Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pamela
Sposa VIP Giugno 2023 Fermo

crisi corso prematrimoniale

Pamela, il 18 Luglio 2022 alle 07:50

Pubblicato in Prima delle nozze 46

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere consigli ed aiuto, sono disperata, incassata e demoralizzata, ma si spiego: Io ed FM abbiamo preso parte al corso prematrimoniale della mia parrocchia, in cui ci sposeremo solo che a causa del Covid abbiamo saltato 4 incontri su 8, nonostante questo ci...
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere consigli ed aiuto, sono disperata, incassata e demoralizzata, ma si spiego:
Io ed FM abbiamo preso parte al corso prematrimoniale della mia parrocchia, in cui ci sposeremo solo che a causa del Covid abbiamo saltato 4 incontri su 8, nonostante questo ci hanno rilasciato il certificato firmato ecc facendosi promettere che avremmo recuperato gli incontri e dicendoci che c’avrebbero pensato loro ad organizzare, beh io da allora ( fine marzo) non faccio altro che “inseguire” gli organizzatori del corso che tra una scusa e l’altra dico : “ pensavamo di farlo questa settimana, ma ho questo e ho quel problema “ ecc ecc ora si, che faccio? Sto pensando di chiamare chi di competenza e segnalare la cosa, voi che fareste al mio posto ? Il parrocco se ne “lava le mani” rimandando la responsabilità alle due coppie organizzatrici, vi prego aiutatemi, non vorrei rischiare di non potermi sposare in Chiesa 😔 grazie a chi risponderà

46 Risposte

  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Valentina 😊, credo che farò così, non ho voglia di farmi venire il sangue amaro per loro 😒
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    crisi corso prematrimoniale 1
    Ecco, i certificati ad uso matrimonio hanno una tempistica.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah , quelli mi ha detto 1 anno prima massimo, io li prenderò ad Ottobre, alla messa in ricordo della nonna di FM, comunque grazie Daniele per i consigli e per avermi rassicurato sulla validità del certificato 😊
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'attestato ok, ma i certificati di battesimo e cresima.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su questo sono certa , avevo anche trovato info online e anche loro al primo incontro ci hanno rassicurato in merito alla cosa crisi corso prematrimoniale 2
    Coniando la mia patologia tendo a tenere tutto sotto controllo in ogni cosa 😅
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Informati bene, perché il nostro parroco ha voluto i certificati datati a sei mesi esatti dalla data delle nozze.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà a noi hanno detto che va bene anche fatto con largano anticipo, una mia amica lo ha fatto 2 anni prima perché vive all’estero e non ha avuto problemi, io so delle pubblicazioni 6 mesi prima massimo, almeno qui da me va così
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora aspetta, se ti sposi a giugno 2023 o certificati devono essere datati sei mesi prima delle nozze. Se li recuperi ora, per l'anno prossimo non vanno bene. I corsi prematrimoniali inizieranno sicuramente verso settembre, aspetta verso l'autunno allora. Adesso è estate è normale non facciano incontri.
    Di tempo ne hai, stai serena.
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai l attestato quindi non possono dirti nulla
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi hanno già rilasciato il certificato firmato, è quello che vale! Non la promessa di recuperare le lezioni. Quindi lezioni recuperate o meno il certificato lo avete, quindi io personalmente a questo punto me ne fregherei assolutamente di rincorrerli!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà lui è proprio particolare, tiene alla documentazione ma quando delega se ne “lava un po’ le mani” però vuole che tutto sia fatto alla perfezione, per ora mi sono organizzata per recuperare il certificato di battesimo e cresima di fm, la documentazione in comune non mi preoccupa perché già conviviamo nel comune in cui ci sposiamo.
    Mi sposo ad inizio Giugno, ma tra il lavoro e il fatto che soffro d’ansia e di attacchi di panico mi sono voluta muovere con larghissimo anticipo proprio per tenersi sotto controllo i miei problemi e non impazzire a star dietro a tutto all’ultimo minuto
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se fosse stato fiscale, non se ne sarebbe lavato le mani, a mio avviso. Ciò che conta è il certificato di attestazione del corso. Te lo hanno rilasciato, problemi loro. Quando ti sposi? Hai già recuperato gli altri documenti per la chiesa?
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Daniela, temo che però il parroco possa farmi storie, dato che non è completo , è molto fiscale in questo 🫣
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se il certificato ti è stato ugualmente rilasciato, credo che puoi anche non seguire più questi incontri.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione