!!! Alla fine non si può giudicare nessuno.....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2017 Catanzaro
    Mimmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso ke nulla é imposto dalla chiesa...ma se si vuole intraprendere un percorso d amore sto la luce di Dio...allora lui ci indica la strada xarrivare a lui...e questa strada é dettata dai sacramenti....non puoi chiedere a Dio di sposarti se prima non sei cresimato...nulla c e imposto...ma la strada giusta é una...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace se forse sono una voce fuori dal coro ma non sono daccordo.. Ci si può sposare anche in comune o in qualsiasi altra fantastica location, in Chiesa è in Chiesa, non accettano un testimone o un padrino perché convive e poi va bene se gli sposi non sono cresimati? Non hai confermato a Dio di desiderare tu stesso,dopo un battesimo fatto da bambino, di essere un cristiano adulto e consapevole, ma vuoi comunque che la tua unione sia consacrata? Bah
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Agosto 2017 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa non la sapevo, mi informerò per bene e vediamo....
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Giugno 2015 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ieri sono andata al primo incontro prematrimoniale, il parroco ha fatto un incontro insieme ai ragazzi che dovevano cresimarsi. ha chiesto perchè volevano cresimarsi e quasi tutti hanno risposto che era per il sacramento e lì è stattata la predica , xke non ci si deve cresimare sono per ricevere il sacramento ma perchè a differenza del battesimo e della comunione qui siamo noi a decidere di avvicinarci a dio.

    Cmq questo per dirvi che poi alla fine ha detto, l'italia concede di sposarvi anche senza cresima ma sappiate che se vi sposate in chiesa significa che siete vicini a dio e per me il cresimarvi è la conferma che voi capite bene cosa signidica essere cristiani. Da questo ci ha fatto capire che lui ci sposa solo se siamo cresimati.

    Io mi sono cresimata quando avevo 15/16 anni e con il suo discorso di ieri mi ha fatto capire che alla fine mi sono cresimata solo perchè lo facevano le mie amiche :\

    Preciso che io sono credete ma non vado mai in chiesa

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Se sei seguita personalmente e il parroco conosce la Vs situazione, se lui reputa che sia possibile va benissimo. Anche io e mio fm abbiamo una storia molto sofferta e particolare con una convivenza di ben 7 anni e due diversi percorsi religiosi.. La Chiesa non è una realtà generica e impersonale.. un bravo parroco e prete conosce e si prende cura personalmente dei suoi fedeli e parrocchiani e sa prendere le decisioni giuste per loro , in accordo con le Direttive generali del Vaticano. Un abbraccio!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si giusto io Cmq vorrei farla prima...nonostante turni di lavoro che non mi permettono regolarità nel seguire corsi
    • Rispondi
  • Pucci
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Pucci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivo ed il parroco lo sa e mi fa la cresima prima delle nozze

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cristina. E' vero, l'obbligo non c'è, ma è importante precisare la Cresima va premessa la matrimonio se ciò è possibile "senza grave incomodo". Non è grave incomodo la pigrizia di chi "non ha tempo" di fare una adeguata preparazione. Non può ricevere la cresima chi vive una situazione matrimoniale irregolare, per cui in tutti i casi di convivenza la cresima va celebrata dopo le nozze.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione