Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pamela
Sposa VIP Giugno 2023 Fermo

crisi corso prematrimoniale

Pamela, il 18 Luglio 2022 alle 07:50 Pubblicato in Prima delle nozze 0 46
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere consigli ed aiuto, sono disperata, incassata e demoralizzata, ma si spiego:
Io ed FM abbiamo preso parte al corso prematrimoniale della mia parrocchia, in cui ci sposeremo solo che a causa del Covid abbiamo saltato 4 incontri su 8, nonostante questo ci hanno rilasciato il certificato firmato ecc facendosi promettere che avremmo recuperato gli incontri e dicendoci che c’avrebbero pensato loro ad organizzare, beh io da allora ( fine marzo) non faccio altro che “inseguire” gli organizzatori del corso che tra una scusa e l’altra dico : “ pensavamo di farlo questa settimana, ma ho questo e ho quel problema “ ecc ecc ora si, che faccio? Sto pensando di chiamare chi di competenza e segnalare la cosa, voi che fareste al mio posto ? Il parrocco se ne “lava le mani” rimandando la responsabilità alle due coppie organizzatrici, vi prego aiutatemi, non vorrei rischiare di non potermi sposare in Chiesa 😔 grazie a chi risponderà

46 Risposte

Ultime attività da Alice, il 20 Luglio 2022 alle 09:47
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non capisco la crisi e i problemi considerando che vi hanno già firmato i fogli e sono loro che non si fanno trovare...

    Stai tranquilla!

    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Belluno
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla. Anche noi abbiamo saltato due serate causa i figli che nn stavano bene o nessuno c’è li poteva tenere. Non devi rincorrere nessuno è il matrimonio si farà lo stesso. Il corso prematrimoniale è una cosa IN PIÙ. Non è nemmeno obbligatoria. 😊
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Aahhh okok Smiley heart

    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati 😘
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah okkk... Grazie mille... gentilissima 😊
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo iniziato a fine gennaio e abbiamo finito a fine marzo. Ci hanno fatto fare un paio di incontri in cui abbiamo parlato dell'amore visto nel campo religioso e in altri incontri ci hanno fatto parlare con avvocati, ginecologi ecc
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma quanto dura e soprattutto che si fa?? 🙄
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, tranquilla!! Infatti noi lo abbiamo terminato a novembre e ci siamo sposati il 9 luglio!! 😉
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Okok ! Pensavo valesse 6 mesi 😅
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, il corso prematrimoniale ha valenza di 2 anni. I 6 mesi è riferito a tutti gli altri documenti.
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla se avete il certificato con tanto di timbro e/o firma puoi stare tranquilla. Una coppia che ha fatto il corso prematrimoniale con noi ha saltato molti incontri per problemi lavorativi e ricordo che il parroco si raccomando di continuare a venire anche dopo il matrimonio, invece non si sono più visti 😅 quindi stai serena! Il certificato verrà inserito all’interno della busta, con tutti i vari certificati e i fogli del processerò. Niente di più e niente di meno.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ti ha dato l'attestato non farti problemi. L'unico dubbio che ho è per la validità, sapevo durasse 6 mesi..

    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai il certificato, non farti problemi! Io sono stata più che contenta di non aver dovuto recuperare gli incontri persi causa lavoro.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi non vedevamo l'ora di terminare il corso, è stata una tortura😂😂
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem!🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente se fossi in te e considerando che avete già il certificato in mano me ne sarei fregata😂😂
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se già avete il certificato io non mi preoccuperei più di tanto. Se il parroco vi dirà qualcosa tu quello che dovevi fare l'hai fatto. Quindi lascia perdere
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se ti hanno rilasciato il certificato non farti problemi! Cioè alla fine sono loro che non mettono in piedi l’incontro non siete voi a non volerci andare! Il certificato se è timbrato e firmato secondo me è validissimo e se qualcuno dovesse dirti qualcosa gli farai notare che la mancanza è loro e non tua!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si secondo me puoi stare serena… comunque quando riesci recuperali per voi… magari vi sono utili 🥰
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🙏🏽sono molto più tranquilla ora 😊
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se è firmato e timbrato è valido 😉 è quello che conta!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Sondrio
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace per come vi hanno trattati. Voi il certificato lo avete. Se recupererete bene e tu hai dimostrato l'intenzione e la volontà, ma se loro non possono o vogliono non è colpa vostra.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Camilla, ma quindi è valido anche se sul foglio ci sono 8 caselle con il nome degli incontri e solo 4 sono barrate ? Il certificato è firmato e timbrato
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sposarti ti serve il certificato, che hai 😉 quindi procedi con l’iter burocratico e quando potrai, se si riuscirà (visto che non dipende da voi) recupererai… o anche no 😬
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara, il problema si è posto perché al ritiro ci hanno dato l’attenta ma dicendoci che sarebbe stato quasi obbligatorio recuperare gli incontri e che era nostra responsabilità recuperarli. Sembrava una “sgridata “ e sinceramente per come l’hanno messa sembrava essenziale farlo pena non poterci sposare in Chiesa . Però voi mi state dicendo che se è firmato allora va bene e quindi son più serena
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara, grazie per il chiarimento, da come me l’hanno messa il giorno del ritiro, ci hanno dato il certificato ma “ sgridandoci “ ed esortandoci a recuperare i corsi come se fosse perentorio ed essenziale farlo a rischio di non poterci sposare in chiesa
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Chiara 😊 mi sento già più serene e tranquilla 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa se tanto ti hanno rilasciato il certificato firmato che problema c’è??? 😅😅 gli incontri persi le recuperi quando riesci più per cosa personale che burocratica 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Sondrio
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pamela! Se vi hanno rilasciato il certificato siete comunque in regola per sposarvi in chiesa. Il recupero delle lezioni è più uno scrupolo. Stai tranquilla. Al massimo ricorda agli organizzatori di contattarvi per fare un piccolo recupero. Se proprio non vi dovessero più chiamare è il certificato che conta e non il numero degli incontri. Tieni conto che il numero varia da parroco a parroco o collaboratori in questo caso.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, l’attestato del corso è valido anche l’anno prossimo, mentre quelli di cresima e battesimo vanno richiesti nei 6 mesi precedenti, quindi per te da dicembre. Per quanto riguarda il corso, prova a chiedere a settembre se potete partecipare alle lezioni mancanti, adesso hai già fatto il possibile e in estate non faranno altri corsi. In ogni caso tu hai l’attestato in mano, valido anche fra un anno quindi non preoccuparti
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, io infatti volevo essere un po’ rassicurata sul certificato e la sua validità 😊 grazie ancora
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per carità, non voglio sostituirmi al parroco, ma se te lo ha rilasciato.... è valido. Riprova verso settembre/ottobre per le lezioni mancanti, ma giusto per stare tu tranquilla, non perché non sia valido.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione