Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Irene
Sposa Novella Maggio 2025 Napoli

Cresima prima del matrimonio

Irene, il 14 Settembre 2023 alle 20:39 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 5
Ciao a tutte, ho una domanda. Io e il mio fidanzato abbiamo cambiato da poco residenza. Dobbiamo fare il corso di cresima nella nostra nuova chiesa, dobbiamo presentare qualche certificato, essendo una chiesa diversa da quella dove ci siamo battezzati?? Inoltre volevo domandare si può fare corso di cresima e prematrimoniale insieme e se si quanto tempo prima delle nozze dobbiamo attivarci?

5 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 15 Settembre 2023 alle 12:00
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sicuramente avrete bisogno del certificato di battesimo da richiedere dove siete stati battezzati. Per i dettagli sul corso prematrimoniale e cresima dovete parlare con i prete perchè ognuno si organizza come meglio crede. Nel nostro caso prima abbiamo seguito il corso prematrimoniale e successivamente io ho seguito il corso per la cresima perchè sono due cose diverse.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi chiederanno il certificato di battesimo da richiedere alla chiesa appunto dove vi siete battezzati, il mio parroco mi farà pre matrimoniale e cresima assieme
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente per il matrimonio avrai bisogno del certificato di battesimo, sul quale se non erro viene poi specificato anche dove hai fatto la comunione. Io mi sono sposata lo scorso anno e ho fatto Comunione e Cresima dove ho fatto corso prematrimoniale e dove mi sono sposata, quindi richiesto il certificato di battesimo ero a posto. Mio marito invece ha richiesto appunto quello di battesimo, lui doveva ancora anche cresimarsi. Abbiamo fatto il corso prematrimoniale e terminato quello il parroco ha effettuato un tot di incontri con gli sposi che dovevano ancora ricevere la Cresima. Fai conto che si è cresimato a maggio ed a giugno ci siamo sposati.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale noi lo abbiamo già fatto, non penso che si possa fare assieme anche perché si fa in gruppo e sono due cose diverse, prova però a chiedere bene al tuo parroco
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi sono trasferita da qualche anno, mi sposo a giugno 2024 e il parroco inizia con il percorso questo weekend ( mi ha detto che la durata degli incontri é di 3/4 volte).
    Faccio la cresima nel mio nuovo comune quindi non quello dove mi sono battezzata.
    A me non ha chiesto nessun documento/certificato.Prova ad informarti con il tuo parroco ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione