Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Saggia Settembre 2021 Pesaro - Urbino

Curiosità ......

Sara, il 21 Novembre 2020 alle 23:31 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17
Ciao a tutte sposine,mancano 147 giorni al nostro matrimonio (18 aprile 2021)è L altro giorno ho sentito il prete poiché i primi di dicembre parleremo per le pubblicazioni,ora la mia domanda a voi e’,il prete mi ha detto che in comune non ci s sposa più da tanti anni e che bastano le pubblicazioni ma scusate sta cosa è vera?questo prete e’nuovo,ha una cinquantina d anni e a volte mi sembra un po’ spostato,il nostro prete (che vorrei c celebrasse )ha un ottantina d anni e sta smettendo purtroppo..spero davvero ci celebri lui..con questo prete credetemi faccio fatica a capirci,io ero convinta che il passaggio in conune fosse obbligatorio..a voi la parola

17 Risposte

Ultime attività da Sara, il 22 Novembre 2020 alle 10:51
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🙏 esatto sicuramente m ha fatto confusione 😂🙏🙋‍♀️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì è vera, il tuo prete ha detto la cosa giusta: per il rito concordatario (che credo sia quello che farete voi) in comune si fa la richiesta delle pubblicazioni e ci si sposa in Chiesa. La tua domanda nasce da una grandissima confusione che hanno ancora moltissimi sposi: confondono la richiesta delle pubblicazioni con il rito civile. Beh sono due cose completamente diverse.

    • Rispondi
  • Illy
    Super Sposa Settembre 2021 Potenza
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete fare le pubblicazioni in comune e da quel momento avrete 180 giorni per sposarvi in chiesa. In genere il parroco, acquisiti i vari certificati necessari, prepara la richiesta di pubblicazioni da portare in comune.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè...fai le pubblicazioni in comune e in chiesa... ti sposi in chiesa con il matrimonio concordatario (effetti civili e religiosi)
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero 🤗🤗🤗
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune si fanno le pubblicazioni x il rito religioso. Firmerete.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma le pubblicazioni sono solo una firma il vero matrimonio è quello della chiesa avrai scelto il matrimonio concordatario... Ora dipende dai luoghi da noi la promessa è tra virgolette è importante quanto il matrimonio è quella firma la festeggiamo.... In altri posti si firma e basta... In altre circostanze uno dei due delega l'altro è firma solo un altro... Dipende da voi sposi se volete festeggiare oppure no... Fortunata che il prete ti porti tutto in comune di solito la parte burocratica ti aiutano a farla ma sono gli sposi a fare chiesa comune, comune chiesa, chiesa curia....
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati solo civilmente quindi non so aiutarti ma da quello che hai scritto ti consiglio di chiamere il comune per sicurezza così sei sicura 😉🤞🏻
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco..esatto da come lui dice puoi avere rito religioso senza per forza fare rito in comune ,questo vuol dire lui e in effetti guardando su internet e vero perché s consegna tutto a lui e lui consegna al comune e nn si fa il rito ..
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le pubblicazioni al comune non sono il matrimonio,dopo tale pubblicazioni devi sposarti o civilmente oppure in chiesa ..forse lui intendeva dire che una volta si facevano due riti diversi mentre adesso facendo il rito concordatario in chiesa ha valenza anche per lo stato perché ci furono accordi tra chiesa e stato nel 1929 con i patti lateranensi
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla col comune farete solo le pubblicazioni che sono obbligatorie e niente più 😊 prego! 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto stavo leggendo proprio ora ed è esattamente come dici tu ,il prete stesso consegna i nostri documenti e quindi è come se anche civilmente siamo sposati senza fare nulla in comune !grazie mille delle delucidazioni!🙋‍♀️😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so da quanti anni valga questa cosa, i miei si sono sposati nel 78 e pubblicazioni a parte si sono sposati in chiesa...il rito concordatario prevede che tu in chiesa firmi l’atto del matrimonio che poi la chiesa stessa manda in comune per la registrazione (non per niente matrimonio concordatario vuol dire matrimonio religioso con valenza civile) quindi tu in chiesa già firmi l’atto del matrimonio e vale quello anche per la parte civile.
    Ovviamente questo vale nel caso in cui non si decida (come molte sposine stanno facendo in questa situazione) di scindere i due riti, facendo prima il civile e rimandando a data da destinarsi il rito religioso.
    In casi normali però col rito concordatario fai la cerimonia religiosa e appunto firmi già anche per la parte civile 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io nn lo so lui ha detto che circa dall 84 sposarsi in comune prima della chiesa non è più obbligatorio ..bho davvero m ha creato confusione
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si questo ok me L ha detto..solo che io ho chiesto ma scusi in comune non ci sposiamo?e lui ha detto che si faceva una volta ora non più...questo non capisco ma in comune non ci s sposa più prima della chiesa ?o sono indietro io
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia si. È obbligatorio. Non so se magari adesso con questo periodo abbiano cambiato le cose, ma io sono rimasta che è obbligatorio..🤷🏻‍♀️🤔
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà le pubblicazioni sono obbligatorie sia per rito civile e sia per rito concordatario ( in chiesa con valenza religiosa e civile ) quindi si fanno .. è strano che questo prete confonda le idee 😆
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione