Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano

Curiosità miopia dalla nascita

Jiuls, il 9 Novembre 2023 alle 11:34 Pubblicato in Future mamme 0 8
La mia bimba ha 3anni ed è dai 15mesi che abbiamo scoperto che è miope.
Ha -5 e -3 , con un leggero astigmatismo.
Io sono astigmatica (scoperto all'età di 10anni), mio marito è leggermente miope da quando lavora al computer.Curiosando sul web ho addirittura letto che l'alcool in gravidanza può causare miopia e difetti visivi al feto.Ricordo che ho scoperto di essere incinta dopo due test di gravidanza, il primo eseguito dopo due settimane dal ritardo del ciclo (uscito negativo) il secondo dopo 3 settimane dal ritardo (positivo).Ricordo che prima di scoprire di essere incinta, (in quelle due settimane prima del primo test), ci sono state due serate in cui ho bevuto un pó di alcool (la prima serata, avevamo bevuto una bottiglia in due + bicchierino limincello), e la seconda serata un paio di bicchierini.Ora mi sento terribilmente in colpa perché penso che sia colpa mia, se non avessi bevuto forse non nasceva miope, non so cosa pensare.Avete esperienze in merito ? O potete darmi delucidazioni riguardo l'argomento miopia - alcool - gravidanza?Grazie..

8 Risposte

Ultime attività da Jiuls, il 24 Novembre 2023 alle 09:22
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano
    Jiuls ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Porta gli occhiali volentieri, è una bimba tranquilla, molto timida.
    Quando piange per qualcosa, urla scalcia non c'è modo di farla smettere, carattere
    • Rispondi
  • Sunshine
    Sposa Abituale Marzo 2020 Livorno
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha 26 mesi.. Strabica da entrambi gli occhi. Le mancano -6 gradi da entrambe le parti, in peggioramento. Fortemente astigmatica. Apparte aver già girato tutti gli ospedali toscani e portare gli occhiali già da 4 mesi, ora andremo a Milano sperando di poterla operare. Non ho mai mai mai toccato alcool durante il suo concepimento.. Quinfi stai tranquilla.. Piuttosto.. la mia è super nervosa a volte.. la tua come reagisce con questi gradi in meno?
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Milano
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda io sono astigmatica e leggermente miope e mia sorella idem! Mia mamma è astemia 😂 abbiamo preso entrambe da mio padre: astigmatico e miope. Quindi non ti colpevolizzare!!! Anche mio marito è astigmatico quindi il nostro bimbo potrebbe avere ereditato astigmatismo/miopia….oppure no, chi lo sa! Quando sarà più grande gli faremo fare i controlli 😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non colpevolizzarti, anche se capisco benissimo da mamma che il primo istinto sia quello. Per l’epoca a cui hai bevuto alcool era davvero troppo presto, nelle primissime settimane funziona la regola del “tutto o nulla”, ovvero se deve succedere qualcosa all’embrioncino si tratta di danni grossi, oppure non succede nulla. Sono certa che nel caso di tua figlia l’alcool non c’entri e che sia dovuto a una componente ereditaria.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno trovato la miopia a circa 5 anni, in famiglia dalla parte materna ci sono forti miopie, infatti anche la mia è molto importante. A noi hanno sempre parlato di fattore ereditario
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano
    Jiuls ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui è seguito in ospedale dall'oculista e fa le visite ogni 4/5mesi.
    Dicono che potrebbe essere un fattore ereditario, che dovremo tenerlo sott'occhio.
    In famiglia io sono astigmatica fin da piccola (ho -5 da un'occhio) mio marito miope
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in famiglia c’è qualche parente (intendo anche nonni e collaterali) che presenti una forte miopia? Ti dico questo perché mia nipote, che ora ha 18 anni, convive fin da piccola con una forte miopia.. se non erro è stata scoperta in età pre-scolare e all’epoca aveva già -5 per poi salire intorno al -8 alle medie.. come causa é stata indicata una componente genetica.. mia mamma in effetti ha una fortissima miopia e sia io che mio fratello siamo miopi ma in forma molto lieve (ci aggiriamo intorno al -3).. ti direi di indagare più su questo aspetto e cercare un bravo oculista che vi aiuti a seguirla al meglio..
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io non sono informata riguardo all' argomento però ormai quello che è stato è stato. Se anche il motivo fosse l'alcool, tu non potevi sapere di essere incinta e quindi non hai bevuto di proposito....non serve a nulla darsi le colpe. Stai tranquilla!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione