Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margy
Sposa Master Giugno 2013 Foggia

Cresima per i testimoni?

Margy, il 10 Settembre 2012 alle 21:36 Pubblicato in Matrimonio.com 0 11
Ciao ragazze! Che voi sappiate, i testimoni ad un matrimonio in chiesa devono essere cresimati?

11 Risposte

Ultime attività da Katya, il 8 Ottobre 2012 alle 10:39
  • K
    Sposa Precisa Agosto 2013 Trapani
    Katya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze ieri sn stata alla messa...e dopo ho parlato con il prete sui testimoni quanto ne posso avere e cosa devono avere....prima vi ho scritto che personalmente x 2 volte mi hanno chiesto la cresima......ecco appunto dipende dal prete......infatti da quando ho fatto la testimone sempre nella mia parocchia e cambiato il prete...adesso c'è ne uno da 4 anni molto bravo fra l'altro e appunto ieri mi ha detto sui testimoni che devono avere 18 anni e nn e necessario avere comunione e cresima...infatti questo era anche un mio problema xkè uno dei testimoni e mio fratello e nn ha ancora ne comunione e ne cresima.........ripeto ke dipende che prete si trova......

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

confermo il testimone l'unico requisito che deve avere è la maggiore età cioè 18 anni, perchè deve firmare, anche se ti conviene parlare con il parroco, perchè questa è la legge e i testimoni servono solo per la legge, ma spesso i parroci s'impuntano e piuttosto che stare a discutere con loro ti conviene sceglierli con la cresima che ribaddisco perchè l'ho chiesto al mio parroco, non è obbligatoria, solo gli sposi la devono avere, un bacione!

• Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parroco ci ha detto che i testimoni possono essere chiunque anche non credenti o di altre religioni addirittura.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Agosto 2013 Trapani
    Katya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaoooo posso confermarti che io ho fatto ben 2 volte la testimone a mio fratello e una mia cugina..i testimoni devono avere la cresima....poi tutto dipende la preteSmiley winking

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito dovrebbe essere così ma appunto dipende dal prete!

i testimoni devono essere cresimati, non divorziati, non conviventi... noi avremmo dovuto cambiarli quasi tutti, così ho parlto con il nostro prete ultra moderno e ultra ottantenne e ci ha detto "non voglio sapere nulla, tanto hanno il compito dopo la funzione religiosa"

quindi, yes, dipende solo dal sacerdote ahimè...

• Rispondi
  • Margy
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto credo dipenda dal Sacerdote! Il mio amico, non cresimato, ha fatto da testimone....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per i testimoni non ho la prova provata, ma procedendo per logica visto che anche per fare da padrino o madrina sia per il battesimo che per la cresima bisogna essere CRESIMATI, potrebbe essere così anche per il matrimonio............vero è che però i testimoni possono essere anche divorziati o atei, quindi ho un piccolo dubbio boh.................atei ma cmq con la cresima alle spalle????????????????' Mah.... :-(

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Margy essendo foggiana come te ti dico che il nostro prete quando si è sposata mia sorella non l'ha fatto firmare il testimone senza cresima!

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no... uno dei ns testimoni nn era cresimato.

• Rispondi
  • Margy
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!! Lo faro' :-)
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2013 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Margy, veramente i testimoni di nozze possono essere anche di altre religioni, perché il loro ruolo ha un senso giuridico e non religioso. A volte però alcuni preti un po' anziani o all'antica non lo permettono. Ti conviene parlarne con il tuo parroco.

Un saluto!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione